Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

emulatore DPF mazda 5

emulatore DPF mazda 5 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    a questo punto bisognerebbe sapere bene cosa e' che in realta' da problemi.
    Di sicuro il DPF centra ma visti percorsi che fai,o e' irrimediabilmente danneggiato e non riesce piu' a rigenerarsi oppure c'e' qualcosa d'altro in quanto i percorsi che fai e la velocita',sono il suo terreno ideale.
    Il filtro puo' danneggiarsi da solo per l'eccessivo calore che si sviluppa dentro durante il ciclo di pulizia,oppure il precedente prorietario lo ha fatto intasare al limite troppe volte ed ora non riesce piu' a rigenerarsi autonomamente oppure ultima ipotesi,sono stati eseguiti cambi d'olio non utilizzando il Dexelia e questo filtro funziona solo con questo olio.
    Quindi il problema va ricercato qua' o altrove.
    Di sonde ce ne sono tante attacate al filtro,ci sono 3 termocoppie,1 sensore di pressione differenziale e altri dati che del common rail che prende la centralina.
    Quindi prima di tutto,bisognerebbe capire che sensore abbiamo sostituito.
    Sono intervenuti sotto l'auto alzandola sul ponte oppure hanno cambiato il sensore montato nel vano motore?
    Il cambio filtro e olio sono prassi consolidata.
    Vediamo se adesso il problema si risolve.
    Inoltre,non vorrei ne spaventarti ne allarmarti inutilmente ma c'erano giro un sacco di auto con questo grosso difetto al DPF che nemmeno in officina riuscivano a risolvere e molti proprietari di queste auto,se ne sono sbarazzati.
    Non vorrei che questa auto facesse parte di quelle.
     
  2. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Allora il sensore di cui stiamo parlando é il sensore di pressione aria. Non so se su questa auto in passato hanno sempre usato olio Dexelia, ma questa ultima volta in concomitanza con il cambio settore hanno messo del Dexelia.
    Non so se hanno tirato su l'auto sul ponte o sono intervenuti con accesso dal cofano. Devo chiedere poi vi terro' informati.

    Il concessionario di Carpi (MO) quello che in Italia mi ha cambiato il sensore l'ho sentito comunque molto ottimista e sono tranquillo per il momento; poi vedremo.
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    ti auguro che tutto si risolva al meglio altrimenti sono guai seri a livello di moneta.
    purtroppo,basta anche 1 solo cambio con un olio non idoneo per il DPF che questo continua ad accumulare al suo interno particelle carboniose che non riesce a aspellere durante la normale rigenerazione e arriva ad un punto che non funziona piu'.
    Purtroppo Mazda mette in condizione tanti clienti di non usare il suo olio visto che costa oltre 20?/litro che sono sinceramente una follia.
     
  4. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Ma posso comprarmelo io l'olio dexelia e farmelo mettere del concessionario?
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Mah,non credo che sia molto felice di fare una mossa del genere visto che loro ci guadagnano parecchi soldi sul ricarico dell'olio.
    Inoltre Mazda ,in Italia,ha fatto un lavoro fatto ad arte e lo distribuisce solo prezzo la rete ufficiale,fuori non si trova.
    Altrimenti c'e' qualche tedesco che lo vende su ebay.
    Comunque adesso,visto che non ho piu' il DPF sulla 6,ho comprato del Castrol EDGE che sicuramente e' superiore al dexelia e costa 1/3.
    In piu' essendo un olio long life che usano Ford e BMW per intervalli fino a 30000km,io puntero' a farcene 25000km visto che non ho piu' il problema del gasolio che trafila nella coppa per colpa del maledetto DPF.
    Così invece di 5 cambi d'olio in 100000km,ne faccio 4. ;)
     
  6. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    E il Castrol le officine te lo mettono tranquillamente?
     
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Ferma,mi sono spiegato male.
    Io i tagliandi,finita la garanzia,me li sto facendo da solo su tutti i mezzi.
    Quindi mi compro i ricambi e mi arrangio.
    Difficile entrare in qualche officina con la propria roba conmprata altrove e che il meccanico si accontenti solo della mano d'opera.
    E' proprio sui ricambi dove ha il guadagno maggiore.
    Io da privato,su alcuni componenti tipo filtri o pastiglie,ho il 35/40% di sconto.
    Un meccanico,bene che gli vada,avra' sicuramente dal 40 al 50% visto che compra continuativamente tutto l'anno.
    Quindi,facendo un esempio: se un pezzo costa 100? di listino,lui lo paga 50? e a te ne costa 120? in fattura piu' il montaggio.
     
