Si, hai risposto in pieno. Il dubbio veniva dal fatto che pneu, silenziatore, motore, freni, catalizzatore, etc etc eccetto appunto i fari, son a libretto. Ad ongi modo sei stato chiaro. saluti
aldebaran2 ha scritto:so che la legge prevede solo quelli di serie con autolivellamento e lavafari si serie.
ma se prendo un auto che non li ha di serie, tipo la chevrolet che non li monta di serie, li faccio montare dalla casa madre (che ho chiesto in officina e li montano, li stavano montando su una captiva e li ho visti nella vetrina degli accessori) sono poi omologati ?
si possono fare montare aftermarket e omologarli ?
c'è qualche centro apposta che li monta, li omologa, magari anche con lavafari e livellamento automatico ?
Possibile che non si possa fare ?
Hai ragione, ma ricorda che in Italia la materia legislativa e' particolarmente complessa, e purtroppo chiedere piu' pareri sembra l'unico modo per capire veramente come sono considerati alcuni aspetti "lacunosi" del mondo dell'auto ... :?sandro63s ha scritto:Giusto per...
Sarebbe tanto, ma davvero tanto utile e costruttivo, ai fini della discussione, non prendere per oro colato le dichiarazioni di chi installa, propina, sbologna, rifila, campa commercialmente sul variegato mondo dei kit aftermarket, se no, non se ne esce più. :shock:
Non è particolarmente utile chiedere all'oste se il vin l'è bon!![]()
Chi è convinto della legalità di soluzioni di vario tipo, invece di star qua a scervellarsi troppo, domani, strada facendo, chieda il parere a qualche tutore dell'ordine che, magari ne sa meno di tutti, ma tanto, alla fine, decide lui.![]()
Magari alle sue si, alle mie nofabiologgia ha scritto:Il punto è questo: non basta che sia omologato il singolo particolare ma è necessario che quel particolare sia omologato per quella specifica auto.
E chiunque può consultare al DTT le specifiche di omologazione del modello di auto che gli interessa.
Se tu guardi nel libretto della tua auto c'è un numero di omologazione. Se vai al DTT puoi sapere quali sono le carattistiche di omologazione relative a QUEL numero che corrisponde alla tua auto ed a tutte le auto identiche alla tua. Ci troverai il tipo di pneumatici, di vetri, di silenziatore, il motore, i rapporti del cambio ed anche il tipo di segnalazioni visive (fari). Se la tua auto era disponibile con altri motori oppure con fari diversi quegli esemplari avranno un numero di omologazione diverso dal tuo.
Le stesse info le puoi avere andando in un centro revisioni autorizzato dal DTT, nel loro computer digitano la targa del veicolo e gli viene tutto sul monitor, tant'è che è su quei dati che poi fanno i controlli della revisione e vedono se è tutto conforme all'omologazione.
Spero di aver risposto comprensibilmente alla tua perplessità.
Saluti
leolito ha scritto:Magari alle sue si, alle mie nofabiologgia ha scritto:Il punto è questo: non basta che sia omologato il singolo particolare ma è necessario che quel particolare sia omologato per quella specifica auto.
E chiunque può consultare al DTT le specifiche di omologazione del modello di auto che gli interessa.
Se tu guardi nel libretto della tua auto c'è un numero di omologazione. Se vai al DTT puoi sapere quali sono le carattistiche di omologazione relative a QUEL numero che corrisponde alla tua auto ed a tutte le auto identiche alla tua. Ci troverai il tipo di pneumatici, di vetri, di silenziatore, il motore, i rapporti del cambio ed anche il tipo di segnalazioni visive (fari). Se la tua auto era disponibile con altri motori oppure con fari diversi quegli esemplari avranno un numero di omologazione diverso dal tuo.
Le stesse info le puoi avere andando in un centro revisioni autorizzato dal DTT, nel loro computer digitano la targa del veicolo e gli viene tutto sul monitor, tant'è che è su quei dati che poi fanno i controlli della revisione e vedono se è tutto conforme all'omologazione.
Saluti
C'e' qualcosa che non mi torna: secondo te, se io ho una vettura con nro. omologazione 123456789 per la quale risulta nella scheda del costruttore che il veicolo "puo' disporre" di fari allo xeno (dato che sono un optional), tale numero di omologaizone sarebbe il medesimo per un telaio che monta i xeno che per uno che non li monta?
