Kren ha scritto:
Thefrog ha scritto:
http://www.automobilismo.it/abarth-al-motor-show-2010-1-introduzione
Esportata pure in Gran Bretagna, il che vuol dire che la fanno pure con la guida a destra! Ma quanto costa la conversione del posto di guida? Io credo che il costo non sia trascurabile.
Informazioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Incredibile!!!!
E chi l'avrebbe mai detto
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Il costo è tale e quale.
Diciamo che proprio tale e quale non lo è se si considera TUTTO il costo complessivo, dalla progettazione all'esemplare finito.
Una catena di montaggio va comunque progettata e realizzata per essere ambivalente e questo non avviene a costo zero. Idem vanno progettati e realizzati tutti i componenti diversi che non sono solo quelli enunciati (tutta roba esterna e quindi sostituibile) ma anche tanti altri a livello di meccanica in quanto, ad esempio, il piantone dello sterzo sta dall'altra parte, le sospensioni anteriori vanno riviste di conseguenza ed anche nel vano motore, visto che gli organi di sterzo passano dall'altra parte, ci possono essere (di solito ci sono) componenti che devono essere spostate o riviste.
Certo, una volta che tutto ciò è progettato, dalla catena in poi, allora il costo di produzione diventa lo stesso, ma se si considera tutto non è così.
D'altronde è proprio una questione di costi il motivo che aveva convinto molte Case italiane all'inizio degli anni '80 a lasciare i mercati ove era necessaria la guida a destra, se ben ricordo Alfa e Lancia mollarono completamente ed anche Fiat ridusse di brutto la sua gamma "anglofona".
Saluti