Mauro 65 wrote:
eh sì, qui proprio sì ... poi con 4x4 su neve si sente molto meno la differenza che no su 2x4, ho avuto modo di rendermeno conto, il 4x4 compensa molto eventuali deficit in trazione
tu hai delle preferenze?
(discorso attuale e molto interessante)
Guarda, una volta ho fatto l'Appennino in autostrada mentre pioveva con sotto le Cooper Discoverer (alla GrandVitara nuova): non ho superato i 60 all'ora perchè NON SI FACEVA UNA CURVA.
Addirittura davano piu' sicurezza sulla neve che su bagnato! Ma non scherzo... una cosa impressionante... ci ho fatto credo 10mila km e le ho sotterrate, non le comprate mai!
Io ho provato le Nokian (ora monto le WR), le Dunlop, le Pirelli Sottozero nell'Audi (bella gomma), le GoodYear (altra bella gomma)...
Le Nokian son "da bosco e da riviera", cioè vanno benino un po' dappertutto ma vanno molto bene su bagnato, e a me questa cosa piace tantissimo... per una OffRoad sono molto limitative per il discorso fango, ma tutte le termiche lo sono... perchè, appunto, trattenendo il fango esattamente come fanno con la neve, perdono "presa" in maniera clamorosa. Infatti una buona gomma da fango, la prima cosa che deve fare è "scaricarsi" dallo stesso per non scivolarci sopra...cosa che non avviene con le lamelle fitte delle termiche...
Io preferisco gomme NON asimmetriche, sia per avere la possibilità di girarle a piacimento (anche se direzionali), sia perchè un profilo a "V" secondo me ha in ogni caso sempre piu' grip in condizioni di innevamento forte e una migliore espulsione dell'acqua.
Si parla molto bene delle ultime Michelin ma non le ho provate, le GoodYear vanno bene come ho detto, le Dunlop e anche le Yokohama ho provato sul Subaru ai tempi d'oro: ricordo che le montai solo all'anteriore tenendo dietro le "estive"... dei traversi da paura... quando mi decisi a montare anche le posteriori, non mi divertivo piu'! Spingevano troppo e la macchina era diventata si velocissima in salita, ma assolutamente troppo poco sovrasterzante...