Io dubito che il costruttore abbia omologazioni diverse per componenti minori (non parliamo di motori e/o trasmissioni!) ...
Se fosse che il nro. e' lo stesso, se il mio telaio 1122334455 fosse sprovvisto di fari allo xeno, montandoli a posteriori i fari con tutti gli accrocchi previsti dal costruttore (lascia stare i costi che sono un discorso soggettivo e non tecnico) non ci sarebbe assolutamente NIENTE che renderebbe il veicolo illegale.
Scusa l'insistenza, ma a mio avviso ridurre tutto al semplice fatto che in DTT "sanno tutto" non risolve la questione - complessa - della tecnica e modifiche al veicolo ...
suppasandro ha scritto:È interessante notare come i miei interventi in questo topic vengano sistematicamente ignorati....eppure a quanto mi par di capire sono l'unico che combatte le forze dell'ordine e che ha avuto fari xenon aftermarket....vabbè c riprovo...
Allora, ciò che scrive fabiologgia è vero, ma al di la di questo va detto che un kit aftermarket ècmq più potente di uno qualsiasi di serie, nn c sono cazzi che tengano.....quelli che abbagliano nn sono mai impianti di serie, salvo qualcuno che ha preso una botta e ha un fanale mal posizionato, in oltre le centraline di un impianto posticcio solitamente si vedono subito nel vano motore, è difficile nasconderle del tutto.....quindi quando gli sbirri t fermano guardano la tua auto che dove passa fa giorno in più i cavi che girano intorno ai fanali e il patatrac è bello e fatto.....a me e ai miei amici nn han mai verificato in motorizza gli allestimenti, se volevano rompere sapevano dove andare a vedere....
Suby01 ha scritto:suppasandro ha scritto:È interessante notare come i miei interventi in questo topic vengano sistematicamente ignorati....eppure a quanto mi par di capire sono l'unico che combatte le forze dell'ordine e che ha avuto fari xenon aftermarket....vabbè c riprovo...
Allora, ciò che scrive fabiologgia è vero, ma al di la di questo va detto che un kit aftermarket ècmq più potente di uno qualsiasi di serie, nn c sono cazzi che tengano.....quelli che abbagliano nn sono mai impianti di serie, salvo qualcuno che ha preso una botta e ha un fanale mal posizionato, in oltre le centraline di un impianto posticcio solitamente si vedono subito nel vano motore, è difficile nasconderle del tutto.....quindi quando gli sbirri t fermano guardano la tua auto che dove passa fa giorno in più i cavi che girano intorno ai fanali e il patatrac è bello e fatto.....a me e ai miei amici nn han mai verificato in motorizza gli allestimenti, se volevano rompere sapevano dove andare a vedere....
Probabilmente vengono ignorati perchè quello che scrivi ad esempio in questo post non è pertinente con il dubbio di Leolito.
Al di la di come fanno le forze dell'ordine ad individuare un kit aftermarket, se ho inteso bene Leolito, si chiede cosa succede se una persona compra per esempio un Audi e fa installare dopo il ritiro un kit ufficiale Audi uguale a come uscirebbe dalla fabbrica con quell'optional. Questo perchè nel caso il numero di omologazione del telaio con optional xeno e senza optional xeno fosse diverso anche montandolo originale non saresti conforme alle specifiche di omologazione.
Precisamente. Se il veicolo come dotazione è equiparabile ad un altro parimenti equipaggiato, il veicolo è perfettamente legale.leolito ha scritto:Se fosse che il nro. e' lo stesso, se il mio telaio 1122334455 fosse sprovvisto di fari allo xeno, montandoli a posteriori i fari con tutti gli accrocchi previsti dal costruttore (lascia stare i costi che sono un discorso soggettivo e non tecnico) non ci sarebbe assolutamente NIENTE che renderebbe il veicolo illegale.
