eta*beta
0
Con tuttel le merci che viaggiano su gomma ed i centri logistici che spuntano come funghi?ma ANCHE l'uso da parte di autocarri, navi ecc. dovrebbe (dico dovrebbe) essere in calo
Con tuttel le merci che viaggiano su gomma ed i centri logistici che spuntano come funghi?ma ANCHE l'uso da parte di autocarri, navi ecc. dovrebbe (dico dovrebbe) essere in calo
Mi è chiaro che è sbagliato, con cognizione di causa, basta leggere le statistiche, e, se non basta avere in casa entrambi i motori, il td, tra turbine, egr, dpf, intercooler iniettori ad alta pressione, iniezioni multiple, etc... altro che no... ripeto, informati, anche qui sul forum se ne è dibattuto ampiamente. Cosa non ti è chiaro? Chiedi, ma prima leggi...Ripeto.
Cosa non ti è chiaro del significato di "tendenzialmente"?
La storia insegna, in questi casi, che a "riequilibrare" il sistema ci pensa il mercato : il gasolio è poco richiesto ? allora calerà di prezzo rispetto alla benzina, ed il modo di utilizzarlo si troverà comunque.È uno dei punti che ho sollevato prima .. non ne ho idea.
Possibile che ci sia l'intenzione di riorganizzare i consumi indirizzando diversamente i vari derivati.
Non credo si rinuncerà facilmente alle quote di cui si dispone.
Contestualizza per favore ... mi stavo riferendo al periodo d'oro del diesel non certo a quello degli ultimi anni.Mi è chiaro che è sbagliato, con cognizione di causa, basta leggere le statistiche, e, se non basta avere in casa entrambi i motori, il td, tra turbine, egr, dpf, intercooler iniettori ad alta pressione, iniezioni multiple, etc... altro che no... ripeto, informati, anche qui sul forum se ne è dibattuto ampiamente. Cosa non ti è chiaro? Chiedi, ma prima leggi...
Salvo le accise che sembrano destinate a aumentare per pareggiare il mancato gettito.il gasolio è poco richiesto ? allora calerà di prezzo rispetto alla benzina
I diesel di cui parli tu, sono quelli vecchi, aspirati, cui la clientela allora chiedeva percorrenze e bassi consumi, ma non prestazioni. Ho guidato tante volte, a suo tempo, una Opel Rekord 2100 D di uno zio, del 1973 : aveva 60 cv e 136 orari dichiarati, ma certo era un trattore, di quelli che - a patto di non farci percorsi brevi - durava una vita. Mentre i benzina d'allora, pur molto più brillanti, erano per lo più a carburatori e non avevano quella coppia ai bassi, insomma consumavano più o meno il doppio.Imho se si parla di robustezza è già da qualche anno che i motori diesel non sono più una garanzia di durabilità e affidabilità.
Sono diventati poi puliti,più prestanti ma anche poi delicati.
In passato si era abbastanza normale vedere vetture alimentate a gasolio che superavano senza problemi i 300000 km......
Non penso succederà. A meno che in realtà la richiesta di gasolio non aumenti, anziché diminuire, a causa dell'uso intensivo dei furgoni da parte dei corrieri oggi onnipresenti che consegnano una sfilza di pacchettini al giorno. Il che in pratica renderebbe poco utili le lotte contro il nemico gasolio delle amministrazioni comunali.Salvo le accise che sembrano destinate a aumentare per pareggiare il mancato gettito.
Sempliemente perchè hi ha comprato diesel, ha comprato diesel per farne di più. Ci sono benzina con oltre 1 milione di km, anche qui in forum, anche a metano...
ma oggi il mondo è superibrido....e lì motoristicamente e sulle pile i cinesi sono avanti, guarda quanti galeoni che si vedono.Affatto.
La concorrenza sarà spietata, ma sulle termiche gli europei hanno esperienza ed una certa capacità di difendersi ; una cosa è doversi difendere solo dalla spietata concorrenza cinese, una cosa è doversi difendere anche dal nemico interno incarnato dagli stessi rappresentanti politici della UE.
io però mi chiedo, ora gli stessi che acquistano aspirati cinesi fino a pochi anni fa se non prendevano diesel era persi, ma cos'è cambiato?
I Giapponesi sono stati costretti a sviluppare motorizzazioni Diesel in pratica quasi prettamente per il mercato UE ma appena è venuto un poco a calare hanno subito chiuso la cosa, anche perchè parallelamente hanno sviluppato e migliorato le Ibride
Grazie tanto, ma ANCHE l'uso da parte di autocarri, navi ecc. dovrebbe (dico dovrebbe) essere in calo, e lo squilibrio potrebbe aumentare notevolmente con la continua diminuzione dell'uso da parte delle auto.
Ancora???ma oggi il mondo è superibrido
Di metanisti che hanno superato o avvicinato il mezzo milione di km ce ne sono tanti.
I diesel di cui parli tu, sono quelli vecchi, aspirati, cui la clientela allora chiedeva percorrenze e bassi consumi, ma non prestazioni. Ho guidato tante volte, a suo tempo, una Opel Rekord 2100 D di uno zio, del 1973 : aveva 60 cv e 136 orari dichiarati, ma certo era un trattore, di quelli che - a patto di non farci percorsi brevi - durava una vita. Mentre i benzina d'allora, pur molto più brillanti, erano per lo più a carburatori e non avevano quella coppia ai bassi, insomma consumavano più o meno il doppio.
Ma poi l'era delle turbine e delle iniezioni, dirette o no, ad altissima pressione ha stravolto i connotati di entrambi, riducendo il vantaggio diesel (che però c'è ancora) nel consumo ed aumentando la coppia utile dei benzina, molti dei quali oggi lavorano bassi quanto un diesel.
E così, è rimasto il luogo comune, duro a morire, della durata del diesel, ma in realtà oggi la durata la fanno le condizioni d'uso e la cura del padrone.
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa