Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ecco il Marchionne pensiero

Ecco il Marchionne pensiero - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.495
    Piaciuto:
    16.235
    Tutto già noto (QR.it aveva citato molti passi della conferenza stampa) e già discusso ampiamente su tanti topics qui. Cosa ha detto di nuovo rispetto al topic/link che riporto qui di seguito?

    http://forum.quattroruote.it/threads/confessioni-di-un-canadese.115339/

    Il futuro di Fiat sarà soprattutto in America latina, mentre in Europa soprattutto gamma-brand 500 e Panda (+ la Tipo, per ora), lo ha detto più volte. L'unico dubbio che rimane è relativo alla crossover erede Punto, di cui avevano parlato Altavilla e mi pare lo stesso Marchionne, ma a questo punto sembra che non si faccia più.

    Comunque quello che dice lui è sempre frutto delle delibere strategiche dei consigli di amministrazione.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2018
  3. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    376
    Niente di nuovo, solo la conferma che quando dovro' cambiare la punto sarò costretto a comprare straniero per mancanza di alternativa, ma purtroppo il gruppo FCA ha deciso che i segm. B e C non sono remunerativi, mi sorge solo un dubbio ma gli altri queste auto le fanno per beneficenza o ci guadagnano?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Esatto....tutti stupidi gli altri?
     
    A zumzum, jpegdutton e domi2204 piace questo elemento.
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Alle volte è meglio ripetere il concetto....mentre ho dubbi sulla questione che decide il CdA
    Secondo me è stato portato in Fiat ( poi Fca) da Elkann ( che noni sembra uno che ne capisca molto di auto) assicurandogli pieni poteri per cui lī si fa quel che vuole lui è basta.
    Dopotutto non è che si siano sentite esternazioni sulle politiche da intraprendere da altri dirigenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2018
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.495
    Piaciuto:
    16.235
    Nelle grandi società c'è sempre un consiglio di amministrazione, che si riunisce per deliberare le questioni importanti. Ovviamente non so cosa avvenga esattamente in Fca, però di sicuro chi orienta gli indirizzi strategici è la proprietà, quindi Agnelli-Elkann. Marchionne è l'AD e detiene una quota elevata in assoluto, ma minimale in termini percentuali.

    Pertanto certamente questa minore importanza attribuita a Fiat nell'ambito del gruppo scaturisce da una decisione condivisa.
     
  7. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    concordo con questa tua analisi, infatti ho detto “secondo me”. E - giusto o sbagliato che sia - nessuno me lo toglie dalla testa.
     
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.960
    Piaciuto:
    2.625
    personalmente trovo spiacevole che all'interno di Gruppo Fiat prima ed FCA ora si debba sempre scegliere su quale brand investire a scapito degli altri.
    I marchi che hanno a portafoglio (a differenza di altri gruppi come PSA o VAG) sono unici, peculiari, complementari. Potrebbero tranquillamente avere una loro larga gamma senza cannibalizzarsi a vicenda perchè storicamente sono estremamente diversi.
    Capisco che Marchionne punti solo su prodotti ad alta marginalità, ma a forza di ridurre le gamme e perdere quote di mercato non avrà la famosa massa critica che gli consente di sviluppare autonomamente nuove piattaforme e nuove tecnologie
     
    A mani in alto, domi2204, danilorse e 2 altri utenti piace questo elemento.
  9. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Ma soltanto io capisco metà delle parole che dice Marchionne?

    In pratica, come già era noto, Jeep è il brand di punta del gruppo mentre Fiat punterà su operazioni low cost e sulla 500. Andrà sempre peggio, a questo punto spero venga acquistata da un gruppo molto più solido di FCA. La critica a Mercedes, come a voler dire "quelli non capiscono nulla, insistono sul diesel" mi ha fatto sorridere. Se tutto procede normalmente tra 5 anni Mercedes continuerà ad essere nell'olimpo dell'automobilismo mentre Fiat avrà in gamma solo la 500 in varie declinazioni più qualche residuato di un progetto di 10 anni prima.
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    ??
     
  11. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Mi sembra che spesso borbotti durante le interviste. Capisco una parola sì e l'altra no :)
     
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    a me é bastato sentire quel che ha detto su Fiat ed é stato chiaro. Poi lasci perdere le considerazioni su MB
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.495
    Piaciuto:
    16.235
    Si, quello è vero, borbotta e si mangia le parole. A volte anch'io non capisco tutto quello che dice. Ovviamente quando si leggono le dichiarazioni sui siti si presume che chi scrive abbia capito tutte le parole.............
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  14. allpet66

    allpet66

    Iscritto:
    1402880853
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    36
    Il fatto di ridimensionare Fiat e parimenti di basare in Europa la gamma Fiat sulla 500 mi pare almeno discutibile: il marchio che ha fatto una cosa (forse) simile (BMW con Mini) ha alle spalle una gamma sterminata e ciò che ha eseguito con il marchio inglese è servito ad estendere verso il basso una gamma modelli alquanto variegata. Fiat non ha una gamma modelli estesa e variegata. Da questo punto di vista penso che nel costruire vetture credo sia meglio fare gamme complete e non solo modelli convenienti (finanziariamente) per il costruttore. Il rischio è che non costruire più modelli (vedi Grande Punto) che hanno fatto da colonna portante per il gruppo significhi perdere clienti che poi ben difficilmente recupererai negli anni a venire.
     
    A pilota54 e Philosophy piace questo messaggio.
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.890
    ma anche questa cosa della 500 mi sembra del tutto ipotetica, la L quest'anno compie 6 anni e ancora di nuovi modelli all'orizzone 0...la 500 è la stessa dal 2007 (ok restyling del 2015). Solo la X è ancora giovane, ma avevo letto del model year quest'anno...

    Mini è riuscita a reinventarsi modello dopo modello, vediamo se anche fiat riuscirà a farlo con 500.

    La punto serve....Marchionne quando dice che non sta in piedi finanziariamente come progetto, dimostra incapacità. 208 porta soldi a peugeuot, clio a renault, fiesta a ford, yaris a toyota, perchè punto non a fiat?
     

Condividi questa Pagina