renatom
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modus72 ha scritto:. Un motore elettrico viene montato assialmente all'albero della turbina e provvede a mantenerne il regime di giri alto quando le condizioni di carico del motore non sono sufficienti a tenere alti i giri della turbina con il solo apporto dei gas di scarico... il che significa tenere la turbina non sotto ai 100000giri minuto. Non so a che punto sia la sperimentazione e se stia fra l'altro continuando, ad ogni modo qualche anno fa girava qualche articolo in merito...
Francamente misembra una cosa abbastanza "fantascientifica" dato che si scontra con dei problemi non indifferenti.
Se si fa girare una girante palettata in mezzo ad un fluido, il fluido viene comunque elaborato e si hanno inevitabilmente dei grossi assorbimenti di potenza, si può fare i modo che il fludio venga scaricato a pressione atmosferica limitando questi assorbimenti che rimarrebbero comunque notevoli.
Chi la fornisce questa potenza? la batteria? l'alternatore?
Senza contare che dovremmo avere un motore elettrico presumibilmente di qualche KW di potenza che va a 100000 giri/min. Esistono motori di questo tipo?