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FAP OPEL ZAFIRA

FAP OPEL ZAFIRA - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giro771

    giro771

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    Da oggi penso che inizieranno i miei problemi con il fap della mia zafira 1900 cdti cosmo del 2008 con 55.000 km, comprata usata (usato garantito!!!!!) due anni fa alla Lambrocar di Cologno Monzese.Mi si è accesa la spia di controllo gas di scarico e la macchina ha iniziato ad avere poca potenza e poca accellerazione.
    Mentre la portavo alla Lambrocar si è spenta e ho dovuto pure chiamare il carroattrezzi. Appena ho spiegato il problema al meccanico subito mi ha detto che il fap era intasato, mi è sembrato molto abituato a queste situazioni.
    Diagnosi: fap da pulire, valvola ogr da cambiare , due tubi da sostituire. per un totale di 650 ? (però accettano anche assegni!)
    Se ho capito bene quello che mi ha spiegato il meccanico questi due tubi rotti non facevano rigenerare il fap e lo facevano vedere sempre pulito alla centralina così si è intasato tutto.
    Nessuna spia segnala la rottura o il malfunzionamento di questi tubi.
    Comunque al vecchio propietario gli avevano già sostituito la valvola ogr e riprogrammato la centralina due anni fa prima che la comprassi io soltanto che lui era in garanzia.
    Dato tutto quello che si sente su questo fap e i suoi problemi ho chiesto se la Opel riconosce qulalcosa dato che mi sembra chiaro che qualche difetto di base ci sia, risposta naturalmente negativa.
    Poi ho chiesto al meccanico come dovevo comportarmi in futuro per avitare che il fap s'intasi ancora e mi ha risposto che non c'è un comportamento da tenere e che anche durante i tagliandi di norma le condizioni del fap non vengono controllate perchè è troppo un casino.
    Su questi argomenti chiederò delucidazioni quando mi ridaranno la macchina.
    Secondo me ogni due anni accadrà la stessa cosa.
    Ho comprato una opel perchè secondo me era sinonimo di affidabilità mi sono proprio sbagliato anche perchè due mesi fa ho dovuto cambiare il compressore del clima automatico e il mese scorso il radiatore in quanto il supporto del radiatore più piccolo che gli sta davanti lo ha rotto con le vibrazioni (anche questo è accaduto ad altri)
    Ormai la macchina me la devo tenere, la sto ancora pagando!!Però è veramnte uno scandalo che la opel venda a caro prezzo dei prodotti sapendo che hanno già dei difetti in partenza che peseranno solo su chi li ha comprati.
    Cosa pensano che dopo uno si compri un'altra opel o la consigli ad altri?
    A me quando me l'anno venduta non mi hanno spiegato la storia del fap anzi mi hanno detto questa macchina è un Euro 4 e ha anche il FAP!!!
    Seriamo che mi stia sbagliando ma la vedo male!!!!!!!
     
  2. giro771

    giro771

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    Martedi scorso ho ritirato la macchina: con 647 ? mi hanno pulito il fap,cambiato la valvola ogr e sostituito i due famosi tubi che non facevano rigenerare il fap.
    Ho chiesto delle spiegazioni al meccanico che mi ha detto che non esiste una condotta di guida particolare per evitare intasamenti ma mi ha assicurato che il tutto è stato causato da questi non meglio specificati tubi che si erano rotti.
    Ieri dopo aver percorso circa 100 km in una settimana inizia a lampeggiare la spia che segnala la rigenerazione del fap così mi sono fatto un po di volte avanti indietro sulla milano meda ma la spia continuava a lampeggiare.
    Telefono al concessionario che mi dice di tenere la macchina a velocità costante in terza mantenendo i 3500 giri e se non si spegne la spia di portarla alla mattina a fargliela vedere.
    Questa mattina la porto e mi faccio la tangenziale a 3500 giri in terza a 90 km/h per circa mezzora (da pazzi) ma la spia continua poi esco dalla tangenziale e in marcia normale alla fine la spia si spegne.
    in concessionario dopo averla attaccata al computer mi dicono che ha fatto la rigenerazione e che è tutto normale...funziona!!!
    Per me non è normale visto che se veramente l'hanno pulito, questo fap si deve rigenerare ogni 100 km? Mi rispondono di no che teoricamente lo fa ogni 900/1000 km però dipende da tante cose e che forse dopo la loro pulizia magari qualche impurità era rimasta e con la valvola nuova e i tubi nuovi la rigenerazione è partita.Allora mi sorge un dubbio: dato che la macchina l'ho comprata usata del marzo 2008 con circa 28.000 km, e in due anni questa spia che segnala la rigenerazione del fap non si è mai accesa, poi voi cambiate i due tubi e la rigenerazione funziona; non è che questa macchina me l'avete venduta con già i tubi rotti o difettosi???? Naturalmente mi rispondono che è impossibile.
    Rimango comunque del parere che è veramente scandaloso vendere macchine a caro prezzo con questi problemi e ancora peggio vendere questi usati garantiti che chissà invece da dove arrivano.
    Il problema grosso è che quando te la vendono sono tutti professionali nello spiegare le caratteristiche della macchina e i controlli che vengono eseguiti sull'usato, ma quando ci sono problemi la professionalità sparisce ti danno risposte vaghe con poco senso forse perchè neanche loro sanno bene di come funzionano le cose. Ad esempio avevo chiesto al meccanico se in fase di tagliando non possono essere effettuati controlli preventivi per evitare guai e la scorsa volta come ho scritto, mi riponde di no, invece oggi la stessa persona in 2 minuti attacca la macchina al computer e mi spiega che ho il fap al 20% quindi è normale.Oppure sempre la stessa persona ti dice che se spegni la machina con la spia che lampeggia non accade niente al massimo la prossima volta impiegherà di più a rigenerare, non ti dice però che può accadere che il diesel si mischi con l'olio motore e poi sono dolori...anche se lo sa perfettamente.
    E poi questa cosa di tenere la macchina a 3.500 gri in terza proprio non mi va giù secondo me così il motore soffre, non è una cosa normale.
    Parlo del personale della LAMBROCAR di COLOGNO MONZESE (MI) con altri non ho avuto a che fare.
    Forse avrò sbagliato a comprare questa macchina col fap dovevo documentarmi prima bene ma ormai me la devo tenere, quello che mi dispiace di più e che forse vi ho già detto, è che a me la zafira è sempre piaciuta già dalla prima uscita e adesso questi me la stanno facendo odiare.
    Non servirà a niente me scriverò anche direttamente alla OPEL.
    Scusate se mi sono dilungato ma spero che questa mia esperienza serva a far aprire gli occhi a qualcuno e ad evitargli fastidi.
     
  3. andrealava

    andrealava

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    :evil: Buonasera a tutti,

    Vorrei portare anche la mia esperienza negativa sul dpf di Opel Zafira.

    Riporto di seguito quanto scritto a Opel Italia in merito al mio problema:

    "Buonasera,

    sono un possessore di una Opel Zafira 1.9 tdci (150cv) acquistata nel Dicembre 2008 con 55000 km percorsi (regolarmente tagliandati) e, purtroppo, mi vedo costretto a comunicare la mia esperienza, particolarmente spiacevole, avuta con la concessionaria Opel Autonieri di La Spezia non ancora conclusasi.
    Provo a spiegare: lo scorso Dicembre, in occasione della programmazione per il 1° Collaudo dell'auto, ho contattato il Concessionario comunicando di aver notato l'accensione della spia del controllo gas di scarico (icona con automobile + chiave inglese) con conseguente perdita di Potenza in fase di accelerazione. Il giorno seguente ho consegnato l'auto ribadendo il problema (regolarmente notificato sulla ricevuta consegnatami). Al momento del ritiro dell'auto ho pagato circa 300? per revisione effettuata + sostituzione candelette + rigenerazione dpf + altri interventi.
    A fine Gennaio ho notato nuovamente l'accensione della solita spia con perdita di Potenza. Dopo aver chiamato il concessionario, questo ha programmato un nuovo controllo qualche giorno dopo ma il giorno seguente alla chiamata l'auto si è fermata. Così ho dovuto chiedere al concessionario il trasporto in officina con carroattrezzi. I giorni seguenti dopo innumerevoli telefonate e svariate ipotesi mi si è ventilata l'ipotesi di sostituzione del dpf con spesa minima di 2500?. Tale notizia mi ha portato a chiedere maggiori chiarimenti ai tecnici Opel, i quali tra innumerevoli possibilità hanno optato per una pulizia del filtro. Lo scorso 6 Febbraio Autonieri mi ha avvertito che l'auto era pronta, così mi sono recato in officina dove ho dovuto pagare (a seguito contrattazione tutt'altro che professionale) 490? + le spese per il carroattrezzi e non mi è stata data alcuna garanzia che tale problema non possa manifestarsi in un futuro prossimo, in quanto l'intasamento del dpf è prassi regolare dato l'utilizzo pressoché cittadino dell'auto. Ho chiesto di parlare con il titolare della Concessionaria per capire il motivo di dover pagare due volte per lo stesso problema manifestatosi, tra l'altro, nell'arco di un mese e/o per avere un trattamento di favore in caso di sostituzione dell'auto con un nuovo modello Opel; ma mi è stato negato e mi è stato chiesto di rivolgermi direttamente al reparto vendite che ha dato una valutazione della mia auto "sensibilmente" inferiore ad altri concessionari di altre marche!!!!

    Sono decisamente amareggiato dell'esperienza avuta che mi porterà probabilmente ad abbandonare il marchio Opel e mi costringerà ad Azioni legali verso il Concessionario.

    Mi auguro, tuttavia, di un riscontro e di una azione da parte di Opel Italia.

    Cordiali saluti.

    Andrea Lavagnini"

    Ovviamente, problema non risolto.....
     
  4. giro771

    giro771

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    Mi spiace per quello che ti sta accadendo...se ti vuoi consolare leggi i miei post così vedi che c'è gente che sta peggio....
    A parte gli scherzi, su questo forum e in rete trovi molti consigli utili su come convivere col fap,cose che i concessionari opel si guardano bene dal dire.
    Anche io mi sono fatto una bella esperienza e dopo tutto il casino che mi è successo mi comporto così:
    -La macchina ogni tot di km (a seconda dell'uso, sulla mia in città ogni 500/600 km ) fa la rigenerazione te ne accorgi perchè aumenta notevolmente il consumo attuale del carburante sul compiuter di bodo ( a me da fermo passa dal normale 0,7 a 5,4) la macchina fa un rumore particolare e dalla marmitta esce fumo e puzza.Tutto ciò dura per circa 17 km (sempre sulla mia) dopo di che tutto ritorna normale :rigenerazione fatta! E' importante che in questa fase non spegni il motore interrompendo la rigenerazione perchè il gasolio in eccesso potrebbe finire nell'oilo facendo contenti gli amici della opel che ti fanno spendere altri soldi e cerca di tirarare un po' le marce che magari aiuta a pulire meglio.
    Azzera il contakilometri parziale così capirai ogni quanto rigenera in modo da sapere prima quando rigenererà la prossima volta.
    Non è il massimo della vita : a volte arrivo d'avanti al posto di lavoro o sotto casa e mi tocca andare in giro per rigenerare! Però così ti tieni lontano da problemi.
    Se questo tipo di rigenerazione non riesce a pulire inizierà a lampeggiare sul quadro la spia delle candelette il che significa che devi fare una rigenerazione diversa : portare la macchina in tangenziale, autostrada e guidare in terza marcia a 80 km/h a 3000 giri (questo me lo ha detto un meccanico del mio concessionario opel "di fiducia") sperando che si pulisca se no sono caz..
    Io mi comporto così da circa un anno e colgo l'occasione per ringraziare quanti mi hanno consigliato nel forum.
    La cosa però non è del tutto risolta infatti è da circa un mese che la mia Zafira non rigenera più ogni 600 km come era solita ma ogni 500 km (non è che pian piano questi km si abbassano fino a zero? e una rigenerazione non basta infatti si comporta così: rigenerazione - 500 km - rigenerazione - 30/50 km - rigenearzione - 500 km - rigenerazione...e via così. In più settimana scorsa continuava a rigenerare ogni 30 km fino a che hanno iniziato a lampeggiare le candelette quindi tangenziale a 80 km/h e dopo 50 km si è stappata (questa è stata proprio la senzazione che ho avuto quando le candelette hanno smesso di lampeggiare) .
    Meno male che ero stato previdente e sono uscito all'alba per andare a lavorare.
    Adesso ho percoso quasi 400 km senza rigenerare speriamo bene.
    Le cose sono due: o aveva bisogno di pulirsi per bene e adesso si comporterà come prima , o si sta sputtanando tutto ancora.
    Preciso che questa è la mia esperienza e il mio metodo di comportamento, magari qualcuno avrà dei consigli migliori.
    Mi trovo però solidale con Andrea nel dire che alla OPEL non frega niente di tutto questo e non riesco a capire ancora come si possa vendere una macchina che ogni tot non si può spegnere o che non si possa usare in città? per me c'è qualcosa che non va!
    Comunque alla OPEL frega poco di tutto perchè quando avevo telefonato all'asistenza clienti dicendo cosa mi era accaduto e che quattroruote ci aveva dedicato perfino un articolo loro mi hanno risposto che quattroruote non lo leggono! (devo sempre essere vago)
    Quindi posso solo sperare che la macchina vada bene per altri due anni (almeno finirò di pagarla) ah dimenticavo è da questa estate che mi si è rotto il compressore del clima quindi adesso prima di andare in ferie mi tocca spendere un pò di soldi ancora, o tirare giu' i finistrini... Grazie ancora opel
     
  5. andrealava

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    Buonasera giro,
    Ti ringrazio per il messaggio e per il tempo dedicato. Devo confessare che mi sono ritrovato in quasi tutti i punti descritti e le situazioni da te vissute.
    Nel mio caso, però, la rigenerazione del filtro avviene (dopo l'ultima visita in officina) ogni 100km e ti assicuro che la situazione è tuttaltro che gestibile. Dalle mie parti, inoltre, non abbiamo alcuna tangenziale e poter "lanciare" l'auto provoca, nella quotidianità, più di un problema.

    Mi sono quindi deciso a sostituire l'auto (con relativa estinzione del finanziamento anticipata).

    OVVIAMENTE: OPEL ADDIO PER SEMPRE!!!!!!!!

    Andrea
     
  6. giro771

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    Io adesso non posso permettermi di estinguere i due anni di finanziamento che mi mancano e cambiare auto quindi spero di tirare avanti il piu' possibile senza danni...
    Anche per me è un problema gestire queste rigenerazioni perchè anche se abito in una città piena di tangenziali e superstrade sono sempre molto trafficate quindi ci sono dei giorni in cui invece di uscire alle 7.00 per andare a lavorare esco alle 6,30. in più ho sempre l'occhio puntato sul consumo di carburante e mi accorgo che questo mi distrae dalla guida e quando rigenera mi ritrovo a guidare come un pazzo in mezzo al traffico.
    Forse l'ho già detto in qualche altro post ma la cosa brutta è che comprare questa macchina era per me un bel sogno, ho tre figli e lo spazio è veramente tanto e ben gestito anche con i 7 posti, ma tutto si è trasformato in un vero incubo!
    Sarebbe bello sentire il parere di qualcuno della OPEL...
    Da quello che si sente in giro però anche le altre case hanno ancora dei problemi con i diesel uasti prevalentemente in città.
    tu dici opel addio per sempre io sarò pazzo ma non lo so... ho degli amici che con opel si trovano benissimo, un mio collega ha la mia stessa macchina a metano e non ha mai un problema e spende pochissimo.
    Da questa mia esperienza ho capito solo che non comprerò piu' macchine usate: è troppo facile taroccare il kilometaggio al max a km zero.
    Speriamo bene....
     
  7. marcopozzi1974

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    Bene, interessante... allora vi aggiungo anche la mia esperienza con la mia prima (e sicuramente ultima) OPEL

    Acquisto a fine 2006 una Zafira 1.9CDTI 120cv aziendale imm.03/2006 con 10.000Km, i primi 6 mesi a parte qualche vibrazione del cruscotto e delle plastiche l?auto non va male, purtroppo pero di punto in bianco si accende la spia gialla con la chiave inglese e la macchina che non va a piu di 80km/h in autostrada!!

    Porto la macchina in garanzia alla OPEL (io l?ho acquistata da un multimarca che tratta solo auto aziendali..) che mi diagnostica l?intasamento del filtro antiparticolato....per sicurezza aggiornano anche la centralina e mi ridanno l?auto.
    In estate si inizia a sentire del rumore di ferraglia quando premo la frizione, il rumore è saltuario e alla opel non sanno cosa dirmi perche quando arrivo li il rumore non c?è mai. Fortunatamente dopo un mesetto mi trovo proprio davanti ad un concessionario OPEL quando inizia il rumore e mi fermo.
    Verdetto Volano difettoso. Riporto la macchina al concessionario per la riparazione e già che sono li faccio dare una controllata al cassetto portaoggetti che quando prendo una buchetta si apre....
    Il lavoro è in garanzia ma devo cambiare l?olio ecc ecc (dopo solo 5000km...) e quello è a mie spese...vabbe.
    .
    Due Settimane dopo, il cassettino portaoggetti non sta piu chiuso, per cui nuova visita dal concessionario e nuova riparazione, stessa cosa dopo un?altro mese e andiamo avanti a riparazioni..

    Poi scade la garanzia ma TRE (dicasi TRE) giorni dopo mi si apre ancora il cassettino portaoggetti per cui ritorno dritto alla OPEL. Il verdetto questa volta è che il cassetto è inutile ripararlo visto che non tiene, a questo punto meglio cambiarlo, al che io gli dico va bene cambiatelo, e loro mi fanno presente che la garanzia è scaduta e lo devo pagare.. Io non sono assolutamente d?accordo visto che sono 9 mesi che passo per questo problema e se il sistema è difettoso potevano anche cambiarlo prima.
    Loro non ci sentono perche la OPEL fuori garanzia non passa nulla, quindi lo Dovrebbero pagare loro e visto che la macchina non l?ho presa li.......
    Io esco e seccato vado dove ho preso la macchina gli spiego la situazione e lui chiama il meccanico opel il quale (non sapendo che io ero li ad ascoltare..) conferma che sanno benissimo che esiste il problema, che con il nuovo restyling della zafira è stato modificato anche il cassettino portaoggetti ma la direttiva OPEL è quella di riparare il cassettino per tirare la scadenza della garanzia e di cambiarlo con la versione nuova solo fuori garanzia.

    Eh!!!!............. la SERIETA TEDESCA..!!!

    Gli anni successivi nuovo intasamento del filtro antiparticolato, oltre la rottura dell?alternatore e altre piccole magagne (N.B: il cassettino l?ho inchiodato al cruscotto e non lo uso piu!!)

    L?ultima lunedi quando mentre vengo al lavoro si accende la macchina gialla con la chiave e macchina senza potenza per 5 minuti , poi pero stranamente è sparita ed è partita la rigenerazione del filtro antiparticolato, che pero è durato poco 7-8 minuti.
    La sera tornando a casa si è accesa di nuovo e il test pedali mi ha dato l?errore ECN 190175 pero ad oggi sono quattro giorni che non si accende piu nulla

    Morale sono rimasto piu volte a piedi e dal meccanico in questi 5 anni con la OPEL che negli altri 20 guidando punto panda bravo ecc
     
  8. dimea74

    dimea74

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    Vi do anche la mia esperienza..
    Ad aprile 2008 acquisto un Opel Zafira 1.9 cdti 150 cv Cosmo nuova. Ne apprezzo il confort, le prestazioni, lo spazio. Tutto bene fino a dicembre 2010 quando durante un week end in montagna e temperatura notturna scesa a -17 gradi la mattina seguente il motore non si avvia. Nonostante avessi messo l' additivo il gasolio del filtro si e' paraffinato. Traino l'auto in officina, sostituzione filtro e rientro a casa. Due mesi dopo con km 67.000 sento un rumore di ferraglia e l' auto si arresta. Interviene il carroattrezzi e porta l' auto in officina. Diagnosi raccapricciante: rottura della pompa dell'acqua e conseguente danneggiamento di bronzine e valvole. Con l'intervento del 70% di Opel il conto e' comunque salato: ? 750,00. Porto l'auto a casa ma non e' come prima, tirando prima e seconda la terza va in emergernza e perde circa 500 giri. Riporto l' auto in officina e dopo due giorni mi viene riconsegnata. C' e' un miglioramento ma il difetto non e' scomparso. Dopo circa tre mesi si accende la fatidica spia gialla del DPF. Riporto l' auto in officina e provvedono ad una rigenerazione del filtro. Ma la spia si riaccende qualche giorno dopo. Decido di proseguire per qualche mese ma l'auto non tira piu' fintanto che il motore entra in emergenza e non va oltre 80 kmh. Riporto l' auto in officina e sostituiscono il DPF per la modica cifra di ? 580,00. Ora l'auto va bene ma dopo circa sei mesi durante un week end muore improvvisamente durante la marcia. Di nuovo carroatrrezzi e officina. Diagnosi: problemi all'alimentazione, 4 giorni di fermo e ? 530,00 di fattura. Morale: auto ceduta e mai piu' Opel!
     

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