fiat bravo 1.6 fap

fiat bravo 1.6 fap - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_3416004066

    Utente_3416004066

    Iscritto:
    1576683279
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    salve a tutti 2 mesi fà ho acquistato una fiat bravo 1.6 105cv usata
    da quando l'ho acquistata cammino solo in città e ogni volta che inizia la rigenerazione purtroppo devo spegnerla perchè lavorando non posso aspettare la fine...
    3 giorni fà ha iniziato la rigenerazione e per la prima volta ho notato una fuoriuscita di fumo bianco per parecchi minuti e di molta intensità ... mi sono preoccupato avendo anche persone intorno a me ho dovuto spegnere l'auto
    oggi a distanza di 3 giorni ha fatto una nuova rigenerazione durata circa 6-7 minuti con nuovamente fuoriuscita di fumo bianco ... volevo chiedere scusate la mia ignoranza ma fino a due mesi fà avevo un auto a benzina..ma è normale questo episodio ? o devo recarmi in officina?
    ho letto sui forum che la rigenerazione dovrebbe avvenire almeno ogni 500km .. io in 3 giorni ne avrò fatti una cinquantina al massimo
     
  2. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    99
    Comprare Diesel solo per fare città e brevi tragitti non è stata una buona idea. Comunque il fumo bianco che vedi potrebbe essere condensa a freddo.
     
  3. Utente_3416004066

    Utente_3416004066

    Iscritto:
    1576683279
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    il problema è che in questi episodi di rigenerazione il fumo bianco è abbastanza...e comunque puzza di bruciato ad ogni colpo di gas esce una fumata bianca..mentre invece se la lascio stare in quei 6-7 minuti il fumo è di meno
     
  4. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    99
    completa le rigenerazioni e possibilmente fallo fuori città col motore ad almeno 2.000 giri...dammi retta.
     
  5. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    9.483
    Piaciuto:
    237
    mi interessa l'argomento perchè sono alla ricerca di una Bravo, comunque per il FAP c'è una procedura da seguire tipo andare in autostrada ad una certa velocità costante finchè non termina il ciclo (non so la procedura esatta). Io faccio circa 15mila km l'anno abbastanza cittadini, col mio budget è più facile trovare una 1.9 M-Jet e la 1.4 90cv a gpl me l'hanno sconsigliata, secondo voi se trovassi una 1.4 T-Jet 120cv? Rispetto al 1.2 Fire che ho adesso consumerei tanto di più?
     
  6. Utente_3416004066

    Utente_3416004066

    Iscritto:
    1576683279
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Principalmente la mia preoccupazione è .. trovandomi sempre in città quando inizia la rigenerazione e non posso andare in strade dove posso “farla sfogare” cosa faccio? La spengo ?
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    60.141
    Piaciuto:
    3.095

    La fai quando riparti....
    Ti fai una tiratina e passa la paura
    ( come ti han gia detto almeno a 2000 giri costanti....)
    Purtroppo, il D, gia' ce l' hai....
     
  8. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    1.373
    Piaciuto:
    328
    spegnerla mentre rigenera è comunque la cosa più sbagliata....
     
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    1.476
    Piaciuto:
    411
    Se continui ad interrompere le rigenerazioni la dovrai portare in officina , per una rigenerazione forzata e per un cambio d'olio anticipato. Piuttosto parti una mattina mezz'ora prima e la fai finire anche girando in città oppure al limite lasciandola ferma al minimo. Sempre meglio che interrompere.
    Per il fumo è normale , la rigenerazione è una combustione ad alta temperatura, quindi più il filtro è intasato e più polveri ci sono e più fumerà.
     
  10. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    1.476
    Piaciuto:
    411
    Per il Fap la cosa più importante è far sempre terminare la rigenerazione, se lo si fa in autobahn a 160 meglio, perchè dura meno e serve meno gasolio , ma se lo fai in città tra un semaforo e l'altro alla fine cambia poco. Per la tua scelta, parere personale, andrei sul Tjet , con chilometraggi simili la differenza annuale di consumo è poca roba e ti risparmieresti tante rogne.
     
  11. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.484
    Piaciuto:
    428
    Ma sono l'unico che non si accorge quando avviene la rigenerazione?
    Faccio notare che non mi capita mai di andare a 2.000 giri/min per in periodo sufficiente a completare il ciclo, eppure, in 140.000 km, mai un problema.
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
    A kofigrey e Blueyes86 piace questo messaggio.
  12. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    122
    ma non si può vivere in funzione della macchina... se mi devo fermare non posso certo portarla in giro come un cagnolino!
    Liberarsi subito della fregatura e cercare un modello a benzina....
     
  13. Blueyes86

    Blueyes86

    Iscritto:
    1571412897
    Messaggi:
    179
    Piaciuto:
    99
    A dire la verità anche a me mai successo in 13.000 km e non è che faccia tutta sta strada fuori città. Secondo me con gli anni hanno migliorato molto la rigenerazione.
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  14. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    1.716
    Piaciuto:
    364
    la 1.9 quasi certamente è senza DPF, era optional..
     

Condividi questa Pagina