http://www.sicurauto.it/crash-test/news/fari-auto-adattivi-dal-2017-obbligatori-per-il-top-safety-pick.html
No.bumper morgan ha scritto:Fari adattivi obbligatori?
PanDemonio ha scritto:No.bumper morgan ha scritto:Fari adattivi obbligatori?
L'articolo dice solo che se vuoi il massimo punteggio è facile che tu debba averli. Ma non si parla di obblighi.
Vero. E di solito sono più che ostico nei confronti dei dispositivi di "sicurezza" resi obbligatori così, a membro di segugio.bumper morgan ha scritto:sai come vanno queste cose no? si comincia cosi, poi....
Mah... proprio per i fari a matrice di led, mi sembra vero casomai l'opposto: la parte "costosa" dell'impianto, centralina e telecamera, è ben lontana dai fari e non viene interessata in caso di tamponamento, mentre i fari medesimi, non avendo ottiche complesse o parti mobili, non costeranno mai (una volta superato il fattore "novità", ovvio) quanto dei fari HID, per giunta motorizzati.PS: tra l'altro, coi nuovi fari a matrice led, si arriva ben oltre ai dei semplici fari adattivi; per ora il problema é il costo, soorattutto in caso di bottarella.
L'esp lo trovo anche io relativamente utile quando hai un buon telaio, sulla 156 non ce l'avevo e su questa in 7 anni è intervenuto una volta in 7 anni ma visto il costo ormai esiguo potrebbe bastare una volta ed evitare un bel danno... se non salvarti la vitaPanDemonio ha scritto:Vero. E di solito sono più che ostico nei confronti dei dispositivi di "sicurezza" resi obbligatori così, a membro di segugio.bumper morgan ha scritto:sai come vanno queste cose no? si comincia cosi, poi....
In questo caso però è diverso.
Nell'articolo si fa riferimento sempre alla "sicurezza stradale", non "del veicolo". Si pensa a prevenire gli incidenti, invece che a minimizzarne gli effetti. E questo, per me, è cosa buona. Migliore sicuramente dell'obbligo di spia cinture o di TPMS.
Migliorare la visibilità è sicuramente un'ottima cosa e, sempre imho, è un contributo alla "sicurezza" della circolazione superiore anche al tanto osannato ESP. Per cui ben venga ogni spinta possibile in questa direzione, fosse pure l'obbligo dei fari adattivi per le nuove vetture.
Mah... proprio per i fari a matrice di led, mi sembra vero casomai l'opposto: la parte "costosa" dell'impianto, centralina e telecamera, è ben lontana dai fari e non viene interessata in caso di tamponamento, mentre i fari medesimi, non avendo ottiche complesse o parti mobili, non costeranno mai (una volta superato il fattore "novità", ovvio) quanto dei fari HID, per giunta motorizzati.PS: tra l'altro, coi nuovi fari a matrice led, si arriva ben oltre ai dei semplici fari adattivi; per ora il problema é il costo, soorattutto in caso di bottarella.
PanDemonio ha scritto:Vero. E di solito sono più che ostico nei confronti dei dispositivi di "sicurezza" resi obbligatori così, a membro di segugio.bumper morgan ha scritto:sai come vanno queste cose no? si comincia cosi, poi....
In questo caso però è diverso.
Nell'articolo si fa riferimento sempre alla "sicurezza stradale", non "del veicolo". Si pensa a prevenire gli incidenti, invece che a minimizzarne gli effetti. E questo, per me, è cosa buona. Migliore sicuramente dell'obbligo di spia cinture o di TPMS.
Migliorare la visibilità è sicuramente un'ottima cosa e, sempre imho, è un contributo alla "sicurezza" della circolazione superiore anche al tanto osannato ESP. Per cui ben venga ogni spinta possibile in questa direzione, fosse pure l'obbligo dei fari adattivi per le nuove vetture.
Non sono d'accordo.Suby01 ha scritto:L'esp lo trovo anche io relativamente utile quando hai un buon telaio, sulla 156 non ce l'avevo e su questa in 7 anni è intervenuto una volta in 7 anni ma visto il costo ormai esiguo potrebbe bastare una volta ed evitare un bel danno... se non salvarti la vita
Un'auto con un telaio che fa schifo e senza esp anche a mio avvisoPanDemonio ha scritto:Non sono d'accordo.Suby01 ha scritto:L'esp lo trovo anche io relativamente utile quando hai un buon telaio, sulla 156 non ce l'avevo e su questa in 7 anni è intervenuto una volta in 7 anni ma visto il costo ormai esiguo potrebbe bastare una volta ed evitare un bel danno... se non salvarti la vita
L'ESP è utile sempre, a prescindere dal telaio e dalle capacità di guida del pilota.
Utile però non vuol dire indispensabile, né imprescindibile, come invece mi sono sentito dire più e più volte in discussioni al riguardo.
Un'auto senza ESP non è "insicura". Un'auto che non illumina bene la strada invece sì.
Imho.
