forse è meglio fare chiarezza, l'F-duct in se non è pericoloso, lo è il suo sistema di attivazione, oltre a questo (come questione minore) è una tecnologia che non offre sbocchi da utilizzare nelle vetture di serie.
La FOTA ha ritenuto di vietarlo dal prossimo campionato, ignoro (al momento attuale) le precise motivazioni che impediscono di vietarlo da subito, considerando che l'articolo proposto da the frog sull'argomento non è molto esauriente, questo lo si evince dalle dichiarazioni riportate dai vari team manager, alcuni parlano di effettivo pericolo nell'azionamento, altri di costi eccessivi, altri di possibili escaltion non sicure di questa soluzione.....
Aggiungo una riflessione personale, partendo dal fatto che il TP Martin Whitmarsh ha dichiarato "Riguardo all?F-Duct, siamo molto orgogliosi dei nostri ingegneri che hanno pensato a questo stratagemma, e comparandola a diverse altre cose, è una tecnologia dai costi molto bassi da applicare, ed esistono numerosi ragioni sul perché qualcosa come questo dispositivo sia positivo per lo sport. Non ha un costo elevato, ha solo bisogno di un po? d?ingegno. Personalmente sono un po? deluso sulla scelta compiuta, ma continueremo a indirizzare lo sviluppo verso quella direzione." mi viene da pensare che la prossima evoluzione dell'F-Duct sia la sua attivazione automatica tramite un accurato studio/disturbo tra 2 flussi d'aria (o comunque una soluzione che non richieda ne intervento umano, ne attivazione tramite meccanismi di nessun genere) così da aggirare il divieto posto in essere.....