Le estensioni della garanzia sono spesso una presa in giro; per meglio dire, spesso non sono effettivamente tali ma piuttosto delle polizze assicurative a parte, il più delle volte non fornite dalla casa.
Non si tratta, in altri termini, di una vera proroga della garanzia ufficiale (riparazione/sostituzione completamente gratuita di qualsivoglia elemento mal funzionante) ma di una qualche copertura assicurativa corredata di postille di vario genere, come ad esempio una franchigia (non vengono coperte le spese inferiori a tot), un massimale di spesa (non vengono coperte spese superiori a tot), limitazioni relative al tipo di guasti (ad esempio, non vengono coperti i guasti all'impianto elettrico) e via dicendo.
Morale della favola: se si tratta di una vera e propria estensione della garanzia originale, con le stesse identiche caratteristiche, può trattarsi di una spesa concretamente opportuna.
In caso contrario (ovvero nella maggior parte dei casi) è bene informarsi a fondo sulle specifiche prestazioni e valutare con parecchia attenzione l'effettivo rapporto costi/benefici.