salve gente,
ho al jazz da 8 mesi in cui ho percorso 14.000 km.
La mia è la versione 1.4 e vorrei condividere e esporre anche io i pareri positivi e negativi sull' auto.
iniziamo con i pro: il motore è veramente ottimo, economico e brioso, ma pur sempre un 1.4 .. non è sicuramente sportivo, ma mi sento di dire che è veramente azzeccato per la tipologia di vettura(Chissà come rende sulla CIVIC) .Per sfruttarlo meglio un 6 marce sarebbe l' ideale con spaziature delle marce più corte.
Altro aspetto notevole che ho apprezzato è la versatilità dell' auto: pur essendo un ' utilitaria lo spazio per passeggeri e bagagli è in molti casi superiore a quello di una media..
Aspetti negativi:
i sedili fanno sudare e parecchio.
La vernice (blue cerulean ) è davvero molto delicata e il suo spessore , cosi come quello del trasparente, esiguo.
Anche le plastiche si rigano al solo sguardo.
I sedili poi, sui lunghi viaggi, tendono ad affaticare la schiena, pur se non in maniera vistosa e non scordiamo che si parla di una city car in fondo.
Avverto anche una fastidiosa vibrazione plastica che pare provenire da sotto il vano portaoggetti( ma credo sia solo del mio esemplare, gli assemblaggi sembrano buoni)
le gomme, specie l' anteriore sx, stridono con troppa facilità, non so se ciò precluda a problemi di tenuta. Da ultimo, il miglioramento della stabilità è stato ottenuto irrigidendo a mio avviso troppo l' anteriore, ammortizzatori, molle e barre, piuttosto che scegliere uno schema più efficiente. In città buche, le caditoie et similia si sentono davvero troppo.
Mi dimenticavo i freni: io li trovo poco modulabili e bruschi e voi?
In definitiva una vettura che strizza l' occhio alla sostanza, merito dei progettisti, ma che per il costo cui è proposta presenta alcune soluzioni troppo economiche.