Con tutte le cose INUTILI che già stanno soffocando l'auto solo tu potevi inventarti un "prerodaggio" da scaricare sul prezzo d'acquisto.....dico INUTILI perchè il rodaggio è un'operazione ormai di routine e non più come 20 anni fa una cosa critica.Thefrog ha scritto:alkiap ha scritto:Ma non sarebbe più semplice (nonchè economico) farselo da soli a questo punto?Thefrog ha scritto:pll66 ha scritto:No, ogni motore viene provato e registrato al banco, una volta chiamata "giostra".
Penso venga fatto su tutti i motori, anche su quello di una motosega...
Il rodaggio vero e proprio vorrebbe dire un bel po' di ore con conseguente costo in carburante, strutture, mano d'opera, ecc...
Non solo, ma lo faresti sempre al banco, o montato?
Il rodaggio c'è ancora e serve! soprattutto sui moderni motori, che sono tutti ad alte prestazioni.
Ho gia' risposto a questo quesito. Inserisciuna voce nel pacchetto di vendita, iciamo intorno ai 1000 euro, e l'azienda SI ATTREZZA per fare il rodaggio del motore specifico, facendocianche un po' di palanca su. DIciamo 100 ore di rodaggio i cui hai l'equivalente dei primi 1000 chilometri percorsi,
E' solo una questione economica, una questione che, se ben gestita, ti porta un ulteriore introito in azienda.
Regards,
The frog
In ogni caso, sebbe il "rodaggio" come era intesto una volta non esiste più, nel primo periodo è necessaria una certa attenzione, non solo per il motore ma anche per l'impianto frenante (e questo è raccomandato da vari produttori sul libretto d'uso).
Octane dev'essere assente, altrimenti sarebbe già entrato a bomba sull'argomento
Certo che lo puoi fare da solo. Ma se durante il rodaggio succede qualcosa sono problemi che devi risolvere da solo. Ti diranno che hai tirato troppo le marce o che hai sbagliato in qualcosa durante l'utilizzo della vettura. n bel pacchetto preconfezionato per il prerodaggio ti garantisce invece che se succede qualcosa te l'aggiustano direttamente in fabbrica prima che ti venga cnsegnata la vettura, se qualche magagna salta fuori tu non sei costretto a tornare a litigare con il concessionario perche' te l'aggiustano in fabbrica, e tel'aggiustano con i potenti mezzi che sono in fabbrica e non quelli di un'autofficina sia pure convenzionata.
Regards,
The frog
sentiamo quanti di noi forumisti hanno avuto gravi problemi di motore che il prerodaggio avrebbe evitato?vorrei ricordarti che tanto grazie alla centralina elettronica il concessionario attraverso la presa diagnostica può verificare tutto del tuo motore comprese sfollate, fuorigiri etc l'eventuale prerodaggio non servirebbe a nulla quindi perchè la responsabilità di aver causato i danni sarebbe sempre tua con tanto di prove
ho già fatto il rodaggio a 4 moto e 4 auto diverse non mi sembra una prova così terribile, e soprattutto solo il rodaggio su strada in varie condizioni climatiche, di temperatura e di carico possono magari far emergere magagne elettroniche che un prerodaggio al banco non riuscirebbe ad evidenziare
sinceramente dovresti cambiare il tuo nick da "the frog" ad "ufficio complicazione affari semplici"........