rosberg said:Che caspita è il Vasp Oil???
gasato70 said:rosberg said:Che caspita è il Vasp Oil???
http://vaspindia.page.tl/Gulf-Oil-Corporation-Limited.htm
rosberg said:gasato70 said:rosberg said:Che caspita è il Vasp Oil???
http://vaspindia.page.tl/Gulf-Oil-Corporation-Limited.htm
Cioè...ma fammi capire....esiste ancora la Gulf? :shock: :shock:
miranda453 said:Certo che allora se non ci si può fidare del l'olio motore indicato dalla rete ufficiale allora meglio che cambio marca di auto.
Strano però, conosco un amico che con le Audi ha sempre fatto 70mila km all'anno e nessun problema con i td con i quali ha percorso sempre non meno di 200mila km, Rosberg stesso ne ha tantissimi all'attivo.
Sembra assurdo che io debba andare chissà dove per fare i tagliandi perché l'olio non è affidabile, ma che interesse hanno a utilizzare un prodotto che alla lunga danneggia i motori ?
Come ne parliamo qua ne avranno sentito parlare anche loro è davvero se ne fregano ?
Se non posso fidarmi della casa che ho scelto allora di chi mi fido ?
Boh, se compro un td posso avere problemi col FAP, iniettori ecc., se compro un tsi posso avere problemi con gli iniettori, con la catena di distribuzione, problemi con l'olio motore per depositi dannosi, strapago sia l'auto che i service per i tagliandi, se voglio comprare la devo aspettare fino a cinque mesi se la configurò come voglio, insomma, sono un fesso io che arrivavo da altri guai in Fiat.
Ringrazio per le avvertenze da parte di Roby e Gkanko, forse e' davvero ora che smetto di fidarmi e decido in merito.
gianko1982 said:non è che con l'olio ufficiale grippi.. solo che il Castrol fa parecchie morchie ed i condotti di lubrificazione della turbina e la retina della pescante della pompa olio si possono intasare... (per correttezza il mio amico usa olio ERG e lo cambia ogni 10.000km, ma il problema l'ha avuto lo stesso). Ecco perché un giretto di sciogli morchie ogni tanto può essere una buona cosa
miranda453 said:gianko1982 said:non è che con l'olio ufficiale grippi.. solo che il Castrol fa parecchie morchie ed i condotti di lubrificazione della turbina e la retina della pescante della pompa olio si possono intasare... (per correttezza il mio amico usa olio ERG e lo cambia ogni 10.000km, ma il problema l'ha avuto lo stesso). Ecco perché un giretto di sciogli morchie ogni tanto può essere una buona cosa
Ma non devo pensarci io, sono pagati per prendersi cura della mia auto e nessuno li obbliga ad adottare il long life, se quell'olio potrebbe dare problemi allora hanno il dovere di cambiarlo per tutelare noi utenti e la loro immagine.
manuel46 said:miranda453 said:Certo che allora se non ci si può fidare del l'olio motore indicato dalla rete ufficiale allora meglio che cambio marca di auto.
Strano però, conosco un amico che con le Audi ha sempre fatto 70mila km all'anno e nessun problema con i td con i quali ha percorso sempre non meno di 200mila km, Rosberg stesso ne ha tantissimi all'attivo.
Sembra assurdo che io debba andare chissà dove per fare i tagliandi perché l'olio non è affidabile, ma che interesse hanno a utilizzare un prodotto che alla lunga danneggia i motori ?
Come ne parliamo qua ne avranno sentito parlare anche loro è davvero se ne fregano ?
Boh, se compro un td posso avere problemi col FAP, iniettori ecc., se compro un tsi posso avere problemi con gli iniettori, con la catena di distribuzione, problemi con l'olio motore per depositi dannosi, strapago sia l'auto che i service per i tagliandi, se voglio comprare la devo aspettare fino a cinque mesi se la configurò come voglio, insomma, sono un fesso io che arrivavo da altri guai in Fiat.