  8. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Anche tu sei un '73?
    Beh a questo punto vengo da te anche io :)
    Io quando sono in Italia sono a San Martino in Rio (RE). :)

    n.b. ma quando devi fare la revisione, cosa fai? ogni volta stacchi il powerking?
    Non é troppo uno sbattimento?
     
  9. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Al momento della consegna il concessionario Mazda mi ha messo l'olio Castrol SLX PRO C1 5W30. Che posso fare?
     
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    si,sono del '73 :D
    io non faccio il meccanico di professione,mi arrangio da solo per risparmiare soldi,ho gia' 2 auto e 2 moto da mantenere,ne ho abbastanza :D
    Il castrol,se sei sicuro essere un C1 come specifica,va benissimo ed e' compatibile con il dexelia.
    Per la revisione non mi preoccupo e non stacco niente,ho su ancora il catalizzatore,del DPF non se ne accorge di niente nessuno (e probabilmente anche senza catalizzatore)
     
  11. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Si si, é un C1 garantito. Beh se allora costa molto meno del Dexelia, faccio sempre mettere quello che dici?

    Per la revisione in pratica come bisogna metterla la macchina: nel senso, come bisogna prepararla per fargli passare a mani basse la revisione? Tipo, lasciare DPF, catalizzatore e powerking montati su o come?

    Comunque strana 'sta storia del DPF, ho il caso di un altro mio amico di Bologna che ha la stessa Mazda mia, e la usa di rado e solo in città. Ce l'ha da circa 4 anni e mai un problema nel dpf o problemi di altra natura.
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    lo castrol lo pago meno io perche' so dove prenderlo al prezzo giusto.
    Allora,facciamo un po' di chiarezza sul discorso DPF/emulatore perche' secondo me non hai ancora capito come funziona e cosa e'.
    Il DPF non e' altro che un blocco di materiale apparentemente ceramico (ma non lo e') che trattiene tutta la fuliggina nera che e' quella che fa fumare le auto diesel.
    Questo materiale e' contenuto in uno scatolotto in linea nel tubo di scarico,affiancato al catalizzatore (esternamente e' un catalizzatore).
    Quando questo filtro e' pieno,tramite sensori,interviene il ciclo di pulizia per svuotarlo.
    Quando e se monti l'emulatore,il DPF lo devi togliere fisicamente.
    Lo puoi tagliare e mettere un tubo dritto oppure tagliarlo,vuotarlo e risaldarlo come ho fatto io,togliendo solo la cartuccia del DPF lasciando il catalizzatore.
    Insomma,le strade sono tante.
    L'emulatore quindi,non fa altro che emulare i segnali che prima arrivavano alla centralina e che adesso,non essendoci piu' il DPF,non arriverebbero piu' e quindi la manderebbero in allarme.
    L'emulatore continua a fargli credere che tutto ci sia e che funzioni bene ed e' uno scatolotto grosso come un pacchetto di sigarette.

    Concludo dicendo che forse il tuo amico ha dei casini ma non lo sa o non ci fa caso.
    Bisognerebbe vedere in che condizioni e' il suo olio motore poi comunque il DPF lavora su tanti fattori di gestione che metterli in fila tutti,e' praticamente impossibile che ogni auto si comporti allo stesso modo.
    Il particolato,essendo un residuo della combustione,dipende appunto da quest'ultima e quindi basta poco per influire su vari parametri tipo temperatura esterna,umidita',tipo di strade,piede di chi guida,tipo di gasolio,efficienza complessiva del motore,filtri aria e gasolio ecc. ecc.
    insomma ci sono troppe variabili in gioco e se le metti assieme capisci bene che le variabili sono tantissime.
    Io ti posso pero' garantire che come la usa il tuo amico di Bologna,poche auto funzionano bene, o lui ha un culo atomico oppure anche lui interviene ogni tanto con frequenti cambi di olio ecc ecc
     
  13. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le spiegazioni.
    Tornando al mio amico, allora ha un culo atomico come dici tu. Ti garantisco che non fa nemmeno frequenti cambi d'olio. Tant'é!
     
  14. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    e' fortunato... :D
    magari riesce semplicemente a gestire il discorso cicli di pulizia facendoglieli fare quando si accorge che l'auto ne ha bisogno.
    facendo così,si limitano davvero tanti problemi.
    Altrimenti,visto quello che e' accaduto e i dati che abbiamo raccolto in questi quasi 6 anni,tutto cio' non sarebbe possibile. ;)
     
  15. Gran Feudatario

    Gran Feudatario

    Iscritto:
    1308174809
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    Potresti spiegare per cortesia come si gestiscono i cicli di pulizia di cui parli?

    Grazie.
     

Condividi questa Pagina