tinaz ha scritto:
Ciao a tutti: potreste darmi un consiglio sulla 500?sto pensando di comprarla ma non so deidere quale motore prendere. premetto che a casa mia c'è una punto 1.2 benzina o 55 o 60 cavalli,non so, e una grande punto 1.3 mtj 75 cv che in confronto è un mostro perchè la punto mi sembra un po' affatticata durante i tragitti extra-urbani anche se consuma veramente poco. io percorro circa 10000 km all'anno su strade extra-urbane in paese. sono innamorata della 500 e vorrei una macchinetta carina. sul forum fiat ho letto che il 1.3 mtj con filtro antiparticolato da dei seri problemi;ho anche visto una 1.4 101 cv modelllo DIESEL 6 marce usata,dell'aprile 2009 19000 km a 12500?. mi date qualche graditissimo consiglio?grazie mille
Ciao e benvenuta!
Nel tuo intervento ti sei dimenticata di dirci la cosa più importante: quanto sei disposta a spendere, esattamente?

Comunque, cerco di sintetizzare la mia opinione in pochi passaggi:
1) Se non hai problemi di budget e guidi quasi prevalentemente in extraurbano: turbodiesel oppure attendi il M. Air. Il MJT 95 CV è stato aggiornato, non dovrebbe avere gli inconvenienti legati al filtro (che, in ogni caso, tu non avresti perchè fai quasi solo extraurbano) e, da quello che ho sentito in giro, è un ottimo motore (sicuramente tra i migliori della categoria);
2) se invece hai problemi di budget e/o guidi spesso anche in città: 1.2 benzina oppure M. Air (se puoi attendere un po' e se il tuo portafogli te lo permette, ovviamente).
Per quanto riguarda l'allestimeno non ho preferenze particolari: ti invito, però, a prestare molta attenzione alle dotazioni di sicurezza (ESP, fendinebbia, sensori parcheggio ed, eventualmente, specchio interno antiabbagliamento). In fatto di sicurezza non risparmierei mai: piuttosto rinuncio alla radio, ma non ad un accessorio che potrebbe salvarmi la vita.