zeusbimba ha scritto:
PASSATTONE ha scritto:
zeusbimba ha scritto:
Passattò, sono sparite le alpine 4????
Si!
Solo dopo aver scritto... ho pensato che vista la misura citata in realtà credo trattasi delle Michelin Pilot Alpin 3 e non delle "Alpine" :lol: 3 come ha scritto...
Secondo te, quali sono le miglior termiche che garantiscono la miglior resa su asciutto???
Dipende, primo per poterlo dire con assoluta certezza avrei dovuto provarle tutte

e in seconda battuta andrebbe specificato che tipo di gomma termica intendi, se high performance (credo sia questa visto il mezzo), per berline familiari oppure dedicata alle utilitarie, e caso per caso andrebbe valutato a se.
Fatta questa premessa, una cosa mi sento di poter dire però in base alla mia personalissima esperienza...
E' noto che i vari modelli Michelin che si sono susseguiti (suddivisi anche per tipologia... Alpin/Primacy Alpin/Pilot Alpin) sono stati tra i migliori sia su asciutto che su bagnato, i migliori in quanto a scorrevolezza, ma hanno spesso mostrato qualche limite nei confronti delle varie GoodYear, Continental e Dunlop (per citare quelle che negli ultimi test hanno ben figurato) su neve.
Ora con l'avvento delle nuove Alpin 4 il comportamento sembra essere migliorato parecchio anche su fondi innevati.
Ergo negli ultimi anni ha sempre presentato prodotti invernali che si sono rivelati un buon... e a volte addirittura un ottimo compromesso (se per chi come per me è più probabile che si ritrovi a percorrere anche in inverno nel 80/90% dei casi strade asciutte o al massimo bagnate) se si da la dovuta rilevanza al comportamento su asciutto/bagnato/neve a seconda della percentuale di percorrenza prevista nelle varie condizioni.
Se a questo sommiamo il fatto che con Michelin solitamente si può contare su un decadimento delle prestazioni piuttosto limitato man mano che si usurano... e qui ci metto anche l'esponenziale aumento della rumorosità molesta trasmessa in abitacolo che certe gomme presentano man mano che i km passano.
Caratteristiche queste che solitamente nei vari test (attendibili in toto solo se fosse vero che tutti viaggiamo vita-natural-durante con gomme praticamente nuove) non vengono a mio avviso tenute in debita considerazione per stilare una più precisa valutazione finale.
Considerato quanto sopra esposto, credo proprio che con un bel treno di Pilot Alpin PA3 ti potrai togliere qualche soddisfazione anche e soprattuto su asfalto... bello fresco si... ma asciutto, senza ritrovarti eccessivamente penalizzato quando dovrai affrontare una bella stradina innevata in montagna.