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Fiat Argo, perchè no?

Fiat Argo, perchè no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottovalvole

    ottovalvole

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    Ho visto diversi video sulla Fiat Argo e mi sono chiesto, ma non potrebbe essere una simpatica alternativa alla Punto e alla Ypsilon? Potrebbero produrla in Serbia o in Turchia per abbattere i costi e venderla con la stessa formula della Tipo. A me piace per quello che è, non fa di certo sbavare (ma cercatemi una utilitaria attuale che fa sbavare, forse solo la 208) ma brutta non è. A chi possiamo chiederlo?
     
  2. CSAR

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    La buttano sempre sul costo dell'omologazione per il mercato europeo, ma per me è una stupidaggine grossa come una casa. Il passato la Fiat ha importato modelli brasiliani: la 127 Rustica, la 147, la Duna, la Palio ed a marchio Innocenti, la Mille e la Elba. Volkswagen ha importato la Fox; Ford le Ka+ ed Ecosport ( anche se costruite in India e Romania, sono pur sempre pensate e progettate per il mercato brasiliano inizialmente). DR Automobili rimarchia ed omologa modelli cinesi (Chery e JAC). Quindi? FCA non vuole portare la Argo in Europa.
     
  3. danilorse

    danilorse

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    Prima dell'accordo con PSA poteva avere un senso, ora mi sembrebbe logico puntare sul pianale cmp dei transalpini per creare una segmento B al passo con le migliori concorrenti europee e con i dovuti Adas, che sicuramente non sono disponibili in Brasile.
     
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  4. Ripeps53

    Ripeps53

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  5. alex.79

    alex.79

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    Sinceramente una “Punto” low cost non mi convince per nulla, le alternative c’erano ma sono state scartate. Ora ci sono tutti i presupposti per fare una nuova Punto su base 208, la cosa più sensata è andare in questa direzione
     
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  6. pilota54

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    Concordo, Fiat ha fatto sempre utilitarie, ma delle utilitarie che hanno precorso i tempi, che sono state di esempio per la concorrenza, delle utilitarie all’avanguardia tecnologica.

    Anche la Grande Punto, quando uscì, era “avanti”. La Argo non è certo un prodotto da Fiat Europa. Lo sarà invece, a mio avviso, la “Centoventi”, se avranno l’accortezza di non stravolgere la linea della concept, a mio avviso indovinata.
     
  7. X_BOND

    X_BOND

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    Vedremo come ricarozzeranno la 208 corsa.... In ottica 120 potrebbe sembrare una citroen, in ottica tradizionale una corsa con frontale della tipo:) come i ps che circolano.
    Speriamo che almeno la progettazione del ricarozzamento avverrà in italia, la produzione non penso.
    Argo come già detto molte volte avrebbe creato molti problemi alle vendite di panda, creando grossi problemi per la fabbrica di Pomigliano... ed essendo una B di basso livello i prezzi veri sarebbero stati di poco superiore a panda quindi guadagni per fca pari a zero.
    Inutile dire che 20/40anni fa fiat importava auto dal brazil i tempi sono cambiati all'epoca si guadagnava a produrre auto... , anche vw non importa più auto dal brazil e ford tra poco farà lo stesso con ka plus...ecosport, ora eu anche lei, è un suv altri margini di guadagno...
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

