Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Età limite per guidare senza rischi esagerati

Età limite per guidare senza rischi esagerati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Ciao,
    Secondo voi, mediamente, a che età inizia a essere sconsigliabile guidare? ( intendo per riflessi, attenzione ecc)?
    Io ora ho 55, ho la macchina da 16 anni. Vorrei cambiarla ma non è aria... Supponendo di campare, e pure in discrete condizioni, potrei pensare ad un altro paio di macchine nella mia vita. Teoricamente la seconda elettrica
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Dipende da persona a persona.
    Oggi ero in farmacia,mentre ritiravo un farmaco che avevo ordinato è entrato un signore anziano che a occhio e croce aveva un deficit dell'udito piuttosto importante (la farmacista probabilmente lo conosceva perchè già nel dirgli buongiorno ha alzato molto il volume della voce),occhiali molto spessi ed era molto lento,quasi robotico nei movimenti.
    Dopo essere uscito l'ho visto che saliva su una Ignis seminuova.
    Anche se probabilmente non potrà guidare ancora per molto,forse avrebbe dovuto già smettere.
    Di sicuro dopo una certa età il rinnovo della patente non dovrebbe essere une mera formalità in cui si guardano le carte e si fanno leggere delle lettere su un cartello.
    Andrebbe valutata la situazione con una prova pratica.
    Ogni tanto si leggono notizie di ultranovantenni che guidano ancora e che i giornalisti definiscono in perfetta forma.
    Io non ci credo,che gli rinnovino la patente si ma che siano davvero guidatori efficienti meno.
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Non c'è risposta universale, dipende dalla persona. Mio papà ha guidato regolarmente ogni giorno fino al giorno in cui è sceso dalla Getz ed è salito in ambulanza.... per non tornare più a casa. Avrebbe compiuto 89 anni il mese successivo e l'unico incidente in cui è stato coinvolto (nel 2015) è stato "grazie" a un brillante 19enne che ha bruciato uno stop e lo ha preso nella ruota anteriore destra (mezzo metro più indietro e ammazzava lui e mia mamma....).
     
    A SupercinqueTC e Progger67 piace questo messaggio.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    Posso solo dirti....

    Per la mia esperienza....

    Che non trovo problemi a girare in citta'....
    Anche se vado in una grande citta'.
    Invece,
    se penso che una volta ci campavo in Autostrada,
    oggi,
    praticamente andandoci solo 1/2 l' anno,
    devo ammettere che, seppur un minimo, non mi sento del tutto sereno
    in quelle rare occasioni
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    A soli 55 anni già ti preoccupi di questo??
    Sono anch'io del 67 come te, e non mi faccio proprio questi problemi!
     
  6. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Conosco persone che hanno guidato fini ai 90 per poi smettere non sentendosi più sicure pur avendo rinnovato la patente. Come conosco persone che a 75 anni hanno fatto un incidente grave anche se senza conseguenze e hanno preferito smettere.
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    E' un tema molto complesso perché dipende da troppe cose.
    Ed in età avanzata tutto può cambiare molto in fretta.

    Io spero solo che mio padre smetta (visto che nell'ultimo anno ha usato l'auto al massimo un paio di volte e negli ultimi cinque mesi zero) senza grosse tragedie.

    Con mio suocero, sebbene di 10 anni più giovane ma con molti più problemi, la vedo più difficile.
    Non stava in piedi - un paio di settimane prima temevo non arrivasse al mattino dopo - ma è dovuto andare (di nascosto) ad accendere l'auto in cantina.
     
    A Progger67 e arizona77 piace questo messaggio.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    alcuni maligni (fra cui io):emoji_blush: dicono che se gli togli la patente poi dovrai curarlo per depressione, poi ci sarà una macchina in meno che porta lauti guadagni allo stato, assicurazione, revisione, più meno benzina, lavoro per meccanici...io a 66 anni sto pensando di cambiare la punto che ha 12 anni e prenderò, l'ultima? Spero di no, macchina!!
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Continuare a divertirsi al volante il più a lungo possibile è un buon motivo (ma non certo l'unico!) per cercare di stare in ottima forma anche quando gli anni non sono pochi.
    Mai lasciarsi andare! :emoji_muscle:
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    Bisogna avere/farsi degli obiettivi....
    Sempre.
    Diversamente e' proprio come aspettare il " grande passo "
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.941
    Piaciuto:
    4.986
    Ci sarebbe bene, come prossima, una bella roadster, magari con hard top ...








    ... olona

    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Però basta anche solo un incidente con feriti per compensare ampiamente quei guadagni che in caso di rinnovo della patente negato andrebbero persi.
    Per me quando ogni tanto al tg regionale festeggiano il compleanno di qualche ultra novantenne e dicono che guida ancora senza problemi esagerano un po'.
    Probabilmente la patente gliela rinnovano,fa pochi km sempre sulle stesse strade che conosce e gli altri automobilisti a loro volta riconoscono l'auto e stanno alla larga così non succede nulla.
    Qui gira una signora anziana con la sua 500 R degli anni 70.
    Le rinnovano la patente e che io sappia non ha mai messo sotto nessuno,ma dire che sia ancora in grado di guidare è un'esagerazione.
    Tante volte l'ho vista immettersi negli incroci senza rendersi conto che arrivavano macchine oppure invadere l'altra corsia nelle curve (vabbè sono cose che fanno anche tanti guidatori giovani).
    Se le togliessero la patente sicuramente sarebbe come toglierle un pezzo di vita ma imho meglio così piuttosto che la tolga lei a qualcun altro che ha la sfiga di transitarle davanti.
     
  13. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    La soluzione ci sarebbe, ma finchè le auto sono a combustione non è applicabile :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    Ad ogni rinnovo patente prova di guida su strada, dalla città all'autostrada.
    Ma mancherebbero molte auto nel traffico, e l'erario non se lo può permettere.
    P.S.: L'altro giorno in tangenziale c'era più caos del solito, poi ho iniziato a vedere che pian piano alcune auto si spostavano sulla corsia interna ed acceleravano.
    Sulla corsia esterna (di "sorpasso") viaggiava una signora, ancora giovane, sui 65 anni, che andava ben sotto il limite di velocità, senza spostarsi a destra, creando un ulteriore tappo al traffico, già solitamente congestionato.
    Non è l'età il problema, è l'incapacità alla guida.
     
    A gbortolo e ivanpg piace questo messaggio.
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    Certamente....
    Chi guida male
    ( concettualmente )
    ha sempre guidato
    ( concettualmente )
    MALE....
    E gli anni che passano portano comunque un degrado dei riflessi che sono ancora piu' aggravanti su uno che gia'
    guida
    ( concettualmente )
    MALE di suo....
     
  15. Polliciotto

    Polliciotto

    Iscritto:
    1580758489
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    1.016
    Alcuni non dovrebbero mai guidare, perché sono convinti di essere dei piloti e vanno in giro ad ammazzare la gente .
    Per il resto, Margherita l'astrofisica ha guidato fino a età avanzatissima, essendo lucida e consapevole dei propri limiti.
    Se uno conosce i propri limiti, probabilmente ( anzi, sicuramente ) farà meno danni di chi è convinto che la strada sia sua e che gli altri siano solo fastidiosi ospiti.
     
    A Progger67 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina