Ha cosa serve l?estensione della garanzia su l?auto se poi non garantiscono?
Salve mi chiamo Domenico Ligorio sono di Roma, nel luglio 2010 decido di cambiare l?auto, e dopo varie valutazioni opto per una Volkswagen Passat variant 2000 td Highline con cambio automatico, l?acquisto da un privato, invogliato dal fatto che l?auto nonostante abbia parecchi km è stata scrupolosamente tagliandata presso officine autorizzate VW ed in più ha ancora un anno di garanzia, per un contratto di estensione di garanzia fino a luglio 2011. Verso i primi di novembre riscontro un problema al cambio (slitta e sgrana alcune marce, la seconda e la quarta) telefono all?officina autorizzata VW e prendo appuntamento per il giorno 8 novembre. Dopo qualche giorno mi informano che il cambio è danneggiato e che hanno preventivato una spesa di circa 5.200 euro, gli faccio notare che l?auto ha l?estensione della garanzia fino a luglio 2011, e quindi devono chiedere l?autorizzazione alla società che assicura la garanzia ?Mondial Assistance.?
Trascorsi 15 giorni e dopo varie telefonate e fax finalmente il titolare dell?officina VW Celli di Roma riesce ad avere la risposta: Non si autorizza il pagamento in quanto il cambio olio del cambio non è stato eseguito al chilometraggio previsto dai dettami del libretto service.
Premesso che sono stati effettuati tutti i tagliandi regolarmente (ovviamente ho tutte le ricevute), ma il contenzioso nasce dal fatto che, secondo la mondial assistance quelli relativi all? olio del cambio sono stati effettuati a 56.082 e 119.230, mentre andavano effettuati a 60.000 km tra uno e l?altro, quindi il secondo a 116.000!!!!!!
Ma, tra le condizioni di garanzia si legge: ?I termini di tolleranza, entro i quali il veicolo si considera regolarmente tagliandato, sono pari a Km. 3000 o 1 mese oltre le scadenze previste ufficialmente per i singoli modelli.?
Telefono personalmente ad un perito Mondial assistance il Sign.Bonagiunti al n. 02.26609941, il quale tentando di arrampicarsi sugli specchi mi dichiara:? La sostituzione dell?olio al cambio da effettuare ogni 60.000 km. non è considerato tagliando?. Quindi secondo loro la loro clausola sulle condizioni di garanzia decade.
Ma se non è tagliando?.cos?è???
Decido di passare la pratica ad un legale, il quale trasmette immediatamente un fax alla Mondial assistance, chiedendo di assumersi la responsabilità, ma niente, neanche rispondono.
Il 10 dicembre l?avvocato Dott. Raffaele Lauretta di Roma telefona alla Mondial assistance per chiedere informazioni e riconfermano la loro teoria, ma,si rifiutandosi di metterlo per iscritto.
Sta di fatto che ad oggi 13 dicembre 2010 dopo più di un mese che ho l?auto in officina non riesco a farmi riparare l?auto e mi vedo negare un mio sacrosanto diritto, e credo che ci vorrà troppo tempo ancora per risolvere la faccenda ed io sto andando avanti con auto prestate da parenti e amici e taxi e, non posso anticipare 5.200 euro semplicemente perché non ce li ho.
Ma è possibile che questi si prendono i soldi per assicurare le auto con garanzie che poi non onorano??? Questa estensione di garanzia è costata al proprietario precedente 498 euro ed in più tutti i tagliandi alle reti ufficiali e son costati fior di quattrini.
Ed in tutto questo la Volkswagen Italia ha detto: ? noi non c?entriamo nulla non siamo noi che garantiamo l?auto oltre i 2 primi anni? E? vero, ma siete voi che vendete questa garanzia, almeno assicuratevi che sia un?assicurazione seria, ne va della vostra reputazione.
Frequentando forum attinenti, sembra che sia una pratica abituale quella della Mondial Assistance di negare l?assistenza dovuta. Il link è: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=30687
Gradirei sapere le vostre esperienze in merito.
Grazie
Salve mi chiamo Domenico Ligorio sono di Roma, nel luglio 2010 decido di cambiare l?auto, e dopo varie valutazioni opto per una Volkswagen Passat variant 2000 td Highline con cambio automatico, l?acquisto da un privato, invogliato dal fatto che l?auto nonostante abbia parecchi km è stata scrupolosamente tagliandata presso officine autorizzate VW ed in più ha ancora un anno di garanzia, per un contratto di estensione di garanzia fino a luglio 2011. Verso i primi di novembre riscontro un problema al cambio (slitta e sgrana alcune marce, la seconda e la quarta) telefono all?officina autorizzata VW e prendo appuntamento per il giorno 8 novembre. Dopo qualche giorno mi informano che il cambio è danneggiato e che hanno preventivato una spesa di circa 5.200 euro, gli faccio notare che l?auto ha l?estensione della garanzia fino a luglio 2011, e quindi devono chiedere l?autorizzazione alla società che assicura la garanzia ?Mondial Assistance.?
Trascorsi 15 giorni e dopo varie telefonate e fax finalmente il titolare dell?officina VW Celli di Roma riesce ad avere la risposta: Non si autorizza il pagamento in quanto il cambio olio del cambio non è stato eseguito al chilometraggio previsto dai dettami del libretto service.
Premesso che sono stati effettuati tutti i tagliandi regolarmente (ovviamente ho tutte le ricevute), ma il contenzioso nasce dal fatto che, secondo la mondial assistance quelli relativi all? olio del cambio sono stati effettuati a 56.082 e 119.230, mentre andavano effettuati a 60.000 km tra uno e l?altro, quindi il secondo a 116.000!!!!!!
Ma, tra le condizioni di garanzia si legge: ?I termini di tolleranza, entro i quali il veicolo si considera regolarmente tagliandato, sono pari a Km. 3000 o 1 mese oltre le scadenze previste ufficialmente per i singoli modelli.?
Telefono personalmente ad un perito Mondial assistance il Sign.Bonagiunti al n. 02.26609941, il quale tentando di arrampicarsi sugli specchi mi dichiara:? La sostituzione dell?olio al cambio da effettuare ogni 60.000 km. non è considerato tagliando?. Quindi secondo loro la loro clausola sulle condizioni di garanzia decade.
Ma se non è tagliando?.cos?è???
Decido di passare la pratica ad un legale, il quale trasmette immediatamente un fax alla Mondial assistance, chiedendo di assumersi la responsabilità, ma niente, neanche rispondono.
Il 10 dicembre l?avvocato Dott. Raffaele Lauretta di Roma telefona alla Mondial assistance per chiedere informazioni e riconfermano la loro teoria, ma,si rifiutandosi di metterlo per iscritto.
Sta di fatto che ad oggi 13 dicembre 2010 dopo più di un mese che ho l?auto in officina non riesco a farmi riparare l?auto e mi vedo negare un mio sacrosanto diritto, e credo che ci vorrà troppo tempo ancora per risolvere la faccenda ed io sto andando avanti con auto prestate da parenti e amici e taxi e, non posso anticipare 5.200 euro semplicemente perché non ce li ho.
Ma è possibile che questi si prendono i soldi per assicurare le auto con garanzie che poi non onorano??? Questa estensione di garanzia è costata al proprietario precedente 498 euro ed in più tutti i tagliandi alle reti ufficiali e son costati fior di quattrini.
Ed in tutto questo la Volkswagen Italia ha detto: ? noi non c?entriamo nulla non siamo noi che garantiamo l?auto oltre i 2 primi anni? E? vero, ma siete voi che vendete questa garanzia, almeno assicuratevi che sia un?assicurazione seria, ne va della vostra reputazione.
Frequentando forum attinenti, sembra che sia una pratica abituale quella della Mondial Assistance di negare l?assistenza dovuta. Il link è: http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=30687
Gradirei sapere le vostre esperienze in merito.
Grazie