<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Ermeneutica del SuperIbrido | Page 3 | Il Forum di Quattroruote

Ermeneutica del SuperIbrido

Lungi da me di fare il maestrino ma per motore ibrido si intende un motore che può funzionare con più fonti di energia diverse. E che non è detto che debbano funzionare contemporaneamente e/o alternarsi durante la guida.
Anche il motore di un'auto a metano o Gpl può essere considerato un motore ibrido, funziona sia a gas che a benzina anche se si deve scegliere o una o l'altro.
Sono stati i Giapponesi poi a coniare il famoso temine Hsd, Hybrid Sinergy Drive ovvero propulsione sinergica ibrida, o più comunemente chiamato Ful hybrid, ibrido completo, facendo lavorare uno solo o tutte e due contemporaneamente la propulsione elettrica e quella termica.
Quindi secondo me anche se poi la batteria si può ricaricare esternamente, che sia piccola o grossa non cambia nulla sempre tutti ibridi sono.
Semmai le diciture servono a informare il cliente di che tipo di tecnologia ibrida un auto monta, ma sempre li si finisce.
 
Io continuo a pensare che il superibrido non esista, se non nelle tecniche di marketing. Stiamo parlando di ibride plug-in, che chiaramente non sono tutte uguali (alcune sono più efficienti, altre meno, alcune hanno batterie piccole, altre molto capienti) ma questo è ovvio. Sarebbe un po' come usare l'espressione superdiesel per identificare una comune auto diesel con serbatoio più capiente delle altre
 
per motore ibrido si intende un motore che può funzionare con più fonti di energia diverse
non esattamente, la propulsione ibrida identifica un veicolo con due motori diversi (termico + elettrico) chiaramente con due impianti di alimentazione totalmente diversi, le auto a gas non sono ibride ma termiche a tutti gli effetti (a ciclo otto) con due impianti di alimentazione
 
Io continuo a pensare che il superibrido non esista, se non nelle tecniche di marketing. Stiamo parlando di ibride plug-in, che chiaramente non sono tutte uguali (alcune sono più efficienti, altre meno, alcune hanno batterie piccole, altre molto capienti) ma questo è ovvio. Sarebbe un po' come usare l'espressione superdiesel per identificare una comune auto diesel con serbatoio più capiente delle altre

Io la vedo allo stesso modo , ci aggiungo al tuo paragone che un super ibrido diesel potrebbe essere quello con un serbatoio da 150 litri, pieno mi darebbe 3000 km di autonomia ma se io l'auto la uso solo in città quel autonomia non mi serve e mi porto 100 kg in più .... è un esempio forzatura ma per fare capire che un pacco batteria più grande ha un senso in un determinato utilizzo altrimenti è solo un peso in più
 
Io la vedo allo stesso modo , ci aggiungo al tuo paragone che un super ibrido diesel potrebbe essere quello con un serbatoio da 150 litri, pieno mi darebbe 3000 km di autonomia ma se io l'auto la uso solo in città quel autonomia non mi serve e mi porto 100 kg in più .... è un esempio forzatura ma per fare capire che un pacco batteria più grande ha un senso in un determinato utilizzo altrimenti è solo un peso in più
Io invece non discuto la tecnologia, che trovo molto interessante. Avere una batteria che consente di fare un centinaio di km in modalità elettrica significa poter caricare 1-2 volte a settimana, senza dover rinunciare al motore termico per le lunghe trasferte autostradali. Questo che contesto è l'uso del termine superibrido, che non vuol dire nulla visto che parliamo di propulsori inquadrabili in tutto e per tutto nel noto concetto di plug-in hybrid (PHEV)
 
non esattamente, la propulsione ibrida identifica un veicolo con due motori diversi (termico + elettrico) chiaramente con due impianti di alimentazione totalmente diversi, le auto a gas non sono ibride ma termiche a tutti gli effetti (a ciclo otto) con due impianti di alimentazione
Io ho parlato di motore ibrido tu di propulsione ibrida, non sono la stessa cosa.
 
Io ho parlato di motore ibrido tu di propulsione ibrida, non sono la stessa cosa.
Perché un motore ibrido non esiste, quanto meno tra quelli ad oggi prodotti dalle principali case. Le auto a metano o gpl, come detto, non sono ibride, avendo un comune motore termico a ciclo otto, al massimo con qualche modifica alle valvole o alle loro sedi e con l'aggiunta di ulteriori iniettori, quello che cambia è l'impianto di alimentazione
 
Io continuo a pensare che il superibrido non esista, se non nelle tecniche di marketing. Stiamo parlando di ibride plug-in, che chiaramente non sono tutte uguali (alcune sono più efficienti, altre meno, alcune hanno batterie piccole, altre molto capienti) ma questo è ovvio. Sarebbe un po' come usare l'espressione superdiesel per identificare una comune auto diesel con serbatoio più capiente delle altre


Certo....

Perche' e' indefinibile....
Di sicuro,
da chi, lo pubblizza con tal nome,,,,
....Deve fare100 km, a pile....

Poi con

------------------------l' Iperibrido------------------------


( di cui nessuno parla )
vedremo l' epilogo
 
Perché un motore ibrido non esiste, quanto meno tra quelli ad oggi prodotti dalle principali case. Le auto a metano o gpl, come detto, non sono ibride, avendo un comune motore termico a ciclo otto
Tecnicamente, ovviamente, non lo sono, certamente. Ma non tutti i motori in realtà sono dei ciclo otto puri. Ci sono alcuni esempi in cui, con importanti variatori di fase (arrivano a 40⁰ di sfasamento), con scaverging, incroci, etc, si trasformano in ciclo atkinsn, miller, o praticamente cicli diesel, pur se ancora ad accensione programmata.
Il termine ibrido, semanticamente, è interpretabile, proprio per l'etimologia del termine, tecnicamente individua, per convenzione, un preciso setup tecnologico perfettamente incarnato da Toy nell'HSD, ma anche da altri, già meno nei mild. Dalle HEV, le PHEV, quindi le super PHEV, che sarebbe termine più coerente del supeeribrido, ma... business is business...
 
Un link di questo famoso lohncin?
Io ho cercato e non ho trovato mai nulla, ma l'avevo già chiesto quando sembrava che arrivasse direttamente da un'altra galassia con chissà quale tecnologia e non avevo ottenuto risposta...
Lo trovi qui sul forum in zona franca ne abbiamo discusso a lungo anche con Pilota nel 2024 guarda se trovi qualcosa in zona franca o Volvo inizialmente questa tipologia di plugin doveva essere montata anche lì.

Lo riconosci dalla forma tipica dei due motori nel carter sagomato e lo montano Byd Cheery Gely e altri
 
Permettetemi , questi sono post che vanno discussi in inverno , davanti al camino con un buon bicchiere di alcoolico vario in mano...
:emoji_blush:
 
Lo trovi qui sul forum in zona franca ne abbiamo discusso a lungo anche con Pilota nel 2024 guarda se trovi qualcosa in zona franca o Volvo inizialmente questa tipologia di plugin doveva essere montata anche lì.

Lo riconosci dalla forma tipica dei due motori nel carter sagomato e lo montano Byd Cheery Gely e altri
Ma metti 'sto link, no?

di tutti gli ibridi si trova di tutto e di più, di questo?

Lohncin a me nemmeno risulta che esista, tantomeno che ha anche fare con l'ibrido super o meno, nemmeno l' AI trova qualcosa!
Esiste Loncin senza H da decenni, che fa motori per quad, motozappe e voge, ma niente di supertrasmissioni ibride

Byd ha un normalissimo ibrido serie che ad alta velocità diventa anche parallelo, esattamente come honda, con la differenza che è anche plugin
 
Back
Alto