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    guarda non è macchina da far concorrenza alla Polo o alla 208 (più la guardo più l'adoro, è troppo avanti a tutte) ma un onesta utilitaria che fa il suo sporco lavoro e secondo me non è più brutta di tante altre utilitarie fatte in romania o repubblica ceca o bulgaria (mica ce lo vengono a raccontare). Per questo dico sarà solo la sorella piccola della Tipo, dovrà essere vista allo stesso modo e sempre secondo me si ritaglierebbe una bella fetta di pubblico che magari non può o non vuole spendere uno sproposito per una utilitaria d'elite. Al mondo ci stanno anche i poverelli, non vogliono costruirla in Italia perchè costa troppo? Che la facciano in Serbia o in Turchia! o in Polonia! Non vogliono sputtanare il marchio Fiat? Che creino un marchio low cost nuovo o riesumano Innocenti!
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    se questo discorso fosse stato fatto qualche anno fa , quando usci l'Argo,sarei stato d'accordo, ora francamente non lo sono più, sono usciti tutti nuovi modelli nel segmento, Clio,208, Corsa, e a breve ne usciranno altri come la Yaris ( scusate se ne dimentico qualcuno) che a mio modesto avviso sono troppo avanti rispetto alla vettura del gruppo FCA
     
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  10. danilorse

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    Concordo che c'e' molta clientela che chiede auto a basso prezzo (basta vedere i risultati di Dacia), pero' un discorso del genere andava fatto subito lo scorso anno quando e' terminata la produzione della Punto, che poi' in realta' avrebbero potuto portarla avanti perche' con listini contenuti avrebbe tranquillamente fatto il lavoro che dici tu della Argo. Pero' a Melfi serviva la linea della Punto per la produzione dei piu' redditizzi Crossover, e forse piu' precisamente delle Compass che dovrebbe partire a breve.
    Quindi tornando alla Argo si sarebbe creato il problema di dove produrla e dei costi di adeguamento alle normative europee, che, come riportato in un intervista su 4ruote con un dirigente FCA , rendevano il progetto non redditizio.
    Ora di fronte all'accordo con PSA si apriranno nuovi scenari, e sicuramente in Europa non saranno previsti ricarrozzamenti di auto sudamericane, quindi PSA offrira' il pianale per segmento B e anche C, al contrario in sud America sara' FCA ha fornire i pianali al partner PSA.
     
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  11. ottovalvole

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    In brasile hanno prodotto diverse auto uguali alle europee ma su un pianale diverso, la Grande Punto e la Idea che qui avevano il pianale Punto mk2 ed mk3 lì venivano allestite sul pianale Palio derivato dalla 128. Quindi se vogliono possono allestire la Argo sul pianale della Panda o sul pianale della Tipo, sono entrambi omologabili e i costi di progettazione si abbassano. Ripeto manca la volontà, c'è tutto per fare tutto
     
  12. alex.79

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    Per risolvere il problema della Punto, l’unica soluzione razionale e a basso costo sarebbe stata quella di fare un nuovo modello attorno al 2013-2014, non oltre, attraverso un corposo restyling. In sostanza, come ha fatto Opel con la Corsa, uscita nel 2014 ma realizzata sulla stessa base meccanica del modello del 2006, o se volete come ha fatto Volkswagen con la Golf VI. Un modello esteriormente nuovo con meccanica vecchia, che doveva essere percepito come nuovo dalla clientela e che poteva tranquillamente restare in commercio sino al 2020-2021
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Ma tu se dovessi scegliere attualmente, tra una clio, 208,corsa e focus perché prenderesti una Argo?
     
  14. ottovalvole

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    col cuore sceglierei la 208 ma razionalmente se una Argo me la vendessero a 10mila euro o poco più (modello base quanto alla Ypsilon) la comprerei volentieri, come la Tipo che ha un prezzo d'accesso molto basso per la sua categoria (parlo sempre di modello base). Non in concorrenza con peugeot o citroen o ford etc etc....quelle sono altra roba ma non è detto che a tutti interessa quella roba! Anche nel 2000 c'erano la Punto, la Y e la Palio, la massa comprava la Punto ma poi tanti compravano la Y e tanti altri la Palio perchè evidentemente non interessava avere qualcosa di meglio.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Concordo in pieno con la tua risposta, il problema è che a noi 'esterni' manca l'analisi economica di una operazione come questa, in soldini mi chiedo se ora avere una Argo che potrebbe interessare più che altro per un prezzo di attacco basso possa dare un margine di guadagno alla casa.
     

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