Salve a tutti!
Mi chiamo Giorgio e sono nuovo di questo forum.
Ho cercato la sezione della presentazione ma non l'ho trovata!
Quindi scusatemi per eventuali mancanze o se scrivo nella sezione sbagliata!
Vorrei sottoporvi un problema che è sorto ahimè alla mia "vecchietta" Fiat Bravo 1.6 16V del Maggio '98. Purtroppo son tempi di crisi....
Dopo circa 20 minuti di guida la temperatura dell'acqua è schizzata all'improvviso al massimo. Mi sono fermato e ho aspettato che la temperatura si normalizzasse (anche se riaccendendo il quadro il livello eà a metà per poi schizzare nuovamente al massimo dopo pochi minuti).
Ho portato lentamente l'auto a casa e ho visto che la vaschetta dell'acqua era completamente vuota.
L'ho riempita con ben 3 litri d'acqua e subito l'acqua ha cominciato a cadere dal basso. Poroprio all'altezza della vaschetta (sulla parte sx del motore quindi e non dal radiatore o da tubi a vista dall'alto)giusto sotto la cinghia,
Pur mettendomi sotto l'auto non sono riuscito a vedere il punto esatto della perdita. So solo che perde a catinelle.
Durante la guida non ho notato perdite di potenza (acqua nei cilindri) o comportamenti strani.
Cosa potrebbe causare una perdita così grande e veloce? La guarnizione del termostato?
Grazie mille in anticipo dei vostri consigli...
Giorgio
Mi chiamo Giorgio e sono nuovo di questo forum.
Ho cercato la sezione della presentazione ma non l'ho trovata!
Quindi scusatemi per eventuali mancanze o se scrivo nella sezione sbagliata!
Vorrei sottoporvi un problema che è sorto ahimè alla mia "vecchietta" Fiat Bravo 1.6 16V del Maggio '98. Purtroppo son tempi di crisi....
Dopo circa 20 minuti di guida la temperatura dell'acqua è schizzata all'improvviso al massimo. Mi sono fermato e ho aspettato che la temperatura si normalizzasse (anche se riaccendendo il quadro il livello eà a metà per poi schizzare nuovamente al massimo dopo pochi minuti).
Ho portato lentamente l'auto a casa e ho visto che la vaschetta dell'acqua era completamente vuota.
L'ho riempita con ben 3 litri d'acqua e subito l'acqua ha cominciato a cadere dal basso. Poroprio all'altezza della vaschetta (sulla parte sx del motore quindi e non dal radiatore o da tubi a vista dall'alto)giusto sotto la cinghia,
Pur mettendomi sotto l'auto non sono riuscito a vedere il punto esatto della perdita. So solo che perde a catinelle.
Durante la guida non ho notato perdite di potenza (acqua nei cilindri) o comportamenti strani.
Cosa potrebbe causare una perdita così grande e veloce? La guarnizione del termostato?
Grazie mille in anticipo dei vostri consigli...
Giorgio