Di Fake-News ci vedo poco, direi che col motore del 2010 da 85 CV fino al 2019 ci sono 9 anni di differenza e di evoluzione il Twin-air é sparito per il fire nel 2021 se ben ricordo
Il
Motore FIAT TwinAir (scritto anche
Twin-Air o
Twinair), chiamato anche
Motore Fiat SGE (acronimo di
Small Gasoline Engine), sono una famiglia di motori benzina a quattro tempi e
due cilindri progettati dalla
Fiat Powertrain Technologies per equipaggiare i modelli di
city car del
Gruppo Fiat, costruiti in
Polonia a
Bielsko-Biała a partire dal 2010.
[1]
Descrizione e storia
[
modifica |
modifica wikitesto]

TwinAir su Panda 4x4
È il primo bicilindrico del gruppo FIAT dalla dismissione del motore bicilindrico raffreddato ad aria nato sulla Fiat 500 del 1957 e prodotto, nelle sue varie versioni, fino al 1995 (l'ultima, raffreddata a liquido, equipaggiava anteriormente la Fiat Cinquecento ED, dopo aver spinto anche la 126 BIS nella classica posizione posteriore).
La prima versione, presentata durante il
Salone dell'automobile di Ginevra del 2010 sulla
Panda Aria, venne commercializzata come
0.9 Twinair. Il TwinAir è un motore di cilindrata pari a 875
cm³, con distribuzione a quattro valvole per cilindro a iniezione elettronica diretta e sovralimentato mediante
turbocompressore con sistema di distribuzione
Multiair. Al debutto il motore aveva una potenza massima di 85
cavalli, erogati a 5500 giri al minuto con picco di coppia pari a 145 Nm disponibile a 1900 giri al minuto. Questo propulsore dispone anche di una modalità
Eco, la cui attivazione porta a limitare la coppia massima a soli 100 Nm erogati a 1.750 giri al minuto, in modo da ridurre emissioni e consumi.

Fiat Panda Aria
Il primo modello a essere equipaggiato con il motore 0.9 Twinair è stata la
Fiat 500, seguita dalla seconda serie della
Lancia Ypsilon, dalle
Fiat Panda,
500L (tutte disponibili anche nella versione alimentata a
metano da 80 CV, poi aumentata a 85 cv per Panda e Ypsilon),
Punto e dall'
Alfa Romeo Mito.

500 è stata la prima vettura di serie a montare il TwinAir

Alfa Romeo Mito Speciale TwinAir da 105 CV; la Mito è stata la prima e unica Alfa a essere alimentata da un bicilindrico
Dal 2013 al 2019 è stata prodotta anche una versione più potente da 105 CV e 145 Nm di coppia sempre turbocompressa, adottata dalle Fiat 500, 500L, Punto e dall'Alfa Romeo Mito.
Mai venduta in Italia, venne commercializzata in alcuni paesi europei la versione aspirata da 964 cm³ e 65 CV e 88 Nm (per Fiat 500 e Panda).
I motori a benzina
FIRE di minore cilindrata, che avrebbero dovuto essere sostituiti dai motori
SGE, sono invece rimasti in produzione (fino all'anno 2020 per 500 e Panda) e entrambi sono stati tutti sostituiti dal 2021 dai
motori FireFly (le cui versioni turbo mantengono la tecnologia
Multiair).