bellafobia ha scritto:scusate ma un piccolo 1.600 a 6 cilindri? mi sembra una cazz*taTopKart ha scritto:morgan65 ha scritto:chiedo perche' mi sono perso un po'
di cose.
Con che caratteristiche
tx
Dal campionato 2014 torneranno i motori turbo. Cilindrata 1.6L, V6, sovralimentazione con turbocompressore (se non sbaglio si parla di una sola turbina, niente biturbo, ma pressione di sovralimentazione libera). La bozza normativa precedente prevedeva motori sempre sovralimentati, 1.5L a 4 cilindri. Ferma l'opposizione della Ferrari che riteneva quella scelta tecnica troppo "povera" e non adatta alla propria immmagine (ma anche per motivi tecnici, ma si andrebbe un po troppo per le lunghe....). Quindi dietrofront e frazionamento V6 che garantirà anche un sound molto più racing rispetto ad un 4 cilindri, gli organizzatori dei Gp temevano di deludere il pubblico con il "rumore" generato dal frazionamento inferiore.
Kers con batterie maggiorate e con il doppio della potenza attuale, la federazione vorrebbe imporre il transito in pit lane in modalità esclusivamente elettrica. Tante obiezioni, perchè nelle fasi concitate di prove e gara la modalità elettrica e quindi silenziosa potrebbe causare pericoli per meccanici e tecnici che potrebbero non accorgersi dell'arrivo delle vetture.
Regime di rotazione fissato a 15.000 giri/min.e perchè poi v6 per forza? L6 nooo?!
![]()
![]()
resto sempre più sconcertato. perchè imporre un numero massimo di giri?
Purtroppo la F1 sta diventando quasi un monomarca :evil: :evil:
L'architettura dei motori è obbligatoria già da diversi anni, purtroppo ha vinto l'impostazione inglese della F1, quella che vede i motori come un semplice accessorio. Loro sono fortissimi in aerodinamica e telaistica, ma Cosworth e Illmor a parte in motori non sono delle cime.
Perchè non un L6? Perchè sarebbe un motore lunghissimo, l'albero motore sarebbe sottoposto ad un notevole movimento torcente. Non dimenticare poi che il motore ed il cambio in F1 hanno funzione portante, un V6 è più corto (ma più largo, a proposito qualcuno sa se i gradi di apertura della V sono imposti??) e rigido rispetto ad un L6. Il Kers occupa spazio, con un motore con cilindri in linea verrebbero fuori dei camion e non delle macchine da corsa. Ad esempio il 4 cil oltre alla questione "suond povero" imponeva una completa rivoluzione della telaistica delle vetture.