nanneddu ha scritto:
e ciò non penalizza la velocità di punta che non raggiungeresti mai con una gomma più stretta perchè non farebbe "presa" sull'asfalto. Idem per l'accelerazione:_ una gomma più stretta ha meno presa e slitterebbe più facilmente.
x Per naneddu.
Non siamo sulla moto GP che a 300 Km/h ha effettivamente una differenza di velocità angolare fra la ruota dietro e quella davanti dovuta allo scivolamento del battistrada (potenza vs resistenza) di circa un 3-5%.
Vista la cavalleria in gioco (relativamente bassa di una Fabia) e la velocità che può prendere, le gomme più larghe ti rallentano solo l'autovettura.
x Per l'autore del topic
Ti faccio un paragone fra i cerchi dell'Octavia da 17"
e quelli della Fabia da 16", visto che è noto che i cerchi dell'Octavia da 17 la rendono un bel po' più duretta.
L'Octavia ha un 225-45 il che significa che ha a disposizione circa 10,1 cm di spalla che ammortizza buche e rallentatori insieme agli ammortizzatori e molle e (se a pressione giusta) salvaguardia il cerchio.
Sulla Fabia col 205-45 avresti a disposizione solo 9,2 cm di spalla (cioè meno dell'Octavia) su un cerchio più piccolo (che rispetto all'Octavia si infila nelle buche con più facilità). E quindi il controllo della pressione diventa ancora più critico.
It's up to you, now. Se proprio non ti va il cerchio da 14", opta per quello da 15", ma ripeto, il 16" con il 205-45 mi sembra delicato per l'uso quotidiano. Almeno io starei sempre un po' preoccupato.
In italia abbiamo una strana passione per i cerchi di grosse dimensioni (tanto è vero che gli allestimenti dell'Octavia per altri paesi, in genere, prevedono una misura in meno di media come ad es. Austria, Germania, UK), questo non si significa però che bisogna seguire la tendenza, almeno secondo me.
Con questo spero di non essere costretto a prendere i cerchi da 17" sull'Octavia....