Arrivo in concessionaria, dopo 20 km di strada (Da Viagrande a Misterbianco), alle 9.30 circa, così trovo pochissima gente e sono addirittura il primo a provarla, senza fare alcuna fila.
Inizio quindi col test, il primo della mia vita con un'auto elettrica, poi esamino l'auto staticamente. Il venditore mi ricorda che ha solo 2 pedali. Schiaccio quindi il pulsante "start-stop" e ovviamente rimane il silenzio assoluto (nemmeno un fischietto si sente). Regolo il sedile tutto in basso, perchè la seduta è piuttosto alta, e così si ha la sensazione di essere su una normale hatchback. Poi parto, esco dal parcheggio della concessionaria e vado, per circa 6-7 km credo.
Dico se posso tirare un po' e mi dicono di si (non c'è bisogno di "riscaldamento"), schiacciando il tasto "sport". L'accelerazione ovviamente è ottima (come noto ha 156 cv), con una coppia immediata e nel silenzio più assoluto, tombale perchè anche la radio è spenta, con nessun rumorino interno. Non posso provare la tenuta di strada, nè i freni, ma la macchina assorbe benissimo le asperità, sempre senza rumori, sembra di camminare nel vuoto. Molto leggero lo sterzo, ma sono abituato a quello dell'Abarth, che in sport si indurisce non poco. Ovviamente c'è una sola marcia. Proseguo su un percorso semi-cittadino (siamo in periferia), faccio anche una curva lunga e stretta e la macchina risponde benissimo, ma ripeto, vado abbastanza piano, e rientro alla base.
E così ho avuto il mio "battesimo" elettrificato. Indubbiamente la prestazione in assoluto è eccellente per una segmento B. Accelera quasi come la mia Abarth, almeno fino a 70-80 all'ora, la massima velocità alla quale sono andato, e come ho detto la spinta è immediata, ma ben dosabile perchè per avere quella spinta occorre accelerare a fondo.
E passiamo all'esame statico. Vettura per me esteticamente carina, accattivante, una buona segmento B crossover (confermo, non è un Suv), forse inferiore solo alla Ford Puma come bellezza. Dentro è ancora più interessante, tutto è ben disegnato e a portata di mano. Belli i tasti, mentre i pannelli cruscotto e porte sono un po' "duretti" al tatto. I sedili sono ergonomici e curati esteticamente (elettrici nella versione top). Su quello posteriore, con l'anteriore regolato per la mia altezza (1.70) si sta ben comodi. I parasole hanno gli specchietti ma non sono illuminati. Capienti i tasconi sotto i braccioli e quelli sul tunnel e sotto il bracciolo centrale. Il bagagliaio sembra più grande di come è risultato dalla prova di QR (276 litri compreso il doppio fondo). Regolare la forma, appare capiente.
In definitiva auto per me promossa, nell'ambito della sua categoria ovviamente. E' sostanzialmente una Peugeot? Ok, pazienza, l'importante è che sia costruita bene, e lo sembra.
Allego 2 foto.
Inizio quindi col test, il primo della mia vita con un'auto elettrica, poi esamino l'auto staticamente. Il venditore mi ricorda che ha solo 2 pedali. Schiaccio quindi il pulsante "start-stop" e ovviamente rimane il silenzio assoluto (nemmeno un fischietto si sente). Regolo il sedile tutto in basso, perchè la seduta è piuttosto alta, e così si ha la sensazione di essere su una normale hatchback. Poi parto, esco dal parcheggio della concessionaria e vado, per circa 6-7 km credo.
Dico se posso tirare un po' e mi dicono di si (non c'è bisogno di "riscaldamento"), schiacciando il tasto "sport". L'accelerazione ovviamente è ottima (come noto ha 156 cv), con una coppia immediata e nel silenzio più assoluto, tombale perchè anche la radio è spenta, con nessun rumorino interno. Non posso provare la tenuta di strada, nè i freni, ma la macchina assorbe benissimo le asperità, sempre senza rumori, sembra di camminare nel vuoto. Molto leggero lo sterzo, ma sono abituato a quello dell'Abarth, che in sport si indurisce non poco. Ovviamente c'è una sola marcia. Proseguo su un percorso semi-cittadino (siamo in periferia), faccio anche una curva lunga e stretta e la macchina risponde benissimo, ma ripeto, vado abbastanza piano, e rientro alla base.
E così ho avuto il mio "battesimo" elettrificato. Indubbiamente la prestazione in assoluto è eccellente per una segmento B. Accelera quasi come la mia Abarth, almeno fino a 70-80 all'ora, la massima velocità alla quale sono andato, e come ho detto la spinta è immediata, ma ben dosabile perchè per avere quella spinta occorre accelerare a fondo.
E passiamo all'esame statico. Vettura per me esteticamente carina, accattivante, una buona segmento B crossover (confermo, non è un Suv), forse inferiore solo alla Ford Puma come bellezza. Dentro è ancora più interessante, tutto è ben disegnato e a portata di mano. Belli i tasti, mentre i pannelli cruscotto e porte sono un po' "duretti" al tatto. I sedili sono ergonomici e curati esteticamente (elettrici nella versione top). Su quello posteriore, con l'anteriore regolato per la mia altezza (1.70) si sta ben comodi. I parasole hanno gli specchietti ma non sono illuminati. Capienti i tasconi sotto i braccioli e quelli sul tunnel e sotto il bracciolo centrale. Il bagagliaio sembra più grande di come è risultato dalla prova di QR (276 litri compreso il doppio fondo). Regolare la forma, appare capiente.
In definitiva auto per me promossa, nell'ambito della sua categoria ovviamente. E' sostanzialmente una Peugeot? Ok, pazienza, l'importante è che sia costruita bene, e lo sembra.
Allego 2 foto.
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