Indubbiamente lo spegnimento dei fari (di notte) può essere fonte di notevole pericolo e quindi non si può certo considerare come un problema di poco conto.
Bisogna partire dal presupposto che, a parte le questioni di natura esplicitamente meccanica, l'automobile ormai va considerata come un computer, per lo meno per quanto riguarda i guasti o malfunzionamenti "strani".
Nel tuo caso propenderei per un problema hardware, ovvero ad esempio qualche falso contatto (uno spinotto male collegato, una saldatura su una scheda...).
L'ipotesi software mi sembra un po' meno probabile, ma non impossibile.
La mia auto ogni tanto, del tutto spontaneamente, abbassa i fari alla posizione inferiore (quella che si dovrebbe selezionare quando l'auto è a pieno carico) e mi costringe a guidare in maniera disagevole. Poi, a un certo punto, altrettanto spontaneamente, tutto torna normale. Prima che scadesse la garanzia mi feci sostituire l'intera scheda di controllo delle luci, ma nulla cambiò. Addirittura, mi sono accorto che molto spesso potevo risolvere il problema, ottenendo una sorta di "reset" della posizione dei fari, aprendo e chiudendo il cofano motore; so bene che sembra un'assurdità (in effetti lo è), ma nulla mi invento.
Adesso è un bel pezzo che non accade più (magari stasera...), ma sono convinto che prima o poi la cosa si ripresenterà, esattamente come mi accade con certi saltuari e incomprensibili comportamenti del computer, che ad esempio ogni tanto "perde" il mouse e mi costringe a staccarlo dalla porta USB e subito riattaccarlo.
Va detto che l'abbassamento dei fari occasionale, per quanto fastidioso, non crea particolari problemi e quindi lo posso tollerare benissimo; il discorso cambia invece nel tuo caso, perché non si può certo camminare senza creare serio pericolo per sé e per il prossimo se (di notte) i fari si spengono per 10 secondi.
Se l'auto è in garanzia la questione è più digeribile: pretendi che il problema venga risolto e non molli fino a quando ciò non avviene. Dovrai forse perdere tempo e pazienza ma almeno non dovrai sborsare fior di quattrini.
Se la garanzia è scaduta le cose si complicano non poco, perché potresti ritrovarti a pagare uno o più "tentativi di riparazione", ovvero sostituzioni di (vergognosamente costosi) pezzi basate sulla speranza e non sulla certezza, senza risolvere.
Credo ti convenga sfruttare la rete per indagare per tuo conto, magari rivolgendoti non a un forum generico come questo, ma a qualche forum specifico, frequentato da possessori del tuo stesso modello di automobile. Personalmente ho trovato questo metodo assai utile e credo mi abbia fatto risparmiare negli anni un sacco di tempo e denaro.