A parte l'impossibilità per molte abitazioni soprattutto condominiali (ma non solo, pensiamo ai centri storici) nel realizzare anche solo piccole modifiche negli impianti elettrici, alla locuzione "Buon Senso" sostituirei "portafoglio". Perché tutto ciò ha un costo e spesso non trascurabile.
L’obiettivo della transizione è proprio quello : non è di agevolare chi ha tutto (soldi e infrastruttura) per adottare l’auto elettrica, ma aiutare chi non ha ancora le caratteristiche per adottarla.
Se abiti in un centro storico o in un condominio dove è impossibile parcheggiare, ma se hai un’auto da qualche parte avrai comunque trovato il posto dove metterla, strada o parcheggio che sia.
L’obiettivo è arrivare a creare molti punti di ricarica, “Wallbox pubbliche”, dove ricaricare ad un costo accessibile.
Questo è un esempio di Enel X, tra le tante aziende, che hanno progetti simili.
Da qui la domanda dell'uomo della strada: per quale motivo dovrei spendere dei soldi per "far andare la macchina" quando basta che esco e vado al distributore?
Lo so che non si risponde a una domanda con una domanda, ma se ti trovi bene ad uscire e andare al distributore perché dovresti comprare un’auto elettrica ?
Si lo so la UE lo impone dal 2035, in teoria, ma supponiamo che le abbiano de fero e mantengano il bando, ma a te cosa cambia ? Nulla. Non è dell’imposizione che dovresti temere ma chi ti governa partendo dal tuo sindaco a scalare fino ad arrivare alla Meloni la quale, articolo di 4R, dichiara : "Al momento non c'è alternativa ai combustibili fossili, dobbiamo avere una visione realistica", ha detto Meloni dal podio, "Dobbiamo usare tutte le energie a nostra disposizione, non solo le rinnovabili, anche i biocarburanti.”
Quindi se non fanno scherzi con il petrolio, e non parte l’embolo a qualche presidente (provincia o regione) e ci aggiungi che abbiamo il parco circolante più vecchio d’Europa potresti arrivare tranquillamente a guidare una termica fino al 2050.
L’auto non è una TV che se ti cambiano le frequenze e non ti adegui non vedi nulla, una volta che la riempi di benzina il gioco è fatto.
Quindi ripeto, quello di cui si dovrebbe temere non sono i cartonati Europei ma chi ti governa qui, a casa tua.