Salve a tutti,
attualmente possiedo una Panda 2^ serie 1.2 Benzina 69cv, comprata nuova nell'Ottobre del 2010 ed usata come mia prima auto da neopatentato.
La mia famiglia ha sempre posseduto auto Audi e Volkswagen e dopo poco piu' di due anni che guido la Panda (circa 28000 km percorsi), avverto la necessita' di cambiare vettura, anche per evitare che la Panda subisca una svalutazione maggiore col passare del tempo.
La Panda e' una vettura che mi ha abituato a delle notevoli comodita', come la facilita' di carico e scarico di oggetti anche abbastanza grossi (suono la chitarra e spesso mi capita di dover caricare strumenti e amplificatori nel baule e/o sui sedili posteriori), buona visibilita', ottima manegevolezza e elevata comodita' nelle manovre in citta' grazie alla funzione "City" dello sterzo, pero' non posso non notare la qualita' costruttiva e delle plastiche, secondo me, scadente(sul motore non avrei quasi nulla da dire).
Facendo alcune ricerche, sono giunto a porre sul piatto della bilancia tre vetture.
Prima fra tutte la Polo, poi la Fabia Montecarlo e infine la Ibiza.
Vi chiederete probabilmente per quale motivo mi trovo a scrivere qui nella sezione Skoda: ve lo spiego subito.
All'inizio, mi ero quasi fiondato sulla Polo, perche' esteticamente mi piace molto: e' elegante e sportiva, quindi adatta un po' a tutte le fasce d'eta'.
Andando, pero' a guardare le motorizzazioni proposte, ho scoperto con enorme dispiacere che il 1.2 TSI da 105cv, di cui ho letto moltissime recensioni positive e di cui mia madre possiede con enorme soddisfazione la versione da 86cv nella sua A1, non viene piu' installato sulla Polo del solo mercato italiano.
Questa spiacevole scoperta mi ha quindi spinto a cercare tale motorizzazione, che io ritengo perfetta per il mio stile di guida e adatta alle situazioni in cui guido tutti i giorni, nei modelli dei brand "alternativi" del gruppo Volkswagen appartenenti sempre al settore B.
La Fabia e la Ibiza, fortunatamente, propongono ancora questo motore.
Ho avuto modo di entrare in una Fabia Montecarlo esposta in un autocentro di Roma: la macchina mi ha sorpreso molto per l'estetica, che non immaginavo potesse risultare cosi' sportiva e giovanile nell'accostamento dei colori bianco e nero. Sedendomi sia al posto di guida che in tutti gli altri sedili, ho avvertito subito un'ottima qualita' cotruttiva e dei materiali utilizzati.
Mi piace moltissimo il volante sportivo, il cambio e il freno a mano in pelle con le cuciture rosse, i pedali sportivi, la targhetta con scritto "Montecarlo" ai piedi delle portiere, i cerchi neri da 16", la spaziosita' dei sedili posteriori anche dopo aver impostato il sedile di guida(sono alto quasi 1,90 e per stare comodo devo spostare il sedile di guida molto indietro, andando a ridurre lo spazio di eventuali passeggeri) e soprattutto il prezzo!
L'unica cosa che non mi e' piaciuta per niente e' la qualita' della plastica delle maniglie delle portiere: aprendo la maniglia ho avuto l'impressione che lo spessore sia quasi insufficiente per poter sostenere il peso della portiera e la sensazione che ho percepito e' di notevole fragilita' (una cosa del genere nemmeno sulla Panda l'ho mai avvertita).
Probabilmente, direte che sono esagerato, ma dal mio punto di vista, se devo cambiare vettura per "salire di qualita', lo voglio fare con convinzione.
Per quanto riguarda la Ibiza, non ho ancora avuto modo di vederla in un concessionario, ma dalle recensioni su internet, ho capito che come qualita' siamo li', se non addirittura un pelino meglio: la plancia mi pare molto simile a quella della A1. Per poter pero' confrontarla con altre ed esporvi le mie considerazioni, ho bisogno di andarla a vedere dal vivo.
La mia domanda, per il momento, quindi e': cosa ne pensate delle plastiche della Fabia? Avete avvertito anche voi questa "fragilita' delle maniglie delle portiere? In citta', soprattutto nelle manovre "virtuose", credete che non sia sufficiente la visibilita'?
Senza considerare questo piccolo neo, l'unica vera ragione che mi frenerebbe dall'acquistare la Fabia e' la rivendibilita' in futuro: se volessi rivenderla temo che il valore subirebbe una riduzione maggiore rispetto alla Polo, a parita' di anno di immatricolazione e di Km percorsi.
Comprendo infatti che, sebbene in versione Montecarlo la Fabia risulti molto piu' sportiva e giovanile di quanto immaginassi, la Polo esteticamente mi piace di piu' (ma solo esteticamente, eh!): quindi, non vorrei che col tempo io possa "stufarmi" della linea estetica della Fabia e poi, trovandomi a guidare una vettura che non mi piace completamente, doverla magari rivendere comporterebbe un sacrificio economico non indifferente.
Il mio grande dilemma e' quindi: privilegiare l'estetica a discapito del motore (Polo) o la qualita' e le prestazioni del motore a discapito dell'estetica (Fabia)? (il tutto valutando anche la differenza di prezzo non indifferente tra le due vetture)
Mi scuso se sono stato prolisso, ma ho voluto esporvi il mio problema quanto meglio possibile.
Spero mi possiate aiutare nel colmare tutti i dubbi.
Grazie in anticipo
P.S. pregherei chi voglia consigliarmi il motore 1.4 benzina aspirato per la Polo, di non suggerirmi tale alternativa, in quanto non ho dubbio alcuno che il motore adatto alle mie esigenze sia solo il 1.2 TSI da 105cv.
attualmente possiedo una Panda 2^ serie 1.2 Benzina 69cv, comprata nuova nell'Ottobre del 2010 ed usata come mia prima auto da neopatentato.
