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esp..

dunque..
ho l'esp sulla mia c4 e devo dire che entra in funzione solo se creo io situazioni particolari (che creando saprei anche come "domare"), e quindi praticamate mai, dato che ho una guida "educata".
Ne conosco il funzionamento e non voglio lamentami di un dispositivo di sicurezza, anzi. Vorrei solo sapere perche si dice che può diventare pericoloso e in che circostanze, e soprattutto se è vero.
Inoltre non tutte le auto hanno la medesima tenuta di strada, e a volte l'esp è stato utilizzato come soluzione ad una errata progettazione, potendo, in tali casi, entrare in funzione più spesso.
sono queste forse le volte in cui si può leggere sulle prove auto che l'esp "non disturba troppo la guida" ? (testualmente "non è troppo invadente").
 
Chirs ha scritto:
dunque..
ho l'esp sulla mia c4 e devo dire che entra in funzione solo se creo io situazioni particolari (che creando saprei anche come "domare"), e quindi praticamate mai, dato che ho una guida "educata".
Ne conosco il funzionamento e non voglio lamentami di un dispositivo di sicurezza, anzi. Vorrei solo sapere perche si dice che può diventare pericoloso e in che circostanze, e soprattutto se è vero.
Inoltre non tutte le auto hanno la medesima tenuta di strada, e a volte l'esp è stato utilizzato come soluzione ad una errata progettazione, potendo, in tali casi, entrare in funzione più spesso.
sono queste forse le volte in cui si può leggere sulle prove auto che l'esp "non disturba troppo la guida" ? (testualmente "non è troppo invadente").
L'ESP è ritenuto invasivo quando viene tarato in modo eccessivamente prudente, andando a mortificare la guida "allegra". Il fatto che sia invadente o meno non è necessariamente indice del fatto che la vettura ha problemi (cosa peraltro rara, oramai). La logica d'intervento dell'ESP viene stabilita, oltre che in base alle caratteristiche del mezzo, anche da una politica del costruttore. Le francesi, per esempio, spesso tendono ad avere un controllo "invasivo" in quanto l'elettronica interviene ben prima che il limite della vettura sia raggiunto. In condizioni di guida assolutamente normali non è un problema, ma adottando uno stile più sportivo questa diviene una limitazione, in quanto si percepisce chiaramente che la vettura potrebbe dare di più.
Su vetture che puntano maggiormente al piacere di guida, per esempio Alfa Romeo o Corvette, al contrario l'ESP è ben calibrato rispetto alle possibilità della vettura, nonchè tarabile su varie soglie d'intervento.
ì
 
leolito ha scritto:
Chirs ha scritto:
dunque..
ho l'esp sulla mia c4 ...
Io suggereirei di continuare sull'utilissimo megatopic ESP (e di leggerlo!) e di chiudere questo ;)

http://forum.quattroruote.it/posts/list/2704.page

ho trovato le informazioni che cercavo. Altrove.
ringrazio alkiap per la risposta.
 
Chirs ha scritto:
dunque..
ho l'esp sulla mia c4 e devo dire che entra in funzione solo se creo io situazioni particolari (che creando saprei anche come "domare"), e quindi praticamate mai, dato che ho una guida "educata".
Ne conosco il funzionamento e non voglio lamentami di un dispositivo di sicurezza, anzi. Vorrei solo sapere perche si dice che può diventare pericoloso e in che circostanze, e soprattutto se è vero.
Inoltre non tutte le auto hanno la medesima tenuta di strada, e a volte l'esp è stato utilizzato come soluzione ad una errata progettazione, potendo, in tali casi, entrare in funzione più spesso.
sono queste forse le volte in cui si può leggere sulle prove auto che l'esp "non disturba troppo la guida" ? (testualmente "non è troppo invadente").

L'ESP e' un dispositivo che serve a mantenere l'auto in assetto neutro.
Lo fa usando gli attuatori dell'ABS per pinzare UN freno in modo da produrre un momento d'imbardata opposto a quello che provoca un'alterazione della neutralita' d'assetto dell'auto.
L'ESP e' un sistema che REAGISCE a una situazione che e' impostata a priori come "errata" nel suo schema logico, ma lo fa con estrema rapidita' o, negli ultimi sistemi particolarmente efficaci, con un certo anticipo, dunque riesce a correggere la situazione piuttosto bene.
E' un sistema tutto sommato molto efficace, MA non puo' andare oltre i limiti fisici del mezzo.
L'ESP non e' "pericoloso" di per se', se non in una specifica circostanza molto particolare, che poi vedremo.

Pero' puo' ingenerare due comportamenti MOLTO pericolosi.
Il primo e' a livello progettuale: creo un'auto dalla dinamica approssimativa, e faccio precedere la sicurezza dinamica dell'auto da altre considerazioni meno importanti (come spaziosita', o design, o comfort) "perche' tanto a tenere l'auto in strada ci pensa l'ESP". E' quanto avvenuto su auto come la vecchia MB Classe A, sulla Smart (in cui invero un errore di software nell'ESP ha prodotto COMUNQUE incidenti pericolosi), sulla Citroen C5, sulla Suzuki Ignis, sulla vecchia Audi TT e altre ancora.
Il secondo e' a livello di conducente: fare le piu' immani cazzate, andando ben oltre i limiti del buon senso, "perche' tanto a tenere l'auto in strada ci pensa l'ESP".
L'ESP, come detto, e' un sistema che funziona bene, ma 1) reagisce, 2) non puo' cambiare le leggi della fisica, che vincono sempre.

Questo significa che il modo migliore di sfruttare l'ESP e' fare COME SE NON CI FOSSE, in ogni ambito. Esattamente come non progetteremmo una cucina col tubo del gas che passa sopra ai fornelli o non diamo fuoco a una tanica di benzina in salotto solo perche' teniamo in casa un estintore, cosi' non progetteremo un'auto che non sta in strada e non guideremo come degli sciamannati solo perche' esiste l'ESP.
Anche perche' un guidatore che guidi bene e' PROATTIVO, e puo' agire ATTIVAMENTE per evitare il manifestarsi di una situazione di emergenza cui l'ESP puo' solo REAGIRE. Dunque, un buon guidatore che conosce i limiti propri e del suo mezzo e guidi di conseguenza e' infinitamente piu' efficace in termini di sicurezza attiva di qualsiasi ESP. L'ESp deve essere li' solo come "seconda chance" in caso di imprevisti od errori, consci che non potra' porre rimedio se non alle situazioni piu' blande.

In realta' possono esistere circostanze in cui l'ESP puo' dimostrarsi "pericoloso" di per se'. L'ESP, come detto, serve a mantenere l'auto in un assetto neutro, ne' sotto- ne' sovrasterzante.
Ma possono esistere condizioni in cui, per esempio, e' necessario provocare un sovrasterzo netto per mantenere l'auto in traiettoria e in strada.
L'ESP non e' ne' magia ne' intelligente. E' un dispositivo elettro-idraulico e non ha piu' giudizio di un termostato. Un valore di imbardata superiore a X provoca l'apertura di una certa valvola che comporta il prodursi di una forza correttiva Y. Punto.
Questo significa che se un valore di imbardata superiore a X era voluto e necessario, l'ESP lo corregge COMUNQUE.
Cio' non toglie che nel 99% delle situazioni l'ESP sia utilissimo, e convenga tenerlo sempre inserito.
L'ESP deve essere disinseribile perche', se voglio divertirmi, o provare in sicurezza quali siano i limiti del mezzo, o imparare a controllare situazioni di sovra- o sottosterzo, devo poterlo fare, cosi' come devo poter sfruttare appieno le potenzialita' della mia auto in pista, per esempio.
Ma per strada il mio consiglio e' di tenerelo SEMPRE attivo.

L'ESP non e' l'unico sistema di aumentare la sicurezza attiva dell'auto.
Sono stati sperimentati servosterzi elettrici attivi che controsterzano indipendentemente dal guidatore, o sistemi force feedback (non dissimili a quelli delle consolle di gioco) che manifestano allo sterzo delle forze che "guidano" il conducente ad effettuare la manovra correttiva giusta.
Entrambi i sistemi funzionano piuttosto bene, anche se sono decisamente piu' costosi e complessi dell'ESP.

Sono tutti sistemi che PRENDONO il controllo dell'auto, attuando una correzione.
Esistono poi sistemi, come quello presente sulla EVO, che invece di prendere il controllo del mezzo se il conducente lo perde, consentono al guidatore di NON perdere il controllo del mezzo, mantenendolo sempre.
Il vantaggio enorme e' che il sistema non agisce A PRESCINDERE dal conducente, ma CON il conducente. Apparentemente fantastico, pero' un sistema di questo tipo prevede una capacita' di controllo del mezzo decisamente superiore a quella richiesta da un'auto con ESP.
Diciamo che, graficamente:

A|------------------------------------------------------------------------|
B.........|-----------------------------------|
C.....................................|------------------------------------------|
D--------^
E---^

A e' la gamma di competenza di un concudente.
B e' il campo d'azione "utile" dell'ESP, al di fuori del quale e' inutile, o perche' toglie il controllo al guidatore, o perche' il guidatore e' cosi' incapace che nemmeno il dispositivo puo' porci rimedio..
C e' il campo d'azione "utile" di dispositivi come quello della EVO
D e', lasciam perdere per colpa di chi, il livello di competenza della maggioranza dei conducenti di oggi.
E e' il livello di alcuni. Quelli che "tanto c'ho l'ESP"... :rolleyes:

Nel complesso l'ESP e' un OTTIMO dispositivo di sicurezza, specie se si confrontano il costo e la complessita' davvero ridotti con l'ottimo risultato ottenuto. Un dispositivo come quello della Evo, per esempio, costa da solo come un'utilitaria, a fronte dei 500 ? circa dell'ESP.

Dunque, per riassumere:
Guidare come se l'ESP non ci fosse, pero' sapendo bene quali sono i suoi limiti d'intervento.
E, naturalmente, evitare di comprare auto dove l'ESP non e' sicurezza aggiunta, ma una pezza.
 

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