Salve,
volevo chiedere alla gentile community del forum alcuni concetti ;
volevo chiedere alla gentile community del forum alcuni concetti ;
- Voglio comprare un auto usata ed esportarla all'estero(Ucraina - paese non UE)
- Per immatricolare la macchina in Ucraina ,devo prima superare la dogana ucraina e seguire un iter burocratico abbastanza costoso che prevede dei dazi intorno al 45% del valore attuale della macchina,per eseguire l'iter burocratico dello sdoganamento la macchina deve arrivare senza essere immatricolata in Italia.
- Posso io compilando e pagando la bolletta doganale,usufruire dell'articolo 99 del codice stradale italiano? E quindi ricevere una targa temporanee e un foglio di via che mi permetta di arrivare al confine con le due condizioni(macchina non immatricolata + trasporto by me sulla macchina stessa)?
- Magari esiste un iter burocratico preciso,dove posso trovare informazioni a riguardo?
- Ho letto sul forum che si sono stati cambiamenti nel codice stradale riguardante targhe temporanee...si dice che sono state abolite ,è cosi? Personalmente non ho trovato nessun cambiamento del codice sulle risorse ufficiali
- E per ultimo...le targhe provvisorie se esistono,le posso assicurare per un breve periodo?Dove?