renatom
0
Corazon Habanero ha scritto:Se entri come Sergente (mi diceva) non diventi Maresciallo.
Devi frequentare il corso per allievi Marescialli.
Chiederò
Un corso ci sarà, ci sarà anche un esame magari, ma bisogna vedere quanto selettivo.
Corazon Habanero ha scritto:Se entri come Sergente (mi diceva) non diventi Maresciallo.
Chiederò
se è come quelli dei magstrati sono a posto essendo il 99,6 abili alpassaggio di categoriarenatom ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Se entri come Sergente (mi diceva) non diventi Maresciallo.
Chiederò
Un corso ci sarà, ci sarà anche un esame magari, ma bisogna vedere quanto selettivo.
Credo ci sia un numero chiuso (peraltro molto basso).renatom ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:Se entri come Sergente (mi diceva) non diventi Maresciallo.
Chiederò
ormai gli Ufficiali sono solo quelli, non essendoci più il complemento (che poteva passare in SPE nel ruolo speciale)Corazon Habanero ha scritto:Per gli ufficiali credo che possano ambire al grado di colonnello e generale solo coloro i quali abbiano frequentato l'Accademia Militare (almeno questo mi dissero i cadetti).
Eppure ci sono state eccezioni, come un Generale di Corpo d' Armata provenienente dal "RUS" (ruolo speciale unico, antecedente al ruolo esaurimento post rafferma del complemento). Uno che si è fatto la stragrande maggioranza delle missioni all'estero degli anni '70 ed '80, suo figlio fece il corso AUC precedente al mio (151°), e non fu nemmeno il primo del corso. Forse erano altri tempi.belpietro ha scritto:ormai gli Ufficiali sono solo quelli, non essendoci più il complemento (che poteva passare in SPE nel ruolo speciale)Corazon Habanero ha scritto:Per gli ufficiali credo che possano ambire al grado di colonnello e generale solo coloro i quali abbiano frequentato l'Accademia Militare (almeno questo mi dissero i cadetti).
per accedere al grado di generale, non basta la provenienza di Accademia ma bisogna esserne usciti bene (i "cultura incompleta" hanno la carriera stoppata) e poi superare gli esami della Scuola di Guerra
(tecnicamente detti: "titolati Scuola di Guerra", usualmente indicati come "uccellati")
Gli ufficiali in SPE vengono ora reclutati tramite concorso riservato agli appartenenti ruolo sergenti e ruolo marescialli; concorsi straordinari, con reclutamento aperto anche ai civili, vengono banditi per la ricerca di specifiche professionalità. Quindi non si diventa ufficiali solo passando dall'Accademia.belpietro ha scritto:ormai gli Ufficiali sono solo quelli, non essendoci più il complemento (che poteva passare in SPE nel ruolo speciale)Corazon Habanero ha scritto:Per gli ufficiali credo che possano ambire al grado di colonnello e generale solo coloro i quali abbiano frequentato l'Accademia Militare (almeno questo mi dissero i cadetti).
per accedere al grado di generale, non basta la provenienza di Accademia ma bisogna esserne usciti bene (i "cultura incompleta" hanno la carriera stoppata) e poi superare gli esami della Scuola di Guerra
(tecnicamente detti: "titolati Scuola di Guerra", usualmente indicati come "uccellati")
Già! Hai ragione!belpietro ha scritto:ormai gli Ufficiali sono solo quelli, non essendoci più il complemento (che poteva passare in SPE nel ruolo speciale)Corazon Habanero ha scritto:Per gli ufficiali credo che possano ambire al grado di colonnello e generale solo coloro i quali abbiano frequentato l'Accademia Militare (almeno questo mi dissero i cadetti).
Gae1955 - 2 ore fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa