modus72 ha scritto:
Luigi-82 ha scritto:
Nevermore, una manutenzione programmata ogni 30 o 35 mila km (non ricordo preciso) cosa può stare a significare? Una scelta ponderata sulla base dei test effettuati oppure una scelta fatta a cazzo rischiando di dissanguarsi economicamente per tutte quelle che rientreranno in garanzia con motore cotto giocandoti faccia e prodotto (di importanza trasversale visto che è limitato alla 500 ancora per poco)?
Non credo che Nervermore intendesse impuntarsi sul discorso della manutenzione ogni 35000km, quanto sul fatto che la Multiair sia una tecnologia nuova e senza riscontri per quanto riguarda l'affidabilità nell'uso comune e a lungo termine... Si spera che vada bene (e francamente penso che sarà così) ma le "certezze" mostrate dalla stampa io non le vedo proprio.
Non so su cosa impuntasse il discorso Nevermore, però io parto da una premessa. Immagino che questa giuria i motori, prima di premiarli, li provi.
Ma mi rendo conto benissimo che non possono permettersi di testarli ognuno per migliaia di km tali da giustificare affermazioni affidabilistiche sul campo. Nessuno lo fa d'altro canto, se escludiamo i cd. test di durata che sporadicamente si leggono sulle riviste del settore. Ergo, certe affermazioni, si devono necessariamente basare su altre valutazioni. E, secondo me, il calendario della manutenzione ordinaria è un buon parametro di riferimento. Nessun marchio metterebbe coscientemente in vendita un prodotto strutturando una manutenzione programmata in maniera da arrecare danni o inficiare l'affidabilità.