La Polizia Stradale ha la facoltà di ritirare il libretto di circolazione e di inviarti in Motorizzazione per una verifica della conformità del veicolo alle specifiche del costruttore sottoposte ad omologazione. Se una data caratteristica non è specificata a libretto, la Motorizzazione può andare a vedere a quale nr di omologazione OM ed estensione EST apparterrà il veicolo, scorrerà l'elenco della dotazione e a quel punto lo confronterà con quanto effettivamente montato....Suby01 ha scritto:Leolito si chiede cosa succede se una persona compra per esempio un Audi e fa installare dopo il ritiro un kit ufficiale Audi uguale a come uscirebbe dalla fabbrica con quell'optional. Questo perchè nel caso il numero di omologazione del telaio con optional xeno e senza optional xeno fosse diverso anche montandolo originale non saresti conforme alle specifiche di omologazione.
E fai male a combatterle. Non sono in strada per farti dispetto, ma per far rispettare le regole. Ergo non vanno combattuti, ma aiutati.suppasandro ha scritto:a quanto mi par di capire sono l'unico che combatte le forze dell'ordine...
Ecco, potresti cominciare non chiamandoli sbirri. Anche perché non credo che a te faccia piacere se ti danno del tamarro, o sbaglio?gli sbirri....
PanDemonio ha scritto:E fai male a combatterle. Non sono in strada per farti dispetto, ma per far rispettare le regole. Ergo non vanno combattuti, ma aiutati.suppasandro ha scritto:a quanto mi par di capire sono l'unico che combatte le forze dell'ordine...
Ecco, potresti cominciare non chiamandoli sbirri. Anche perché non credo che a te faccia piacere se ti danno del tamarro, o sbaglio?gli sbirri....
leolito ha scritto:Magari alle sue si, alle mie nofabiologgia ha scritto:Il punto è questo: non basta che sia omologato il singolo particolare ma è necessario che quel particolare sia omologato per quella specifica auto.
Saluti
C'e' qualcosa che non mi torna: secondo te, se io ho una vettura con nro. omologazione 123456789 per la quale risulta nella scheda del costruttore che il veicolo "puo' disporre" di fari allo xeno (dato che sono un optional), tale numero di omologaizone sarebbe il medesimo per un telaio che monta i xeno che per uno che non li monta?
Io dubito che il costruttore abbia omologazioni diverse per componenti minori (non parliamo di motori e/o trasmissioni!) ...
Se fosse che il nro. e' lo stesso, se il mio telaio 1122334455 fosse sprovvisto di fari allo xeno, montandoli a posteriori i fari con tutti gli accrocchi previsti dal costruttore (lascia stare i costi che sono un discorso soggettivo e non tecnico) non ci sarebbe assolutamente NIENTE che renderebbe il veicolo illegale.
Scusa l'insistenza, ma a mio avviso ridurre tutto al semplice fatto che in DTT "sanno tutto" non risolve la questione - complessa - della tecnica e modifiche al veicolo ...
modus72 ha scritto:La Polizia Stradale ha la facoltà di ritirare il libretto di circolazione
Non so quali siano i tuoi panni, ma i miei sono quelli dell'automobilista medio che ogni giorno è per strada, per lavoro o per diletto. E finché ho rispettato il CdS non ho mai avuto motivo di considerare le FdO dei "nemici". Anzi...suppasandro ha scritto:Nn dico che tu abbia torto, ma del resto prova a metterti nei miei panni e prova se riesci a nn percepire lo stato e le istituzioni come un nemico, come un padrone che da sempre e solo il bastone e la carota la tiene x se.....
Quale sistema, scusa? Siamo in Italia, non in Corea del Nord.poi è logico che una persona prova sempre a battere il sistema....
Gli autovelox, le strisce continue e quelle blu hanno le loro ragioni d'essere, visto che c'è gente che corre, sorpassa e parcheggia dove non può o non deve.Tu parli di regole, ed in parte sono d'accordo con te, ma è anche vero che tutto ciò che riguarda le regole della strada è totalmente fuori dalla realtà e del tempo....come mettere autovelox sui rettilinei, o fare solo righe continue o mettere sempre più parcheggi blu.....tu parli di regole, io parlo di gente che c infila le mani nelle tasche...
No, è solo un epiteto offensivo. Come tamarro.Secondariamente sbirro è il sinonimo di poliziotto,
...dunque cosa? Questo non ti legittima a fare altrettanto con chi si spacca il culo e rischia la pelle ogni giorno ad ogni ora e con ogni tempo perché tu possa andartene in giro tranquillo e sicuro a far vedere come hai "tunizzato" la tua auto.ed in ogni caso la gente continuerà a chiamarmi così, dunque.....
Divergent - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa