Era un esempio e non mi sembra tanto lontano dalla psicologia di chi compra auto di lusso o premium e poi va su ebay a comprare i pezzi di ricambio, perché si sente derubato a comprare gli originali o andare in concessionaria. Io ero perfettamente a conoscenza dei costi dei pezzi di ricambio, tipo i fari e nonostante l'auto sia di marca generalista, non ho lesinato, sulla sicurezza poi. Ad ogni modo liberi di lamentarvi eh!
Sono assolutamente d'accordo con te, l'unico suggerimento che mi sento di fare è che parlando di Rolex ci si riferisce chiaramente al mercato del lusso che è cosa diversissima rispetto al mercato c.d. premium rappresentato, per esempio, dalla Audi di cui si parlava per esempio.
Nessuno, sano di mente, cambierebbe il cinturino di un Rolex con uno smarchiato, ben diverso il fanale di un'auto.
Tornando ai LED, così come per le lampadine a incandescenza normali, ci sono differenze abissali anche a parità di tecnologia.
Esempio: ricordo come pessime le alogene montate sulle lenticolari di una Punto MK2, probabilmente una delle peggiori esperienze visive di sempre, eccellenti invece le alogene su parabola della mia vecchia Golf5.
Normali, quasi scarsi, gli xeno di una Touran usata per anni sul lavoro, eccezionali gli xeno di una Serie3 usata per delle trasferte.
Sui full-LED della 308 non posso dire nulla se non che non tornerei mai indietro, nemmeno per un ottimo bi-xeno, sono eccezionali per estensione e profondità nonostante non siano a matrice attiva; sulla nuova C3 che ho usato per un anno invece (sempre full-LED) la resa è davvero scarsa se paragonata alla 308.
Il mio "problema" spesa, non avendone avuto bisogno per fortuna, è quello di avere da sempre la kasko sulla mia auto principale, il che garantisce un po' di sicurezza in più anche per problemi ai gruppi ottici.