Episodi che mi fanno ben sperare per il genere umano
C'é un gusto tutto particolare nel diffondere notizie tragiche, agghiaccianti, avvilenti. Certo, sono i fatti che accadono, quotidianamente, e nasconderli sarebbe iniquo per rispetto di chi é vittima.
Tuttavia.
http://www.lastampa.it/2013/11/28/italia/cronache/olbia-sfollata-trova-euro-nelle-tasche-e-li-restituisce-MPg77VSPhbNIFtgsKaXk2K/pagina.html
Beh, é edificante, questo episodio.
L'umanità, finché sarà capace di queste azioni, ha ancora speranze.
C'é un gusto tutto particolare nel diffondere notizie tragiche, agghiaccianti, avvilenti. Certo, sono i fatti che accadono, quotidianamente, e nasconderli sarebbe iniquo per rispetto di chi é vittima.
Tuttavia.
http://www.lastampa.it/2013/11/28/italia/cronache/olbia-sfollata-trova-euro-nelle-tasche-e-li-restituisce-MPg77VSPhbNIFtgsKaXk2K/pagina.html
Olbia, sfollata trova 1200 euro nelle tasche e li restituisce
Erano all?interno di un giubbotto donato dai volontari della Caritas
Con tutti quei soldi avrebbe acquistato un altro giubbotto, magari qualche maglione o alcune coperte. E forse sarebbe riuscita a ricomprarsi tutto ciò che la furia dell?alluvione, lunedì scorso, le ha portato via dagli armadi.
Con quei 1180 euro si sarebbe procurata anche un stufa, visto che la corrente dei fiumi arrivata fino alla camera da letto ha messo fuori uso gli impianti elettrici e reso gelide tutte le stanze della casa. Invece questa impiegata di 55 anni di Olbia ha fatto un?altra scelta: si è presentata in caserma e ha affidato al maresciallo il malloppo di banconote. Le aveva trovate nella tasca di un giubbotto che le hanno regalato ieri mattina i volontari della Caritas e lei, che non vuole neppure far sapere in giro il suo nome, non ha avuto neppure la tentazione di metterseli nel portafogli.
«Stamattina ? ha raccontato ai carabinieri ? sono andata al centro di smistamento per avere un giubbotto. Fa tanto freddo in questi giorni e io non ho più nulla da mettermi addosso. Quando ho indossato il giaccone nuovo mi sono accorta che in tasca c?era qualcosa di inaspettato. Tutti questi soldi mi avrebbero fatto comodo, ho perso tutto e non ho il necessario per ricostruire la mia casa. Ma ho pensato che non fosse giusto tenerli: la persona che ha donato il cappotto ha fatto già tanto per aiutarmi».
Quando hanno sentito questo racconto il colonnello Nicola Lorenzon e il maresciallo Gesuino Seu sono rimasti senza parole. Hanno trascritto tutto su un verbale e hanno preso in consegna il malloppo di banconote. Individuare il proprietario di quel giubbotto, donato nei giorni scorsi ai volontari che distribuiscono vestiti e alimenti agli sfollati di Olbia, rischiava di essere piuttosto complicato. Ma in fondo alla tasca c?era un foglietto che ora potrebbe essere molto utile: lo scontrino di un bancomat, attraverso il quale i carabinieri riusciranno quasi certamente a trovare il proprietario del giubbotto e di quei 1180 euro. Poi, magari, sarai lui a donarli a chi è rimasto senza casa e senza vestiti.
Beh, é edificante, questo episodio.
L'umanità, finché sarà capace di queste azioni, ha ancora speranze.