Fammi capire: fino a quando non hanno inventato l'esp i telai erano tutti buoni? Le (evidentemente poche) auto con telaio schifoso finivano tutte nei fossi o abbracciate ai platani? Hanno magicamente disimparato a fare i telai dopo l'invenzione dell'esp? Puoi farmi un esempio di auto con telaio schifoso che sta in strada solo grazie all'esp?Suby01 ha scritto:Un'auto con un telaio che fa schifo e senza esp anche a mio avviso
PanDemonio ha scritto:Fammi capire: fino a quando non hanno inventato l'esp i telai erano tutti buoni? Le (evidentemente poche) auto con telaio schifoso finivano tutte nei fossi o abbracciate ai platani? Hanno magicamente disimparato a fare i telai dopo l'invenzione dell'esp? Puoi farmi un esempio di auto con telaio schifoso che sta in strada solo grazie all'esp?Suby01 ha scritto:Un'auto con un telaio che fa schifo e senza esp anche a mio avviso
Naturalmente.arizona77 ha scritto:....Come le auto che non illuminano bene la strada![]()
PanDemonio ha scritto:Naturalmente.arizona77 ha scritto:....Come le auto che non illuminano bene la strada![]()
Resta il fatto che di auto che ribaltano in parcheggio ancora ne devo vedere, mentre sotto il capitolo "fari", complici il design e le economie di scala, è facile imbattersi in mezzi che proprio non dovrebbero circolare.
Un altro handicap figlio dei tempi è l'impossibilità, vuoi per problemi di accesso al faro, vuoi per complessità del sistema utilizzato, di sostituire una lampadina "al volo" in caso di guasto. Con le nuove matrici di LED dovrebbe non esserci più questo problema, ma... continuo anche qui a incrociare veicoli che in teoria dovrebbero avere lampade praticamente eterne, mentre in pratica hanno molti LED morti o moribondi.
È tutto relativo. Un'auto con esp è presumibilmente più sicura della stessa auto senza esp. Così gli stessi fari adattativi presumibilmente illuminano meglio degli stessi non adattativi. Questo non vuol dire che non possa esserci una macchina che senza esp abbia una sicurezza attiva migliore di una con esp è viceversa degli impianti xeno o alogeni o led non adattativi che illuminano meglio di impianti adattativiPanDemonio ha scritto:Fammi capire: fino a quando non hanno inventato l'esp i telai erano tutti buoni? Le (evidentemente poche) auto con telaio schifoso finivano tutte nei fossi o abbracciate ai platani? Hanno magicamente disimparato a fare i telai dopo l'invenzione dell'esp? Puoi farmi un esempio di auto con telaio schifoso che sta in strada solo grazie all'esp?Suby01 ha scritto:Un'auto con un telaio che fa schifo e senza esp anche a mio avviso
Basterebbe l'esempio della classe A che senza esp in caso di manovra estrema si cappottava E con l'esp no.PanDemonio ha scritto:Fammi capire: fino a quando non hanno inventato l'esp i telai erano tutti buoni? Le (evidentemente poche) auto con telaio schifoso finivano tutte nei fossi o abbracciate ai platani? Hanno magicamente disimparato a fare i telai dopo l'invenzione dell'esp? Puoi farmi un esempio di auto con telaio schifoso che sta in strada solo grazie all'esp?Suby01 ha scritto:Un'auto con un telaio che fa schifo e senza esp anche a mio avviso
Il fatto è che l'esp non è un qualcosa che deve far pensare al guidatore vado più forte perchè tanto ho l'esp che corregge i miei errori. L'esp può servire in certi casi in cui il guidatore non può più far niente mentre l'elettronica può ancora significare la differenza tra lo stare in strada o no. Quindi un auto senza esp è pericolosa? In assoluto no. La stessa con l'esp è più sicura? Sicuramente Sì.arizona77 ha scritto:PanDemonio ha scritto:Naturalmente.arizona77 ha scritto:....Come le auto che non illuminano bene la strada![]()
Resta il fatto che di auto che ribaltano in parcheggio ancora ne devo vedere, mentre sotto il capitolo "fari", complici il design e le economie di scala, è facile imbattersi in mezzi che proprio non dovrebbero circolare.
Un altro handicap figlio dei tempi è l'impossibilità, vuoi per problemi di accesso al faro, vuoi per complessità del sistema utilizzato, di sostituire una lampadina "al volo" in caso di guasto. Con le nuove matrici di LED dovrebbe non esserci più questo problema, ma... continuo anche qui a incrociare veicoli che in teoria dovrebbero avere lampade praticamente eterne, mentre in pratica hanno molti LED morti o moribondi.
( Basta avere una Mini Minor di 50 anni fa
posteggiata con le ruote angolate al marciapiede....partire a palla....eeee)
Era per dire che, come ci sono auto che tengono poco la strada. ci sono parimenti altre che illuminano meno.
Non necessariamente entrambe le tipologie schiantantesi in percentuale ben superiore
P.s.: ci sono pure quelle che frenano in 35 metri e quelle in 43, sempre a 100 all' ora![]()
cocis - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa