Ciao Tolo52meo intanto ti ringrazio per la fiducia ahaha

poi ti rispondo nel merito. Per quanto riguarda i prodotti citati immagino tu intenda le benzine IP Optimo e Esso Synergy (attenzione perché Esso ha confuso un po' le cose lato Diesel commercializzando il suo Diesel premium con il nome di Synergy Supreme+ Diesel). Entrambe le tipologie di benzine (e gasoli relativamente all'altro prodotto) sono le migliori 95 ottani reperibili in commercio. Le due aziende petrolifere hanno infatti attuato una precisa politica aziendale resa possibile da economie di scala tramite la quale hanno sostanzialmente creato una 95 ottani adittivata con alcuni pacchetti di adittivi presenti normalmente nelle 100 ottani (non tutti ma i principali si). Queste benzine, a differenza delle 95 ottani standard, hanno una chimica diversa, con tensioattivi ed emulsionanti petroderivati che puliscono e detergono le componenti degli organi meccanici nonché prevengono la formazione di depositi nei punti critici. IP sostiene addirittura (ovviamente prendilo con la dovuta cautela) questo:
Test svolti sui motori a iniezione indiretta, la maggioranza in Italia per le motorizzazioni a benzina, in conformità con il protocollo standard CEC F-05-93 e CEC F-20-98, hanno dimostrato la capacità di prevenire con IP Oprimo benzina nelle autovetture nuove, oltre l'85% della tendenza alle formazioni dei depositi. Tale capacità è del 50% nelle autovetture che hanno già accumulato migliaia di KM, già dopo l'equivalente di 3.000 km di utilizzo.
Optimo rimuove una rilevante quota dello sporco pregresso, migliora la combustione ai bassi regimi e la guida è più divertente, sia per i motori benzina che diesel*.
*La pulizia del motore è garantita dal principio attivo detergente, che riduce la tensione artificiale del combustibile aumentando il rapporto superficie / volume nella camera di combustione. Ciò accresce la probabilità che il combustibile incontri l'ossigeno all'interno dei cilindri del motore, favorendo le reazioni di ossidazione (che producono energia) e diminuendo quelle di condensazione e deidrogenazione, che trasformano il combustibile in polveri sottili che "sporcano" il motore. L'azione del detergente si traduce perciò in una riduzione delle emissioni (monossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato) e una riduzione dei consumi.
https://ip.gruppoapi.com/optimo/
IP Optimo ha quindi anche una migliore combustione delle microgoccioline di carburante in camera di combustione dovuto ai tensioattivi nonché potere pulente.
Entrambe le compagnie hanno eliminato la vecchia 95 ottani standard in favore di questa nuova 95 adittivata, scelta dettata a sentire loro dal fatto che oggi produrre benzine adittivate non costa di più che produrre la 95 standard. Come questo sia possibile me lo sono personalmente spiegato con l'economia di scala (che spesso fa miracoli), tecnologia e magari una strategia commerciale specifica (vincente per me). In ogni caso una cosa ottima. Questo rende di fatto le benzine IP ed esso le migliori 95 ottani presenti sul mercato, in quanto hanno al loro interno alcuni adittivi che troviamo nelle 100 ottani (che tutte le altre non hanno) ma ad un prezzo più contenuto. Non proprio tutti gli adittivi delle 100 RON (ci tengo a precisare), anche perché alcuni sono esclusivi della 100, di determinate formulazioni o aziende, ma i più importanti sono presenti.
La tua 500 e la Wrangler se alimentate con questi due specifici prodotti avranno la miglior 95 RON attualmente presente sul mercato (usata anche personalmente sulla Punto Evo 1.4 benzina) e il loro motore sarà più pulito e protetto rispetto a qualsiasi altra 95 ottani classica, oltre che inquinare (leggermente) di meno (effetto dovuto ad una migliore combustione e ad una minor presenza di residui, non da ultimo una migliore efficienza degli ugelli degli iniettori o pulizia dei passaggi del carburatore). Allo stesso prezzo delle altre 95 ottani.
Tra le due personalmente preferirei IP, in quanto prodotta in Italia.
Spero di aver risposto a tutto.