Ringrazio per le avvertenze da parte di Roby e Gkanko, forse e' davvero ora che smetto di fidarmi e decido in merito.
Ci mancherebbe, il problema è che olii già molto buoni come castrol sempre avanti per ricerca e tecnologia, lo puoi trovare a metà del prezzo rispetto a quello che lo fanno pagare nelle officine,
oppure massimo della sfiga, puoi trovare qualche furbo che ti mette il minerale da 3? al litro e ti mette in fattura 30? al litro (fonte: un numero di 4ruote di un paio d'anni fa)
olii al 100% sintetici hanno già dentro tutti gli additivi specifici per tenere pulito il motore e evitare appunto le pericolose morchie,
basta cambiare l'olio in base all'utilizzo dell'auto che se ne fa
esempio tanti accendi/spegni e pochi km, oppure tanti km in città, quindi molte ore di funzionamento al minimo non conteggiate nei km del tagliando, alto numero di rigenerazioni,
imho in questi casi meglio anticipare il cambio olio, ma solo perchè ritardare il cambio non vale la candela rispetto al rapporto beneficio/risparmio.....
poi consentitemi ancora un'osservazione, sento tanto parlare di manutenzioni ipermeticolose (ed è giusto, sono anch'io un po' cosi) poi arrivati a 100-150.000km cambiano l'auto perchè forse hanno paura che scoppi,
se faccio una manutenzione meticolosa, metto olii ottimi e conservo ottimamente il motore, ragione vuole che lo porterò a quei km che la manutenzione meticolosa mi consentirà di portarla senza grossi problemi, altrimenti avrò buttato dei gran soldi per nulla, giusto?
gianko1982 said:miranda453 said:gianko1982 said:non è che con l'olio ufficiale grippi.. solo che il Castrol fa parecchie morchie ed i condotti di lubrificazione della turbina e la retina della pescante della pompa olio si possono intasare... (per correttezza il mio amico usa olio ERG e lo cambia ogni 10.000km, ma il problema l'ha avuto lo stesso). Ecco perché un giretto di sciogli morchie ogni tanto può essere una buona cosa
Ma non devo pensarci io, sono pagati per prendersi cura della mia auto e nessuno li obbliga ad adottare il long life, se quell'olio potrebbe dare problemi allora hanno il dovere di cambiarlo per tutelare noi utenti e la loro immagine.
qualsiasi olio produce morchie, tranne quelli specifici studiati in tal senso (ma che di sicuro peccano da qualche altra parte, tipo la durata). Ragion per cui uso l'additivo per pulire il circuito di lubrificazione e poi cambio tutto l'olio.
"loro" non ci pensano perché spesso e volentieri non c'è scritto da nessuna parte di verificare le morchie o le incrostazioni dell'EGR, tanto per restare in tema di "cavolate varie ed eventuali"
miranda453 said:manuel46 said:miranda453 said:Certo che allora se non ci si può fidare del l'olio motore indicato dalla rete ufficiale allora meglio che cambio marca di auto.
Ci mancherebbe, il problema è che olii già molto buoni come castrol sempre avanti per ricerca e tecnologia, lo puoi trovare a metà del prezzo rispetto a quello che lo fanno pagare nelle officine,
oppure massimo della sfiga, puoi trovare qualche furbo che ti mette il minerale da 3? al litro e ti mette in fattura 30? al litro (fonte: un numero di 4ruote di un paio d'anni fa)
olii al 100% sintetici hanno già dentro tutti gli additivi specifici per tenere pulito il motore e evitare appunto le pericolose morchie,
esempio tanti accendi/spegni e pochi km, oppure tanti km in città, quindi molte ore di funzionamento al minimo non conteggiate nei km del tagliando, alto numero di rigenerazioni,
imho in questi casi meglio anticipare il cambio olio, ma solo perchè ritardare il cambio non vale la candela rispetto al rapporto beneficio/risparmio.....
poi consentitemi ancora un'osservazione, sento tanto parlare di manutenzioni ipermeticolose (ed è giusto, sono anch'io un po' cosi) poi arrivati a 100-150.000km cambiano l'auto perchè forse hanno paura che scoppi,
se faccio una manutenzione meticolosa, metto olii ottimi e conservo ottimamente il motore, ragione vuole che lo porterò a quei km che la manutenzione meticolosa mi consentirà di portarla senza grossi problemi, altrimenti avrò buttato dei gran soldi per nulla, giusto?
Giusto.
Ulteriore riflessione, siamo gestiti da computer che sanno tutto o quasi, e' così difficile che la centralina incroci i dati del numero accensioni con i km percorsi ?
Secondo me lo,fa gia' per cui l'olio lo cambio quando la spia si accende, perche' dovrei farlo prima ?
Sono anche disposto a farlo ma allora forse potrei spendere meno sull'olio visto che quello Slx III o Edge teoricamente dovrebbe garantirmi fino a 30mila km e addirittura leggo che potrebbe danneggiare il motore.
Perche' non prevedono questo controllo dei depositi quando si fa il tagliando ?
miranda453 said:gianko1982 said:miranda453 said:gianko1982 said:non è che con l'olio ufficiale grippi.. solo che il Castrol fa parecchie morchie ed i condotti di lubrificazione della turbina e la retina della pescante della pompa olio si possono intasare... (per correttezza il mio amico usa olio ERG e lo cambia ogni 10.000km, ma il problema l'ha avuto lo stesso). Ecco perché un giretto di sciogli morchie ogni tanto può essere una buona cosa
qualsiasi olio produce morchie, tranne quelli specifici studiati in tal senso (ma che di sicuro peccano da qualche altra parte, tipo la durata). Ragion per cui uso l'additivo per pulire il circuito di lubrificazione e poi cambio tutto l'olio.
"loro" non ci pensano perché spesso e volentieri non c'è scritto da nessuna parte di verificare le morchie o le incrostazioni dell'EGR, tanto per restare in tema di "cavolate varie ed eventuali"
Ottimo, per cui mi trovo a rispettare tutti i tagliandi, a pagare tutto quello che mi fatturano e poi ?
E poi devo diventare io un tecnico per evitare conseguenze sul motore ?
Trovo assurdo che se demando a loro la tutela della mia auto non posso fidarmi perche' questa specifica verifica non viene effettuata mai.
manuel46 said:miranda453 said:manuel46 said:miranda453 said:Certo che allora se non ci si può fidare del l'olio motore indicato dalla rete ufficiale allora meglio che cambio marca di auto.
Giusto.
Ulteriore riflessione, siamo gestiti da computer che sanno tutto o quasi, e' così difficile che la centralina incroci i dati del numero accensioni con i km percorsi ?
Secondo me lo,fa gia' per cui l'olio lo cambio quando la spia si accende, perche' dovrei farlo prima ?
Sono anche disposto a farlo ma allora forse potrei spendere meno sull'olio visto che quello Slx III o Edge teoricamente dovrebbe garantirmi fino a 30mila km e addirittura leggo che potrebbe danneggiare il motore.
Perche' non prevedono questo controllo dei depositi quando si fa il tagliando ?
Se per la tua auto come credo, monta l'ocs (oil control system) c'è già un controllo di tanti parametri da cui la centralina deduce che invece dei (ad esempio) 30.000km programmati, ne scala di più per arrivare a farne ad esempio 22.000km invece che 30.000km.....
infatti non sei tenuto a cambiarlo prima, se uno lo cambia prima è perchè vuole trattare oltremodo bene il proprio motore, che poi dovrebbe restituire le attenzioni,
prolungando la propria vita.....ma se poi come ho detto, uno quando arriva ai fatidici 100.000km cambia l'auto perchè ha paura che cada in mille pezzi,
a cosa sarebbero servite queste attenzioni in più?
Kentauros - 1 mese fa
Kentauros - 4 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa