Innanzitutto un ben tornati a quelli che hanno finito le ferie (come me :-()
Scrivo questo post per condividere qualche osservazione sulla Jazz.
Ormai è a casa da circa 6 mesi. Il conta km segna quasi 22.000km (quando l'ho presa ne aveva 5.000). Ho già fatto il primo tagliando verso i 14.000km (approssimativamente 200€.
In occasione delle ferie estive ho avuto modo di strapazzarla un po' e penso di poter dare un giudizio un po' più maturo.
Premetto che non mi dilungherò troppo su alcuni aspetti, quali l'estetica (a me piace ovviamente), gli interni (anche quelli mi soddisfano) ed altri dettagli che si notano più in "posa statica" che non al volante.
Inoltre premetto che sono uno dal piede pesante sia in autostrada che in montagna (lì ho anche il sorpasso facile).
Partiamo dunque dall'autostrada. Come era già emerso la vettura, oltre una certa soglia diventa rumorosa, anche se non riesco bene a capire se è effettivamente rumorosa o è il motore che si fa sentire senza però essere troppo fastidioso. Infatti è innegabile che il rumore del motore penetra nelll'abitacolo ma basta un po' di musica a volume non sostenuto per coprire tale inconveniente. Con ciò non voglio minimizzare il problema, che è oggettivamente uno dei punti deboli, però pensavo fosse più fastidioso ed invece non mi ha disturbato tropppo.
Oltretutto è vero che oltre una certa soglia (120ca) le cose cambiano sensibilmente però c'è anche da dire non è che accelerando le cose peggiorino più di tanto. Trovo infatti che tra i 130 e i 150 non ci sia tantissima differenza, il che mi fa pensare che il rumore non aumenti in modo proporzionale alla velocità ma piuttosto a "salti". Dunque si può procedere anche a 160-170 senza avere la sensazione che il motore stia per scoppiare.
Ho fatto 3-4 volte pordenone-milano A/r (360km a botta), sempre senza soste e non sono mai sceso affaticato o infastidito dal rombo.
Sulle autostrade veloci com l'A4 la vettura si comporta egregiamente e non c'è problema se si vuole stare in terza corsia tenendo il passo di vetture ben più potenti. Infatti ho notato che settando il cruise a 150-160 la macchina è perfettamente a suo agio. Anche la velocità di punta è di tutto rispetto (io "in germania" ho letto 190 di contakm).
I consumi si stabilizzano mediamente sui 7,5 con traffico medio, rimbalzando tra i 140 e i 160. Diciamo che non è un miracolo ma nemmeno sembra di avere un buco del serbatoio (di cui non dico niente perchè è evidente che non garantisce grandi autonomie e questo un po' è seccante, sopratutto considerato che in friuli c'è la benzina agevolata). Se poi uno è un po' più paziente e si ferma a 140 il consumo scende sui 6,5-7.
L'unico dettaglio non proprio positivo è che se si vuole "schizzare" via dopo un rallentamento è necessario scalare, soprattutto se dietro si hanno scalpitanti 3 litri diesel che chiedono strada. Tutto ciò comunque è imputabile alle marce lunghe (la terza arriva a circa 130).
Se l'autostrada invece è più lenta, come l'A27, poichè in salita la questione cambia un pochino. Soprattutto se si ha un minimo di carico a bordo e se si ha il clima in funzione è meglio mettere da parte le velleità sportive.
Non che la macchina sia più lenta delle altre paragonabili, ma nemmeno impressiona per il brio.
Diversamente nei curvoni veloci infonde molta sicurezza. La tenuta è ottima anche calcando la mano. Le giunzioni non spaventano la macchina, lo sterzo rimane sufficientemente preciso e la stabilità non è inficiata ne dal passo corto, nel dal baricentro e ne dal peso contenuto.
