Con una resistenza al rotolamento piu' bassa si riescono a fare miracoli con le gomme. Al tempo stesso il disegno dei tasselli del battistrada permette di evacuare piu' o meno acqua dall'asfalto. Io penso che questi due fattori andrebbero misurati e dichiarati dal costruttore di gomme. Precisamente:
- Resistenza al rotolamento a 100Km/h con spessori dei battistrada da 3mm ad 1,6mm
- Capacita' di evacuare acqua in decilitri al secondo a 100Km/h con spessore dei tasselli a 3mm ed a 1,6mm
- Limite della tenuta di strada (misurabile in g laterali) con 250 Kg di massa (peso) all'asciuto a 100Km/h
Ritengo che questo sia un "format" che le aziende produttrici di pneumatici dovrebbero affrontare codificare ed indicare con estrema precisione.
Opinioni in merito sono gradite.
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Regards,
The frog
- Resistenza al rotolamento a 100Km/h con spessori dei battistrada da 3mm ad 1,6mm
- Capacita' di evacuare acqua in decilitri al secondo a 100Km/h con spessore dei tasselli a 3mm ed a 1,6mm
- Limite della tenuta di strada (misurabile in g laterali) con 250 Kg di massa (peso) all'asciuto a 100Km/h
Ritengo che questo sia un "format" che le aziende produttrici di pneumatici dovrebbero affrontare codificare ed indicare con estrema precisione.
Opinioni in merito sono gradite.
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The frog