Da oggi penso che inizieranno i miei problemi con il fap della mia zafira 1900 cdti cosmo del 2008 con 55.000 km, comprata usata (usato garantito!!!!!) due anni fa alla Lambrocar di Cologno Monzese.Mi si è accesa la spia di controllo gas di scarico e la macchina ha iniziato ad avere poca potenza e poca accellerazione.
Mentre la portavo alla Lambrocar si è spenta e ho dovuto pure chiamare il carroattrezzi. Appena ho spiegato il problema al meccanico subito mi ha detto che il fap era intasato, mi è sembrato molto abituato a queste situazioni.
Diagnosi: fap da pulire, valvola ogr da cambiare , due tubi da sostituire. per un totale di 650 ? (però accettano anche assegni!)
Se ho capito bene quello che mi ha spiegato il meccanico questi due tubi rotti non facevano rigenerare il fap e lo facevano vedere sempre pulito alla centralina così si è intasato tutto.
Nessuna spia segnala la rottura o il malfunzionamento di questi tubi.
Comunque al vecchio propietario gli avevano già sostituito la valvola ogr e riprogrammato la centralina due anni fa prima che la comprassi io soltanto che lui era in garanzia.
Dato tutto quello che si sente su questo fap e i suoi problemi ho chiesto se la Opel riconosce qulalcosa dato che mi sembra chiaro che qualche difetto di base ci sia, risposta naturalmente negativa.
Poi ho chiesto al meccanico come dovevo comportarmi in futuro per avitare che il fap s'intasi ancora e mi ha risposto che non c'è un comportamento da tenere e che anche durante i tagliandi di norma le condizioni del fap non vengono controllate perchè è troppo un casino.
Su questi argomenti chiederò delucidazioni quando mi ridaranno la macchina.
Secondo me ogni due anni accadrà la stessa cosa.
Ho comprato una opel perchè secondo me era sinonimo di affidabilità mi sono proprio sbagliato anche perchè due mesi fa ho dovuto cambiare il compressore del clima automatico e il mese scorso il radiatore in quanto il supporto del radiatore più piccolo che gli sta davanti lo ha rotto con le vibrazioni (anche questo è accaduto ad altri)
Ormai la macchina me la devo tenere, la sto ancora pagando!!Però è veramnte uno scandalo che la opel venda a caro prezzo dei prodotti sapendo che hanno già dei difetti in partenza che peseranno solo su chi li ha comprati.
Cosa pensano che dopo uno si compri un'altra opel o la consigli ad altri?
A me quando me l'anno venduta non mi hanno spiegato la storia del fap anzi mi hanno detto questa macchina è un Euro 4 e ha anche il FAP!!!
Seriamo che mi stia sbagliando ma la vedo male!!!!!!!
Mentre la portavo alla Lambrocar si è spenta e ho dovuto pure chiamare il carroattrezzi. Appena ho spiegato il problema al meccanico subito mi ha detto che il fap era intasato, mi è sembrato molto abituato a queste situazioni.
Diagnosi: fap da pulire, valvola ogr da cambiare , due tubi da sostituire. per un totale di 650 ? (però accettano anche assegni!)
Se ho capito bene quello che mi ha spiegato il meccanico questi due tubi rotti non facevano rigenerare il fap e lo facevano vedere sempre pulito alla centralina così si è intasato tutto.
Nessuna spia segnala la rottura o il malfunzionamento di questi tubi.
Comunque al vecchio propietario gli avevano già sostituito la valvola ogr e riprogrammato la centralina due anni fa prima che la comprassi io soltanto che lui era in garanzia.
Dato tutto quello che si sente su questo fap e i suoi problemi ho chiesto se la Opel riconosce qulalcosa dato che mi sembra chiaro che qualche difetto di base ci sia, risposta naturalmente negativa.
Poi ho chiesto al meccanico come dovevo comportarmi in futuro per avitare che il fap s'intasi ancora e mi ha risposto che non c'è un comportamento da tenere e che anche durante i tagliandi di norma le condizioni del fap non vengono controllate perchè è troppo un casino.
Su questi argomenti chiederò delucidazioni quando mi ridaranno la macchina.
Secondo me ogni due anni accadrà la stessa cosa.
Ho comprato una opel perchè secondo me era sinonimo di affidabilità mi sono proprio sbagliato anche perchè due mesi fa ho dovuto cambiare il compressore del clima automatico e il mese scorso il radiatore in quanto il supporto del radiatore più piccolo che gli sta davanti lo ha rotto con le vibrazioni (anche questo è accaduto ad altri)
Ormai la macchina me la devo tenere, la sto ancora pagando!!Però è veramnte uno scandalo che la opel venda a caro prezzo dei prodotti sapendo che hanno già dei difetti in partenza che peseranno solo su chi li ha comprati.
Cosa pensano che dopo uno si compri un'altra opel o la consigli ad altri?
A me quando me l'anno venduta non mi hanno spiegato la storia del fap anzi mi hanno detto questa macchina è un Euro 4 e ha anche il FAP!!!
Seriamo che mi stia sbagliando ma la vedo male!!!!!!!