Passando ora alla montagna ci sono due facce. Nei fondovalle (vedi val di fassa per chi conosce) si può guidare con un filo di gas in 5a a velocità comprese tra i 50 e i 90 con il cdb che segna 4,5-5l/100km. Se si vuole fare un sorpasso basta scalare e i cv vengono fuori senza farsi pregare. C'è da dire però che non bisogna farsi problemi (e io in questo caso non mi formalizzo minimamente) a vedere l'ago del contagire pronto a lambire la zona rossa. In pratica, nei sorpassi in cui serviva richiamare tutti i cavalli all'ordine, mi sono trovato più di una volta a 90-95 in seconda (mi pare che il limitatore intervenga a 100). Ovviamente se uno non prentede fare sorpassi diciamo pure un po' azzardati, non è necessario che sfrutti la meccanica così a fondo. L'unico dettaglio che ignoravo è che sulla jazz, quando la lancetta arriva alla zona rossa, interviene immmediatamente il limitatore, invece su altre auto (la V50 ad esempio) si può sfruttare anche un pezzettino di zona rossa.
Anche in presenza di salite impegnative la macchina se la cava, anche se nei tornanti (soprattutto quelli ripidi e a destra) si rende necessario inserire la prima onde evitare l'impasse.
Anzi, se uno non si fa troppi problemi a tirare le marce, la macchina risulta molto brillante e pronta a fare sorpassi che le utilitarie mediamente si sognano (almeno la clio 3 75cv che avevamo prima).
Il rovescio della medaglia è che se ci si trova in 4 a bordo e c'è qualcuno che non gradisce la guida veloce si è comunque costretti a tenere le marce basse con il motore un po' imballato per non farlo "morire". Per dire, sul passo sella mi è capitato in più punti di dover rimanere in seconda a 4000 giri costanti per lunghi rettilinei, perchè mettendo la 3a il motore soffocava.
C'è da dire che comunque si tratta di un caso abbastanza estremo, perchè non capita tutti i giorni di portare 4 adulti su per salite decisamente ripide e ad altitudini che non giocano a favore dei motori aspirati.
In queste condizioni si nota inoltre un abisso tra viaggiare con i finestrini aperti o con il clima acceso. In condizioni particolarmente gravose è evidente l'assorbimento del clima. Il motore fa sensibilmente più fatica a prendere giri se si è ad un regime basso. Quando invece la fasatura cambia verso i 3500-4000 la differenza è meno avvertibile.
A tal proposito apro una parentesi. Vorrei sapere da qualcuno che ne sa più di me, quante sono le fasature del motore. Infatti pensavo che ci fossero 2 "modalità", ma guidando in montagna mi è sembrato che il motore avesse 3 step, come se la fasatura cambiasse 2 volte. E' possibile? Magari sono io che sbaglio, però, in condizioni gravose, si sentono distintamente degli incremente piuttosto rilevanti nella spinta.
Tornando alla guida vale quanto detto prima alla voce stabilità e tenuta. Qui inoltre si sentono tutti i vantaggi della leggerezza della vettura, dell'assetto rigido e dei pneumatici a spalla ribassata.
L'unico dettaglio è che talvolta mi è capitato di faticare a trovare il giusto feeling con lo sterzo ai bassissimi angoli, ma è una questione del tutto trascurabile.
L'esp è quasi superfluo (anche se lo ritengo indispensabile al pari degli airbag), nel senso che è impossibile provacare reazioni della vettura. Infatti anche alleggerendo bruscamente la pressione sul gas e chiudendo con lo sterzo per sfruttare i trasferimenti di carico, il posteriore non ne vuole sapere di allargare. Anche il sottosterzo è contenuto e l'erogazione del motore annulla sostanzialmente la possibilità di vedere le ruote pattinare in uscita da un tornante.
Anche quando le velocità si fanno sostenute la macchina non mette assolutamente in difficoltà e sembra gradire la guida sportiva.
L'unico aspetto che non ho messo alla frusta sono i freni, nel senso che non ho provato a sollecitarli più del dovuto. Comunque mi sono sembrati nella media, anche se non mi hanno impressionato troppo per la potenza. Semmai, mi sono reso conto che il freno motore è abbastanza scarso e bisogna agire sul freno più spesso che con altre vetture.
E questo è quanto per quanto riguarda le esperienze di guida.
Scrivo questo post per condividere qualche osservazione sulla Jazz.
Ormai è a casa da circa 6 mesi. Il conta km segna quasi 22.000km (quando l'ho presa ne aveva 5.000). Ho già fatto il primo tagliando verso i 14.000km (approssimativamente 200€.
In occasione delle ferie estive ho avuto modo di strapazzarla un po' e penso di poter dare un giudizio un po' più maturo.
Premetto che non mi dilungherò troppo su alcuni aspetti, quali l'estetica (a me piace ovviamente), gli interni (anche quelli mi soddisfano) ed altri dettagli che si notano più in "posa statica" che non al volante.
Inoltre premetto che sono uno dal piede pesante sia in autostrada che in montagna (lì ho anche il sorpasso facile).
Partiamo dunque dall'autostrada. Come era già emerso la vettura, oltre una certa soglia diventa rumorosa, anche se non riesco bene a capire se è effettivamente rumorosa o è il motore che si fa sentire senza però essere troppo fastidioso. Infatti è innegabile che il rumore del motore penetra nelll'abitacolo ma basta un po' di musica a volume non sostenuto per coprire tale inconveniente. Con ciò non voglio minimizzare il problema, che è oggettivamente uno dei punti deboli, però pensavo fosse più fastidioso ed invece non mi ha disturbato tropppo.
Oltretutto è vero che oltre una certa soglia (120ca) le cose cambiano sensibilmente però c'è anche da dire non è che accelerando le cose peggiorino più di tanto. Trovo infatti che tra i 130 e i 150 non ci sia tantissima differenza, il che mi fa pensare che il rumore non aumenti in modo proporzionale alla velocità ma piuttosto a "salti". Dunque si può procedere anche a 160-170 senza avere la sensazione che il motore stia per scoppiare.
Ho fatto 3-4 volte pordenone-milano A/r (360km a botta), sempre senza soste e non sono mai sceso affaticato o infastidito dal rombo.
Sulle autostrade veloci com l'A4 la vettura si comporta egregiamente e non c'è problema se si vuole stare in terza corsia tenendo il passo di vetture ben più potenti. Infatti ho notato che settando il cruise a 150-160 la macchina è perfettamente a suo agio. Anche la velocità di punta è di tutto rispetto (io "in germania" ho letto 190 di contakm).
I consumi si stabilizzano mediamente sui 7,5 con traffico medio, rimbalzando tra i 140 e i 160. Diciamo che non è un miracolo ma nemmeno sembra di avere un buco del serbatoio (di cui non dico niente perchè è evidente che non garantisce grandi autonomie e questo un po' è seccante, sopratutto considerato che in friuli c'è la benzina agevolata). Se poi uno è un po' più paziente e si ferma a 140 il consumo scende sui 6,5-7.
L'unico dettaglio non proprio positivo è che se si vuole "schizzare" via dopo un rallentamento è necessario scalare, soprattutto se dietro si hanno scalpitanti 3 litri diesel che chiedono strada. Tutto ciò comunque è imputabile alle marce lunghe (la terza arriva a circa 130).
Se l'autostrada invece è più lenta, come l'A27, poichè in salita la questione cambia un pochino. Soprattutto se si ha un minimo di carico a bordo e se si ha il clima in funzione è meglio mettere da parte le velleità sportive.
Non che la macchina sia più lenta delle altre paragonabili, ma nemmeno impressiona per il brio.
Diversamente nei curvoni veloci infonde molta sicurezza. La tenuta è ottima anche calcando la mano. Le giunzioni non spaventano la macchina, lo sterzo rimane sufficientemente preciso e la stabilità non è inficiata ne dal passo corto, nel dal baricentro e ne dal peso contenuto.
Passando ora alla montagna ci sono due facce. Nei fondovalle (vedi val di fassa per chi conosce) si può guidare con un filo di gas in 5a a velocità comprese tra i 50 e i 90 con il cdb che segna 4,5-5l/100km. Se si vuole fare un sorpasso basta scalare e i cv vengono fuori senza farsi pregare. C'è da dire però che non bisogna farsi problemi (e io in questo caso non mi formalizzo minimamente) a vedere l'ago del contagire pronto a lambire la zona rossa. In pratica, nei sorpassi in cui serviva richiamare tutti i cavalli all'ordine, mi sono trovato più di una volta a 90-95 in seconda (mi pare che il limitatore intervenga a 100). Ovviamente se uno non prentede fare sorpassi diciamo pure un po' azzardati, non è necessario che sfrutti la meccanica così a fondo. L'unico dettaglio che ignoravo è che sulla jazz, quando la lancetta arriva alla zona rossa, interviene immmediatamente il limitatore, invece su altre auto (la V50 ad esempio) si può sfruttare anche un pezzettino di zona rossa.
Anche in presenza di salite impegnative la macchina se la cava, anche se nei tornanti (soprattutto quelli ripidi e a destra) si rende necessario inserire la prima onde evitare l'impasse.
Anzi, se uno non si fa troppi problemi a tirare le marce, la macchina risulta molto brillante e pronta a fare sorpassi che le utilitarie mediamente si sognano (almeno la clio 3 75cv che avevamo prima).
Il rovescio della medaglia è che se ci si trova in 4 a bordo e c'è qualcuno che non gradisce la guida veloce si è comunque costretti a tenere le marce basse con il motore un po' imballato per non farlo "morire". Per dire, sul passo sella mi è capitato in più punti di dover rimanere in seconda a 4000 giri costanti per lunghi rettilinei, perchè mettendo la 3a il motore soffocava.
C'è da dire che comunque si tratta di un caso abbastanza estremo, perchè non capita tutti i giorni di portare 4 adulti su per salite decisamente ripide e ad altitudini che non giocano a favore dei motori aspirati.
In queste condizioni si nota inoltre un abisso tra viaggiare con i finestrini aperti o con il clima acceso. In condizioni particolarmente gravose è evidente l'assorbimento del clima. Il motore fa sensibilmente più fatica a prendere giri se si è ad un regime basso. Quando invece la fasatura cambia verso i 3500-4000 la differenza è meno avvertibile.
A tal proposito apro una parentesi. Vorrei sapere da qualcuno che ne sa più di me, quante sono le fasature del motore. Infatti pensavo che ci fossero 2 "modalità", ma guidando in montagna mi è sembrato che il motore avesse 3 step, come se la fasatura cambiasse 2 volte. E' possibile? Magari sono io che sbaglio, però, in condizioni gravose, si sentono distintamente degli incremente piuttosto rilevanti nella spinta.
Tornando alla guida vale quanto detto prima alla voce stabilità e tenuta. Qui inoltre si sentono tutti i vantaggi della leggerezza della vettura, dell'assetto rigido e dei pneumatici a spalla ribassata.
L'unico dettaglio è che talvolta mi è capitato di faticare a trovare il giusto feeling con lo sterzo ai bassissimi angoli, ma è una questione del tutto trascurabile.
L'esp è quasi superfluo (anche se lo ritengo indispensabile al pari degli airbag), nel senso che è impossibile provacare reazioni della vettura. Infatti anche alleggerendo bruscamente la pressione sul gas e chiudendo con lo sterzo per sfruttare i trasferimenti di carico, il posteriore non ne vuole sapere di allargare. Anche il sottosterzo è contenuto e l'erogazione del motore annulla sostanzialmente la possibilità di vedere le ruote pattinare in uscita da un tornante.
Anche quando le velocità si fanno sostenute la macchina non mette assolutamente in difficoltà e sembra gradire la guida sportiva.
L'unico aspetto che non ho messo alla frusta sono i freni, nel senso che non ho provato a sollecitarli più del dovuto. Comunque mi sono sembrati nella media, anche se non mi hanno impressionato troppo per la potenza. Semmai, mi sono reso conto che il freno motore è abbastanza scarso e bisogna agire sul freno più spesso che con altre vetture.
E questo è quanto per quanto riguarda le esperienze di guida.