L'esame patente attuale prevede:
Domande in cui la risposta giusta differisce da quella sbagliata per una congiunzione "e" invece di "o" o la posizione di una virgola (ottime per l'esame di un avvocato o di un burocrate come quelli che li pensano, ma totalmente inutile per la patente).
Domande sulle precedenze con incroci improbabili visti in pianta (ottime per l'esame da cartografo, ma inutili per la patente).
Esame pratico dove si viene bocciati se non si inserisce la seconda in rotatoria (criterio che serve solo a dimostrare l'incompetenza dell'esaminatore) o se si tocca il marciapiede parcheggiando (con quel che costano i bordi dei marciapiedi in cristallo Swaroswsky).
L'esame della patente dovrebbe prevedere:
ALLA TEORIA
Domande univoche sul codice basate su risposte chiare.
Domande sulla precedenza con "vista abitacolo" magari su computer.
Domande di carattere generale sulla corretta tecnica di guida (posizione mani sul volante, seduta, sotto e sovrasterzo, controsterzo) e sulle norme comuni di prudenza (rispetto della distanza di sicurezza e valutazione della medesima).
ALLA PRATICA
Guida in autostrada, guida in citta' con occhio alla scioltezza e sicurezza nel condurre il mezzo, controllo di situazioni d'emergenza in piazzale: sotto e sovrasterzo, frenata d'emergenza, evitamento d'ostacolo.
Uso delle frecce e degli specchietti.
Domande in cui la risposta giusta differisce da quella sbagliata per una congiunzione "e" invece di "o" o la posizione di una virgola (ottime per l'esame di un avvocato o di un burocrate come quelli che li pensano, ma totalmente inutile per la patente).
Domande sulle precedenze con incroci improbabili visti in pianta (ottime per l'esame da cartografo, ma inutili per la patente).
Esame pratico dove si viene bocciati se non si inserisce la seconda in rotatoria (criterio che serve solo a dimostrare l'incompetenza dell'esaminatore) o se si tocca il marciapiede parcheggiando (con quel che costano i bordi dei marciapiedi in cristallo Swaroswsky).
L'esame della patente dovrebbe prevedere:
ALLA TEORIA
Domande univoche sul codice basate su risposte chiare.
Domande sulla precedenza con "vista abitacolo" magari su computer.
Domande di carattere generale sulla corretta tecnica di guida (posizione mani sul volante, seduta, sotto e sovrasterzo, controsterzo) e sulle norme comuni di prudenza (rispetto della distanza di sicurezza e valutazione della medesima).
ALLA PRATICA
Guida in autostrada, guida in citta' con occhio alla scioltezza e sicurezza nel condurre il mezzo, controllo di situazioni d'emergenza in piazzale: sotto e sovrasterzo, frenata d'emergenza, evitamento d'ostacolo.
Uso delle frecce e degli specchietti.