Thefrog ha scritto:
HomerJ-2 ha scritto:
Thefrog ha scritto:
Molte scuderie stanno lavorando su dei cosiddetti "scarichi anteriori". Io personalmente non riesco a comprendere perche' questa trovata sia cosi' importante. Dunque:
Informazioni/opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
L'idea è che l'aria accelerata degli scarichi si incanali tra le appendici aerodinamiche creando più carico all'auto; personalmente credo che funzionino poco, dato che creano carico quando l'auto è in piena accelerazione, quindi quando il carico serve poco (in rettilineo), mentre ne creano poco quando l'auto ne ha bisogno (in curva), dato che pur non essendo un pilota non credo percorrano le curve in piena accelerazione.
Grazie, egregio, per la tua gentile risposta. Eppero' se ci pensi anche gli alettoni creano poco carico quando la vettura e' piu' lenta in curva; eppure nessuno si sognerebbe di eliminare gli alettoni. Qualunque cosa crei piu' carico, entro le regole del regolamento FIA, e' benvenuta in F1.
Best regards,
The frog
Per gli alettoni è un discorso completamente diverso...su una F1 anche a velocità "basse" (intorno ai 120-130 km/h) creano una deportanza avvertibile, sostanzialmente sono "inutili" solo in percorrenza nei tornanti/chicane fino a 70-80 km/h (x es prima variante a monza, loews,rascasse,anthony noghes a montecarlo, il tornantino di montreal di cui mi sfugge il nome,la prima curva di spa/francorchamps e così via...), TUTTAVIA hanno una
fondamentale importanza in frenata, per esempio, il tornantino di motreal o la prima variante a monza sono curve molto lente ma a cui si arriva a ben più di 350 km/h, in frenata è importantissimo che la macchina sia ben "carica" di aerodinamica all'inizio della frenata...senza alettoni la macchina a 350 km/h sarebbe "leggerissima" e il pilota inchiodando (si parla di 4-5 g di decelerazione) bloccherebbe le ruote...senza contare che anche nei circuiti più lenti come montecarlo, comunque la deportanza serve sui rettilinei, infatti si usano alettoni molto carichi per creare molta deportanza anche a velocità "basse" (oltre a un assetto molto particolare per le F1, viste le peculiarità del circuito, per dare un'idea vengono usati dei braccetti dello sterzo appositi, altrimenti per fare il Loews dovrebbero far manovra

)...
il fatto è che gli alettoni dato il loro profilo,la loro inclinazione,la loro forma, la superficie e la velocità del veicolo (tutte cose decisamente note e rilevabili facilmente da un ingegnere in F1...) ,producono
sempre la stessa deportanza, mentre il flusso d'aria degli scarichi no,a meno che il pilota non usi l'acceleratore nello stesso identico modo a ogni giro,cosa evidentemente impossibile (basti pensare a una bagarre...un pilota per superare guida in modo più aggressivo,fa anche traiettorie "sbagliate" se questo lo può aiutare a superare...oppure pensate a un pilota che è primo con 30 secondi di margine sul secondo a 5 giri dalla fine...è chiaro che guida più "al risparmio"...), quindi utilizzare il flusso d'aria per aumentare la deportanza non è così facile (sennò lo farebbero tutti da 40 anni,come per gli alettoni...)
ovviamente, in formula 1 un millesimo di secondo guadagnato può giustificare un mese di ricerche,se serve per fare una pole position, quindi è chiaro che se appena c'è la possibilità di trarre vantaggio nessuno se la farà scappare...