La mia famiglia ha sempre posseduto auto Audi e Volkswagen e dopo poco piu' di due anni che guido la Panda (circa 28000 km percorsi), avverto la necessita' di cambiare vettura, anche per evitare che la Panda subisca una svalutazione maggiore col passare del tempo.
La Panda e' una vettura che mi ha abituato a delle notevoli comodita', come la facilita' di carico e scarico di oggetti anche abbastanza grossi (suono la chitarra e spesso mi capita di dover caricare strumenti e amplificatori nel baule e/o sui sedili posteriori), buona visibilita', ottima manegevolezza e elevata comodita' nelle manovre in citta' grazie alla funzione "City" dello sterzo, pero' non posso non notare la qualita' costruttiva e delle plastiche, secondo me, scadente(sul motore non avrei quasi nulla da dire).
Facendo alcune ricerche, sono giunto a porre sul piatto della bilancia tre vetture.
Prima fra tutte la Polo, poi la Fabia Montecarlo e infine la Ibiza.
Vi chiederete probabilmente per quale motivo mi trovo a scrivere qui nella sezione Skoda: ve lo spiego subito.
All'inizio, mi ero quasi fiondato sulla Polo, perche' esteticamente mi piace molto: e' elegante e sportiva, quindi adatta un po' a tutte le fasce d'eta'.
Andando, pero' a guardare le motorizzazioni proposte, ho scoperto con enorme dispiacere che il 1.2 TSI da 105cv, di cui ho letto moltissime recensioni positive e di cui mia madre possiede con enorme soddisfazione la versione da 86cv nella sua A1, non viene piu' installato sulla Polo del solo mercato italiano.
Questa spiacevole scoperta mi ha quindi spinto a cercare tale motorizzazione, che io ritengo perfetta per il mio stile di guida e adatta alle situazioni in cui guido tutti i giorni, nei modelli dei brand "alternativi" del gruppo Volkswagen appartenenti sempre al settore B.
La Fabia e la Ibiza, fortunatamente, propongono ancora questo motore.
Ho avuto modo di entrare in una Fabia Montecarlo esposta in un autocentro di Roma: la macchina mi ha sorpreso molto per l'estetica, che non immaginavo potesse risultare cosi' sportiva e giovanile nell'accostamento dei colori bianco e nero. Sedendomi sia al posto di guida che in tutti gli altri sedili, ho avvertito subito un'ottima qualita' cotruttiva e dei materiali utilizzati.
Mi piace moltissimo il volante sportivo, il cambio e il freno a mano in pelle con le cuciture rosse, i pedali sportivi, la targhetta con scritto "Montecarlo" ai piedi delle portiere, i cerchi neri da 16", la spaziosita' dei sedili posteriori anche dopo aver impostato il sedile di guida(sono alto quasi 1,90 e per stare comodo devo spostare il sedile di guida molto indietro, andando a ridurre lo spazio di eventuali passeggeri) e soprattutto il prezzo!
L'unica cosa che non mi e' piaciuta per niente e' la qualita' della plastica delle maniglie delle portiere: aprendo la maniglia ho avuto l'impressione che lo spessore sia quasi insufficiente per poter sostenere il peso della portiera e la sensazione che ho percepito e' di notevole fragilita' (una cosa del genere nemmeno sulla Panda l'ho mai avvertita).
Probabilmente, direte che sono esagerato, ma dal mio punto di vista, se devo cambiare vettura per "salire di qualita', lo voglio fare con convinzione.
Per quanto riguarda la Ibiza, non ho ancora avuto modo di vederla in un concessionario, ma dalle recensioni su internet, ho capito che come qualita' siamo li', se non addirittura un pelino meglio: la plancia mi pare molto simile a quella della A1. Per poter pero' confrontarla con altre ed esporvi le mie considerazioni, ho bisogno di andarla a vedere dal vivo.
La mia domanda, per il momento, quindi e': cosa ne pensate delle plastiche della Fabia? Avete avvertito anche voi questa "fragilita' delle maniglie delle portiere? In citta', soprattutto nelle manovre "virtuose", credete che non sia sufficiente la visibilita'?
Senza considerare questo piccolo neo, l'unica vera ragione che mi frenerebbe dall'acquistare la Fabia e' la rivendibilita' in futuro: se volessi rivenderla temo che il valore subirebbe una riduzione maggiore rispetto alla Polo, a parita' di anno di immatricolazione e di Km percorsi.
Comprendo infatti che, sebbene in versione Montecarlo la Fabia risulti molto piu' sportiva e giovanile di quanto immaginassi, la Polo esteticamente mi piace di piu' (ma solo esteticamente, eh!): quindi, non vorrei che col tempo io possa "stufarmi" della linea estetica della Fabia e poi, trovandomi a guidare una vettura che non mi piace completamente, doverla magari rivendere comporterebbe un sacrificio economico non indifferente.
Il mio grande dilemma e' quindi: privilegiare l'estetica a discapito del motore (Polo) o la qualita' e le prestazioni del motore a discapito dell'estetica (Fabia)? (il tutto valutando anche la differenza di prezzo non indifferente tra le due vetture)
Mi scuso se sono stato prolisso, ma ho voluto esporvi il mio problema quanto meglio possibile.
Spero mi possiate aiutare nel colmare tutti i dubbi.
Grazie in anticipo
P.S. pregherei chi voglia consigliarmi il motore 1.4 benzina aspirato per la Polo, di non suggerirmi tale alternativa, in quanto non ho dubbio alcuno che il motore adatto alle mie esigenze sia solo il 1.2 TSI da 105cv.