EVOQUE MY16-MY17 problema fap/egr - richiesta manutenzione anticipata

EVOQUE MY16-MY17 problema fap/egr - richiesta manutenzione anticipata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. xixio

    xixio

    Iscritto:
    1478762858
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno,
    ho acquistato la mia Evoque MY16 150 cv 2.0 D Ingenium (ritirata a febbraio 2016) pensando di eseguire il primo tagliando a Km. 32.000 come indicato dalla casa madre (dato riscontrabile dalla documentazione ufficiale). Purtroppo già a meno di 10.000 km percorsi il computer di bordo mi ha segnalato di eseguire la manutenzione. Ho quindi dovuto provvedere al primo tagliando a mie spese (cambio olio e filtro olio per un importo di € 407,00).
    L'assistenza Land Rover e la casa madre, più volte interpellata tramite il Servizio Clienti, asseriscono che gli interventi dei tagliandi dipendono dalla tipologia di utilizzo, ritenendo del tutto normale una percorrenza così limitata.
    Attualmente il mio computer di bordo scala dal programma manutenzione circa 4 volte il kilometraggio effettuato (percorro 1.000 km e ne scala circa 4.000 km), questo significa che a 8.000 km dal primo tagliando sarò costretto ad eseguire il secondo. Il problema è reso ancora più grave per il fatto che il livello olio motore sale oltre il livello massimo e l'olio motore si contamina con il gasolio, perdendo le sue capacità di lubrificazione. Di fatto devo sostenere dei costi di manutenzione ordinaria 4 volte superiori a quando dichiarato dal costruttore, oltre a fermi auto non previsti (utilizzo la vettura per lavoro).
    Ad oggi non vi è nessuna soluzione e vengo rimbalzato tra la concessionaria e la casa madre Land Rover. Provengo da una vettura tedesca con la quale ho percorso circa 180.000 km con intervalli di manutenzione reali di 30.000 km senza il minimo problema.
    Il problema è noto e diffuso sulle vetture con motore Ingenium ed ampiamente trattato sul forum Evoque Forum Italia alla discussione "Segnalazione intervento di manutenzione ordinaria a soli 21000 km...".
     
    A MICETI piace questo elemento.
  2. xixio

    xixio

    Iscritto:
    1478762858
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Buongiorno,
    non capisco a che titolo affermi questo.
    Guido da 20 anni solo auto diesel proprio a causa del mio utilizzo e dei miei kilometraggi annuali.
    Ti ribadisco quanto ho scritto (probabilmente non hai letto bene), ovvero che con l'ultima auto posseduta (sempre diesel con filtro fap) ho percorso 180.000 km senza problemi, effettuando esattamente la stessa tipologia di percorsi che faccio attualmente con l'Evoque (non ho cambiato casa ne lavoro!).
    Quindi l'affermazione "...hai comprato ugualmente il diesel che probabilmente non è adatto alla tua guida" è assolutamente fuori luogo.
    Ma il problema è diverso.
    Land Rover, nella sua documentazione ufficiale ed al momento della vendita, non dice comunque quale tipo di percorso o utilizzo bisogna adottare con la sua Evoque Ingenium (ci mancherebbe altro...!).
    Dice invece molto chiaramente, pubblicizzandolo come fatto positivo, che gli intervalli di manutenzione sono a km 32.000, fatto però che non avviene per decine di proprietari.
    E non risolve tecnicamente il problema.
    Ed il fatto che con altre vetture questi problemi non esistono significa che qualche problema quest'auto ce l'ha.
    Peraltro basta leggere le lamentele di molti nuovi proprietari nel forum suddetto, dove qualcuno ha dovuto provvedere al tagliando a meno di km. 4.000!
     
    A MICETI piace questo elemento.
  3. xixio

    xixio

    Iscritto:
    1478762858
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Sicuramente è come dici tu , ma per mia esperienza diretta, posso assicurarti che con la mia precedente auto non ho avuto il minimo problema e non mi sono mai preoccupato di sapere quando erano in esecuzione le rigenerazioni del filtro. Ho realmente usato l'auto, spesso anche in città, senza preoccuparmi di nulla e credimi ho sempre eseguito tagliandi a km. 30.000 senza problemi di nessun tipo (nemmeno di innalzamento livello olio).
    Contesto quindi il fatto che tutte le auto con FAP sia euro 5 che euro 6 debbano avere problemi!
    Per Evoque i problemi sono reali e diffusi e non è assolutamente normale che si debba effettuare il tagliando a meno di km 4.000 (come capitato ad un possessore che cita il suo caso sul forum Evoque)!!!
    E dichiarare che tutte le case automobilistiche hanno problemi è un invito a nozze per quei produttori che potrebbero impegnarsi, per la tutela dei propri clienti, a risolvere la problematica citata (anzichè negare il problema).
    Il caso Evoque sta cominciando a diffondersi sui forum e sui social e non sarà una bella pubblicità per il marchio Land Rover fino a quando non interverranno in modo risolutivo!
     
  4. MICETI

    MICETI

    Iscritto:
    1494681992
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Sembra che questo avvenga sulle EVOQUE my 16 My 17. Peccato perché è una gran auto. Molti che hanno seguito il forum EVOQUE Italia e sono in attesa della soluzione del problema prima di acquistarla
     
  5. giovi33@virgilio.it

    giovi33@virgilio.it

    Iscritto:
    1528830140
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera stesso problema possiedo una EVOQUE My 17 è sono arrabbiatissimo non esiste che debba fare manutenzione a 15000 km. Ne ho 32000 è questa è la seconda senza considerare i problemi risolti. Spia motore accesa FAP intasato primo tagliando gratuito dopo che ho chiamato il centro assistenza nazionale. Cuscinetto tendicinghia rumoroso e sostituito. Ora ho problemi con perdita liquido refrigerante che non sanno dove và a finire. Giovedi la macchina va in assistenza e speriamo bene altrimenti sarò costretto ad andare per vie legali. Non esiste che una vettura di questo livello diventi una tassa per l'acquirente. La tanto decantata efficienza è andata a farsi friggere altro che tagliandi ogni 30000 km o due anni qui si parla di 15000 e undici mesi e l'uso è influente, altrimenti al momento dell'acquisto dovevano informare i clienti della fregatura.
     

Condividi questa Pagina