Esistono due tipi di urti, quelli elastici (con geometria dell'oggetto in questione che non subisce una deformazione permanente) e quelli anelastici (con geometria dell'oggetto in questione che subisce una deformazione permanente).
Ora io penso che nel mondo delle auto ci si sia concentrati esclusivamente sugli urti anelastici, perdendo di mira una parte dell'energia potenzialmente asorbita nell'urto: quella elastica.
Precisamente in basso nel vano mtore si potrebbero inserire due aste a molla elicoidale che permettano di assorbire almeno una parte dell'urto in modo elastico. Le due aste dotate di molloni elicoidali partirebbero dalla base del vano motore per arrivare alle estremita' del paraurti anteriore. E cosi' l'urto diventa parzialmente elastico con tanto di salvaguardia per almeno una parte della carrozzeria e del motore.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Ora io penso che nel mondo delle auto ci si sia concentrati esclusivamente sugli urti anelastici, perdendo di mira una parte dell'energia potenzialmente asorbita nell'urto: quella elastica.
Precisamente in basso nel vano mtore si potrebbero inserire due aste a molla elicoidale che permettano di assorbire almeno una parte dell'urto in modo elastico. Le due aste dotate di molloni elicoidali partirebbero dalla base del vano motore per arrivare alle estremita' del paraurti anteriore. E cosi' l'urto diventa parzialmente elastico con tanto di salvaguardia per almeno una parte della carrozzeria e del motore.
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The frog