lei si che è una brava personaNevermore80 ha scritto:Per stavolta ti perdono, daibumper morgan ha scritto:PS: ti ho risposto senza aver letto tutto....![]()
![]()
lei si che è una brava personaNevermore80 ha scritto:Per stavolta ti perdono, daibumper morgan ha scritto:PS: ti ho risposto senza aver letto tutto....![]()
![]()
seatibizatdi ha scritto:GheddoStella ha scritto:........
Finché è un raffreddore chissenefrega ma la gente dovrebbe avere un briciolino d'intelligenza e capire che differenza c'è, informarsi...d'altronde uno poi fa quel che gli pare, può anche decidere di non curarsi.
... e siccome siamo tutti curiosi ci puoi dire altro? non lasciarci così sulle spine, se sai parla![]()
arizona77 ha scritto:seatibizatdi ha scritto:GheddoStella ha scritto:........
Finché è un raffreddore chissenefrega ma la gente dovrebbe avere un briciolino d'intelligenza e capire che differenza c'è, informarsi...d'altronde uno poi fa quel che gli pare, può anche decidere di non curarsi.
... e siccome siamo tutti curiosi ci puoi dire altro? non lasciarci così sulle spine, se sai parla![]()
:evil: scendi da quelle spine...cxxxo :!:![]()
Lessi un articolo un anno fa su Repubblica in merito ai farmaci generici. Dietro c'è un giro losco assurdo a tutto vantaggio di farmacisti e produttori che non avete idea.bumper morgan ha scritto:il mio medico da anni prescrive il farmaco generico quando c'è la alternativa.Stamane mi ha prescritto un medicinale "griffato", fortuna che il farmacista mi ha chiesto se volevo quello o il generico. Ho optato per quest'ultimo.
Tutavia mi è capitato di sentire spesso persone che del generico non ne vogliono sapere.
come la pensate?
manuel46 ha scritto:Se i medici prescrivessero i generici, come farebbero a farsi quelle 3-4 vacanze all inclusive pagate dai colossi farmaceutici?
Se li volete, basta chiedere espressamente al farmacista (anche loro a volte se non è richiesto, fanno orecchie da mercante e danno l'originale, i più onesti ti chiedono) che DEVE dare quelli desiderati!
Trotto@81 ha scritto:Lessi un articolo un anno fa su Repubblica in merito ai farmaci generici. Dietro c'è un giro losco assurdo a tutto vantaggio di farmacisti e produttori che non avete idea.bumper morgan ha scritto:il mio medico da anni prescrive il farmaco generico quando c'è la alternativa.Stamane mi ha prescritto un medicinale "griffato", fortuna che il farmacista mi ha chiesto se volevo quello o il generico. Ho optato per quest'ultimo.
Tutavia mi è capitato di sentire spesso persone che del generico non ne vogliono sapere.
come la pensate?
Non ricordo bene i dettagli, basta informarsi e si ricavano tutte le informazioni.
Quando vi propongono l'equivalente il favore lo fanno a loro stessi, all momento pagate meno, ma la stangata per le nostre tasche arriva dopo.
nimesulide è il generico dell'aulin non del feldeneNevermore80 ha scritto:arizona77 ha scritto:bumper morgan ha scritto:il mio medico da anni prescrive il farmaco generico quando c'è la alternativa.Stamane mi ha prescritto un medicinale "griffato", fortuna che il farmacista mi ha chiesto se volevo quello o il generico. Ho optato per quest'ultimo.
come la pensate?
Mah, noi medicinali solo rarissimamente....
se non il mitico antinfiammatorio....abbiamo provato il Nimesulide,
ma, sara' psicologico certamente, ci pare dia minori risultati.
E' tra i pochi (tocco ferro) medicinali che uso anch'io.
Il Feldene è effetivamente più efficace del Nimesulide
Sei il terzo che mi cazzia per questo errore...(vedi sopra)...ma cia vete preso gusto ?!?giuliogiulio ha scritto:nimesulide è il generico dell'aulin non del feldeneNevermore80 ha scritto:arizona77 ha scritto:bumper morgan ha scritto:il mio medico da anni prescrive il farmaco generico quando c'è la alternativa.Stamane mi ha prescritto un medicinale "griffato", fortuna che il farmacista mi ha chiesto se volevo quello o il generico. Ho optato per quest'ultimo.
come la pensate?
Il Feldene è effetivamente più efficace del Nimesulide
perchè come me ha risposto troppo in fretta :XD: :XD:Nevermore80 ha scritto:Sei il terzo che mi cazzia per questo errore...(vedi sopra)...ma cia vete preso gusto ?!?giuliogiulio ha scritto:nimesulide è il generico dell'aulin non del feldeneNevermore80 ha scritto:arizona77 ha scritto:bumper morgan ha scritto:il mio medico da anni prescrive il farmaco generico quando c'è la alternativa.Stamane mi ha prescritto un medicinale "griffato", fortuna che il farmacista mi ha chiesto se volevo quello o il generico. Ho optato per quest'ultimo.
come la pensate?
Il Feldene è effetivamente più efficace del Nimesulide![]()
a_gricolo ha scritto:manuel46 ha scritto:Se i medici prescrivessero i generici, come farebbero a farsi quelle 3-4 vacanze all inclusive pagate dai colossi farmaceutici?
Se li volete, basta chiedere espressamente al farmacista (anche loro a volte se non è richiesto, fanno orecchie da mercante e danno l'originale, i più onesti ti chiedono) che DEVE dare quelli desiderati!
A me lo offrono sempre (latitudine?). Devo però dire che coi generici ho avuto più ombre che luci.....
manuel46 ha scritto:a_gricolo ha scritto:manuel46 ha scritto:Se i medici prescrivessero i generici, come farebbero a farsi quelle 3-4 vacanze all inclusive pagate dai colossi farmaceutici?
A me lo offrono sempre (latitudine?). Devo però dire che coi generici ho avuto più ombre che luci.....
La differenza ad esempio tra l'aulin e la nimesulide (principio attivo) è che cambiando gli eccipienti, cambia il tempo dell'effetto, aulin risposta efficace per più tempo rispetto alla nimesulide, quest'ultimo dura meno ma ha una risposta + efficace!
bumper morgan ha scritto:il mio medico da anni prescrive il farmaco generico quando c'è la alternativa.Stamane mi ha prescritto un medicinale "griffato", fortuna che il farmacista mi ha chiesto se volevo quello o il generico. Ho optato per quest'ultimo.
come la pensate?
grazie per a rispsta ,cmq stamane il medico mi ha prescritto lo Zitromax; il generico si chiama Azitromicina ed essendo Sandoz dovrei andare sul tranquillo. no?procida ha scritto:bumper morgan ha scritto:il mio medico da anni prescrive il farmaco generico quando c'è la alternativa.Stamane mi ha prescritto un medicinale "griffato", fortuna che il farmacista mi ha chiesto se volevo quello o il generico. Ho optato per quest'ultimo.
come la pensate?
Ciao, anch'io prescrivo spesso i generici, ma solo quelli di qualità, perchè pensare che i generici siano tutti uguali o che fra generico e farmaco griffato non esistano differenze è quantomeno cosa superficiale!
Per essere + chiaro: per legge un generico può contenere un 20% in più (figurarsi...) o in meno di principio attivo e, come già sottolineato, gli eccipienti non sono quasi mai del tutto simili; detto questo e chiarendo che le prove di bioequivalenza dei farmaci sono effettuate sui principi attivi e non sulla formulazione includente gli eccipienti e quant'altro (che possono modificare parecchio farmacocinetica e farmacodinamica...), i generici si possono sicuramente usare, ma, lo ripeto, devono essere di marchi internazionalmente noti e affidabili, soprattutto ora che dall'oriente arriva di tutto!
E poi sarebbe opportuno che i farmacisti avessero almeno l'accortezza di dare ai pazienti anziani sempre la stessa marca,per evitare facili errori nell'assunzione (e invece tornano sempre con scatole di colore diverso, che li disorientano completamente...)
Per finire: le vacanze e persino molto spesso l'aggiornamento me li sono sempre pagati di persona....!
Saluti
agricolo - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa