elancia
0
automoto3 ha scritto:meipso ha scritto:Il tema del raffronto tra le varie tipologie di sospensioni è stato trattato numerosissime volte in questa ed altre sedi.
... Vi invito ad una attenta lettura.
In effetti, se n'era già parlato e, da quel che sento anche in altri Forum, riterrei utile il continuare a parlarne !
Io quel Civic lì che avevo l'ho guidato per ben 12 anni .. rendo l'idea? Aveva 90 cavalli "puri" e sempre pronti, l'assetto basso, le gomme/cerchi piccoli e mi lasciavo dietro - nei percorsi misti - praticamente tutti, soprattutto i cassoni SUV.
Quoto totalmente i link suggeriti da meipso, nonchè le sue considerazioni su telaistica/schemi sospensivi/aumento dei cerchi e gommature/sproporzionato uso dell'elettronica ed .. ignoranza diffusa su "che cosa si stà guidando" e "che cosa si và a comperare".
A questo riguardo segnalo il mio recente interesse vs. l'Accord, ma anche l'Alfa mi tenta. Ovviamente i soli modelli con Qa all'anteriore!
Ass. nulla da ridire sulla qualità costruttiva di Honda .. è praticamente un mito.
Solo che potevano farla meglio, quest'ultima Civic.
Anzi: credo che, proprio per le scelte effettuate su questa vettura, gli altri Costruttori (vedi Alfa) abbiano ripiegato all'incirca sui medesimi schemi costruttivi, più semplici ed improntati ad un'auto più "standard", per tutti insomma. :thumbup:
Certo, potevano farla meglio, ma dovendo fare un'auto adeguata alle attuali normative ed esigenze di comfort, hanno fatto un'auto che pur essendo "standard" sà essere molto valida a livello di guida, come peraltro già espresso in migliaia di post che vorrei linkare, tanto che (se vogliamo fare gli esempi da "eroi" della strada) stò tranquillamente incollato sul misto a bmw sr1, anche 2.0d... (8.000 euro in più e concezione unicamente volta a privilegiare la guida)...per quello che serve
E' facile fare una macchinetta piccola, alta 1.30 e con standards di sicurezza molto poco "pesanti" e dire che và bene, per forza! ...Le auto del passato sono auto del passato, anche a me la Seat Ibiza sembrava un gioiellino, ogni scarafone è bello a mamma sua.
Adesso come adesso, dovessi prendere un'auto nuova, esclusivamente per l'uso intensivo anche in montagna, mi prenderei una bella Subaru Impreza XV col 2.0 turbodiesel boxer... ...ma la mia la terrò ancora almeno 4 anni (10 se non avrò soldi).
Vorrà dire che starò più attento alle buche e andrò più piano sulla neve. :thumbup: