ecco bravo..cercalo..m.a.f.84 ha scritto:harada31 ha scritto:yd.rss ha scritto:Mercedes acquisto alcune azioni di Chrysler (che all'epoca era in attivo)semplicemente x coprire il buco finanziario della daimler, poi costato alla casa americana con gli anni a venire di tagli, chiusure e licenziamenti di operai.Cercarono di rilanciarsi con nuovi modelli utilizzando le stesse piattaforme ma le vendite in suolo americano e europeo nn erano il maximo,in piu la casa tedesca utlizzo la grande ragnatela dei concessionari Chrysler x vendere anche i propri modelli sia di vetture che di furgoni e per il futuro si sperava di utlizzarli anche x la Smart.(lo stesso vuol fare fiat) Ora e il caos,Operai Chrysler a casa con un decimo di stipendio senza assistenza sanitaria.Vw nn assorbì subito seat ma negli anni xche la casa spagnola costruiva auto con licenza Fiat (vedi Ronda/ritmo, Fura/fiat127 Ibiza/Fiat uno simili nella meccanica) ma aspettòil momento buono .Seat si discosto da fiat e volle proseguire da sola chiese aiuto hai tedeschi come Porsche x i propulsori e a poco a poco entro nell'orbita VW. Stesso caso Skoda aveva vetture assai brutte (ex sovietcar) e spartane, quando lancio la Favorit fu la svolta ok nn erano il massimo ma il prezzo era abbastanza competitivo ne nacquero 3 modelli Pick up, berlina 5 porte e wagon, ( e alcuni prototipi sedan poi bocciati)utlizzava componenti VW poi con i vari restyng e cambi di nome cioè da favorit a felicia entrò a far parte della VW da li in poi il modello e stato completamente ridisegnato con fabia.Il risultato e che Vw nn ha esportato l'intera produzione veicoli sia Seat che Skoda in altri paesi (come invece a fatto negli ultimi anni Fiat) ma anzi ha investito nel paesi di origine senza togliere lavoro hai tedeschi.kanarino ha scritto:yd.rss ha scritto:io nn dico di nn comprare Fiat ma solo di vedere oltre il proprio naso , il mondo dell'auto e aperto a tutti solamente che qualche volta un gruppo di industriale vuole avere il monopolio in questo settore, (Sta succedendo anche in F1 con mosley e Ecleston )eliminando la concorrenza o comprandola. Il caso Fiat e noto, certi modelli come Gpunto o Panda e 500 in casa propria hanno molti concorrenti in questo caso la Gm/chevrolet e Opel europa (che oramai orbiterà nel mondo Mirafiori) che modestamente copre il settore microvan/utilitarie con Matiz, Agila, Corsa, e Aveo dai prezzi concorrenziali e con motori gpl che sono la nuova frontiera contro il caro petrolio degli ultimi giorni.In piu se vai oltreoecano la stampa e molto piu libera e quando una fusione automobilistica tocca il portafoglio della comunità tutti insorgono, qui invece tutti lodano e fanno come le 3 scimmiette.
ma perchè tu pensi che quando la merceds assorbì la chrysler e vw fece lo stesso con seat e skoda lo fece per pena nei loro confronti e degli operai o perchè ai loro imprenditori poter far entrare qualche eurino in più in tasca???'il disorso va allargato a tutti..non solo a fiat...
Chiamate l'esorcista!!!!
Dovrei avere da qualche parte il numero di Milingo.... :lol: :twisted: