acle1968 ha scritto:
skid32 ha scritto:
acle1968 ha scritto:
Ho visto un reportage su nuvolari, insomma il gruppettino presenta sempre la stessa solfa, mai una mezza innovazione, mai uno studio per energie alternative future, poi passati allo stand renault, si è visto dei prototipi e autoelettriche con colonnine fast recharge....
Ma da fiat sempre e solo zero carbonella :cry: :cry:
se vogliamo parlare seriamente possiamo dire che le due aziende stanno seguendo percorsi di sviluppo molto diversi (in base anche ai fattori contingenti....mi riferisco al pesante finanziamento del governo francese che paga lo sviluppo sull elettrico)
la renault sui motori convenzionali non ha fatto sviluppo recentemente ne' benzina ne' diesel ...la fiat si ...multiair ...twinair...1750 benzina...ddct...metano e gpl...oltre ai diesel
la renault ha puntato tutto sul elettrico (coi soldi del governo) ...fiat valuta che in questo campo finche' non avviene qualche step sulle batterie siamo a un punto morto (e mi pare che oggi lo stanno dicendo quasi tutti) ....nel contempo sta sviluppando piccoli ibridi accoppiando il cambio ddct( c' era un servizio su 4r due anni fa sulla 500 ibrida...la stessa che fu presentata anche a obama nell ambito dell accordo con chrysler..)
NOn è che il governo francese puo' elargire soldi a suo piacimento, vediamo di non dire minchiate, perché se lo dovesse fare interverrebbe l'europa a stangarli
sei poco informato ...cerca su google....
http://www.genitronsviluppo.com/2009/10/07/francia-15-miliardi-di-euro-per-auto-elettriche/
http://www.ecomotori.net/normative/19-incentivi/2341-presentata-una-proposta-di-legge-per-incentivare-le-elettriche-con-5000-euro.html
...Avantieri il Governo francese ha affermato la previsione di spesa di 1,5 miliardi di euro per la creazione di una rete di stazioni di servizio per i veicoli elettrici, come parte di un piano più ampio dello Stato per incoraggiare lo sviluppo della tecnologia dei veicoli puliti e la produzione di batterie. Finalmente i francesi sono arrivati alla soluzione del classico dilemma tra l?uovo e la gallina: le auto elettriche non si possono sviluppare perché non c?è come rifornirle, ma le stazioni elettriche non si formano perché non ci sono auto elettriche. Solo un aiuto statale poteva risolvere la questione.
I collaboratori di Sarkozy hanno anche aggiunto che avrebbero chiesto il finanziamento di 900 milioni del totale di 1,5 miliardi di euro in prestito per il progettato che verrà lanciato il prossimo anno. Il Governo si occuperà dell?installazione di prese di ricarica obbligatorie nei parcheggi degli uffici entro il 2015, e i nuovi condomini con parcheggi dovranno prevedere stazioni di ricarica a partire dal 2012.
Un gruppo di gestori di parcheggi pubblici e privati, ha già individuato la necessità di acquistare 50.000 veicoli elettrici entro il 2015. Il ministro dell?Ambiente Jean-Louis Borloo ha detto in una conferenza stampa che, secondo i calcoli del Governo, esiste la possibilità di raggiungere una flotta di 100.000 veicoli entro tale data.
...