agricolo
0
blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
Interessante. A conferma che quando le cose sono convenienti si diffondono da sole....
blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
Interessante. A conferma che quando le cose sono convenienti si diffondono da sole....
jaccos ha scritto:Almeno non è pericolosa...a_gricolo ha scritto:Che diventi conveniente
jaccos ha scritto:Quoto.batridro ha scritto:Non è vero, la geotermia si può sfruttare ovunque.a_gricolo ha scritto:biasci ha scritto:In toscana la geotermica è sfruttatissima ma per eguagliare una centrale nucleare, sai quanti gayser occorrono .................................
Sì, troppi. Infatti, il geotermico è come l'idroelettrico: dove si può è già sfruttato
Per esempio nel centro di Milano (terreno di origine alluvionale) vi sono già degli impianti per il riscaldamento e il raffrescamento per edifici.
Oggi ci sono dei nuovi impianti a CIRCUITO CHIUSO che non hanno il problema relativo al prelievo di acqua di falda...
Secondo me questa è un'energia da SFRUTTARE.. :thumbup:
Con una piccola trivellazione si può avere acqua a circa 15°C costanti, quindi buona per rinfrescare d'estate e a cui basta poca caldaia per riscaldare d'inverno (con impianto adatto)...
blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
sento dire ogni giorno che le pompe di calore sono il futuro, lo saranno quasi sicuramente, ma secondo il mio modesto punto di vista, oggi come oggi, sono solo una moda.
Si, so cos'è.99octane ha scritto:jaccos ha scritto:Quoto.batridro ha scritto:Non è vero, la geotermia si può sfruttare ovunque.a_gricolo ha scritto:biasci ha scritto:In toscana la geotermica è sfruttatissima ma per eguagliare una centrale nucleare, sai quanti gayser occorrono .................................
Sì, troppi. Infatti, il geotermico è come l'idroelettrico: dove si può è già sfruttato
Per esempio nel centro di Milano (terreno di origine alluvionale) vi sono già degli impianti per il riscaldamento e il raffrescamento per edifici.
Oggi ci sono dei nuovi impianti a CIRCUITO CHIUSO che non hanno il problema relativo al prelievo di acqua di falda...
Secondo me questa è un'energia da SFRUTTARE.. :thumbup:
Con una piccola trivellazione si può avere acqua a circa 15°C costanti, quindi buona per rinfrescare d'estate e a cui basta poca caldaia per riscaldare d'inverno (con impianto adatto)...
E l'energia per pomparla la ricavi pedalando?
Sai cos'e' il differenziale di temperatura?
stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
sento dire ogni giorno che le pompe di calore sono il futuro, lo saranno quasi sicuramente, ma secondo il mio modesto punto di vista, oggi come oggi, sono solo una moda.
Sono in fase avanzata di sviluppo un nuovo tipo di pompe di calore a zeolite che permetteranno( a breve) di avere pompe di calore geotermiche ad alta efficenza .
http://www.casapassiva.com/risparmio_energetico/geotermia/195_Pompe_di_calore_geotermiche_Vaillant.php
blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
Sono in fase avanzata di sviluppo un nuovo tipo di pompe di calore a zeolite che permetteranno( a breve) di avere pompe di calore geotermiche ad alta efficenza .
http://www.casapassiva.com/risparmio_energetico/geotermia/195_Pompe_di_calore_geotermiche_Vaillant.php
in fase avanzata di sviluppo a casa mia vuol dir niente. Finchè non vedo non credo.![]()
stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
in fase avanzata di sviluppo a casa mia vuol dir niente. Finchè non vedo non credo.![]()
Ci sono gia' le prime. Non sono ancora commercializzate, ma ci sono. Fidati, ne ho vista una in funzione.
blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
Ci sono gia' le prime. Non sono ancora commercializzate, ma ci sono. Fidati, ne ho vista una in funzione.
rendimenti?
stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
rendimenti?
Parlano di rendimenti superiori al 300% rispetto alle migliori caldaie a condensazione, ma non so darti dettagli. Quello che io ho visto in funzione con impianto geotermico e radiante a pavimento era un prototipo.
Io ero piu' interessato al tipo di geotermico che utilizzavano ( di nuova concezione) visto che rientra nel mio vecchio campo di studio.
blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
rendimenti?
Parlano di rendimenti superiori al 300% rispetto alle migliori caldaie a condensazione, ma non so darti dettagli. Quello che io ho visto in funzione con impianto geotermico e radiante a pavimento era un prototipo.
Io ero piu' interessato al tipo di geotermico che utilizzavano ( di nuova concezione) visto che rientra nel mio vecchio campo di studio.
300% è pochissimo per una pompa di calore, vuol dire che ha COP 3. Esistono già in commercio da anni pompe di calore acqua/acqua con COP >4
e pompe di calore aria/acqua con COP 4.
non vedo 'sta novità...
stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:stone1958 ha scritto:blackshirt ha scritto:a_gricolo ha scritto:blackshirt ha scritto:DOMANDA: recuperando 600? anno, dopo quanto paghiamo i 20.000 di maggiore costo dell'impianto?
rendimenti?
300% è pochissimo per una pompa di calore, vuol dire che ha COP 3. Esistono già in commercio da anni pompe di calore acqua/acqua con COP >4
e pompe di calore aria/acqua con COP 4.
non vedo 'sta novità...
Te l'ho detto, non so darti piu' dettagli. Comunque chi vivra' vedra'![]()
jaccos ha scritto:Si, so cos'è.
Non ci sono santi ne madonne, chi vuole il nucleare ha già la sua posizione e se non è riuscita fukushima a fargli cambiare idea, bhè, non ci riuscirò di certo io.
Certo che considerare il geotermico come SOLO geotermico, il fotovoltaico come SOLO fotovoltaico, l'eolico come SOLO eolico ecc. è limitante e miope.
Nessuno parla di ottenere l'indipendenza energetica (cosa impossibile con l'uranio tra l'altro) con UNA SOLA di queste fonti ma con l'insieme di tutte, comprese le più sperimentali come lo sfruttamento delle maree e delle correnti marine, delle onde ecc., senza contare quelle più promettenti come le biomasse di seconda generazione (metano su cui rubbia sta ottenendo interessanti nuovi modi di impiego oltre che essere una fonte stabile ed affidabile), il solare termico (che anch'esso permette una generazione prolugata nel tempo), l'eolico di nuova generazione, lo sfruttamento del metano prodotto nei depuratori d'acqua e nelle discariche moderne ecc... ma soprattutto con misure atte a LIMITARE I CONSUMI.
Messe tutte queste cose insieme non dico che si compensino l'un l'altra ma ci vanno vicino e considerare il microgeotermico nell'ottica di "bhè ma c'è la pompa di calore e quindi ti serve comunque energia elettrica" lascia il tempo che trova, sarebbe più da considerare nell'ottica di risparmio energetico.
Allora l'obiezione si riduce al "non è conveniente, costa troppo". Questo è assodato, come è assodato che non lo diventerà mai finchè non si farà un piano serio a riguardo. Ricerca a macchia di leopardo e con fondi miseri, promettenti studi abbandonati a metà perchè i rubinetti dei finanziamenti vengono chiusi, incentivi farlocchi tesi solo a favorire le cricche ecc.
O noi si prende in mano la situazione o scegliamo la via di comodo: nucleare tradizionale e passiamo la patata bollente ai nostri figli, incrociando le dita che non ci mettano le mani la mafia, che le costruiscano senza risparmiare sui materiali, che non ci siano disastri naturali ecc.
GuidoP - 1 giorno fa
cuorern - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa