Cibermarci ha scritto:
sundark ha scritto:
con la macchina scarica e con un percorso pianeggiante o in cittò il 1.2 puo' andar bene, ma non ti aspettare niente di che...io ho il 1.4 gpl e d'estate con l'aria condizionata e in salita e' necessario scalare per ottenere un minimo di spinta, d'altronde comer già detto è un buon motore ma certamente non scattante.
Si, mi servirebbe per andare a lavoro...quindi al 90% è un percorso pianeggiante. Mi interessa sapere in autostrada come si comporterebbe (dentro i limiti ovviamente) fatica il motore? Quindi quando vado in ferie 1 o 2 volte all'anno me ne pento?
Grazie a tutti comunque
Lo trovo un po' sottodimensionato: io per questo tipo di scelte in genere prendo in considerazione lo 0-100 Km/h perchè su una auto con motore poco potente da un'idea delle prestazioni massime in momenti critici come sorpassi, salite, partenze dagli incroci. La ripresa con motori piccoli non è così interessante come dato, nessuno si aspetta di fare un soprasso con la 5a con un 1.2.
Per venire al sodo, tutto ciò che non sta almeno intorno ai 13" e' troppo poco secondo la mia esperienza. Ad esempio, io ho una Clio 2 con 58CV da circa 10 anni, che fa lo 0-100 in 14,8s, ed è troppo davvero troppo lenta nei sorpassi anche scalando una o 2 marce (un test di accelerazione più che di ripresa). La Fabia Wagon con il 1.2 è sopra i 16"... :cry:
Mentre ad esempio una Honda Jazz 1.2 con 90 CV fa lo 0-100 in circa 12". Se scali marcia almeno nei sorpassi sei a posto.
In montagna o in salita, poi, il 1.2 è una sofferenza, pensando anche al fatto che avrà sicuramente una frizione un po' più debole di un 1.4.
Tieni conto poi del percorso che fai, se è molto extraurbano, il 1.4 ha i rapporti un po' più lunghetti e quindi avvicini i consumi del 1.2.
Non me ne vogliano i possessori della Fabia Wagon con il 1.2, ma credo sia adatto solo su percorsi strettamente cittadini, dove non c'e' l'esigenza di sorpassare. In autostrada, credo che con il 1.2 avrei come minimo un regime di rotazione prossimo ai 4000 giri a 130, per cui un'andatura che non faccia soffrire troppo il motore potrebbe essere intorno ai 110 km/h (i classici 2/3 della velocità massima è una buona euristica).
Chiedi a chi ce l'ha di riportarti il dato del regime del motore a 130 km/h che è importante se pensi di farti 600-700 km/h in una giornata con l'auto per andare in vacanza.