non ho capito bene il senso della domanda.
così, giusto per contributo a chi servisse, le omologazioni Euro5 ed Euro6 sono due fasi successive della stessa direttiva. la cui esecuzione ha poi reso necessaria una ulteriore direttiva
"DIRETTIVA 2008/74/CE DELLA COMMISSIONE del 18 luglio 2008
che modifica la direttiva 2005/55/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e la direttiva 2005/78/CE riguardo all’omologazione dei veicoli a motore rispetto alle emissioni dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Euro 5 ed Euro 6) e alle informazioni sulla riparazione e la manutenzione dei veicoli"
quella direttiva è stata poi recepita, per quanto rigiuarda l'Italia, con Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 31 ottobre 2008 "Recepimento della direttiva 2008/74/CE della Commissione del 18 luglio 2008 che modifica la direttiva 2005/55/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e la direttiva 2005/78/CE riguardo all'omologazione dei veicoli a motore rispetto alle emissioni dei veicoli passeggeri e commerciali leggeri, Euro 5 ed Euro 6, ed alle informazioni sulla riparazione e la manutenzione dei veicoli e della direttiva 2006/81/CE della Commissione del 23 ottobre 2006, relativamente all'adeguamento della direttiva 2005/78/CE." pubblicato in GU n. 2 del 3-1-2009.
ergo, oggi si può ottenere la omologazione Euro6 esattamentre come si può ottenere la Euro5
le "Euro5 ready" erano vetture già teoricamente conformi alla normativa, ma omologate Euro4 perché vendute PRIMA dei decreti di attuazione; quando cioé non erano stati fissati i protocolli di omologazione.
qualcuno si è preso un certo rischio (se i protocolli avessero fatto scherzi), oppure aveva un ampio margine di sicurezza sui parametri.